Storia di Nilde, trama e cast del biopic Rai1 su Nilde Iotti

Autore: Maria Teresa Moschillo ,
Copertina di Storia di Nilde, trama e cast del biopic Rai1 su Nilde Iotti

Nilde Iotti è stata una delle figure di spicco del secondo dopoguerra in Italia e della prima Repubblica, nonché la prima donna Presidente della Camera dei Deputati (venne eletta il 20 giugno 1979). In occasione del ventennale della sua morte - la Iotti è scomparsa il 4 dicembre 1999 all'età di 79 anni - Rai1 ha voluto ricordare una delle pioniere della politica italiana con un biopic che ne ricostruisce e racconta la storia pubblica e privata, dall'ascesa al potere alla relazione sentimentale con Palmiro Togliatti.

Diretta da Emanuele Imbucci, Storia di Nilde - andata in onda su Rai1 il 5 dicembre 2019 - è una docufiction che, servendosi di materiali di repertorio e testimonianze raccolte da chi ha conosciuto da vicino Nilde Iotti, ne tratteggia un ritratto multisfaccettato restituito sullo schermo da Anna Foglietta.

Advertisement

Anele/Rai Fiction
Storia di Nilde, una scena con Anna Foglietta
Anna Foglietta è Nilde Iotti in Storia di Nilde

La trama di Storia di Nilde

Storia di Nilde comincia la sua ricostruzione della vita di Nilde Iotti ispirandosi a un fatto realmente accaduto, ossia l'arrivo al giornale Avanguardia di una lettera a cui lei rispose in prima persona. Il mittente è Rosanna (Linda Caridi), una ragazza soffocata dalle imposizioni del fidanzato a cui la Iotti consiglia di prendere in mano la propria vita.

Ed è proprio a partire dal legame epistolare creatosi tra le due donne che il regista Emanuele Imbucci prende a raccontare la vita di Nilde Iotti, inizialmente membro attivo della Resistenza e poi del Partito Comunista Italiano, tra le cui file conobbe il Segretario Palmiro Togliatti (Francesco Colella), diventato suo compagno anche nella vita.

Advertisement

La docufiction racconta la storia d'amore di Nilde e Palmiro, inizialmente osteggiata da tutti poiché lui era sposato, svelando il lato più intimo della donna. C'è spazio anche per la maternità di Nilde Iotti, che con Togliatti adottò una bambina, Marisa Malagoli.

Naturalmente, non mancano le tante lotte politiche e le conquiste, dall'impegno per la legge sul divorzio alla promozione della legge sull'aborto, sino alla sua elezione alla Camera dei Deputati nel 1979.

Il cast di Storia di Nilde

Accanto ad Anna Foglietta (Nilde Iotti), ci sono Francesco Colella (Palmiro Togliatti), Vincenzo Amato (Enrico Berlinguer), Astrid Meloni (Teresa Mattei), Pietro Ragusa (Pietro Secchia) e Linda Caridi (Rosanna).

Advertisement

Storia di Nilde è attualmente disponibile su RaiPlay.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

Leggi per ricordare in che modo si era conclusa la seconda parte della stagione undici di The Walking Dead, che ritorna su Disney+ per il gran finale.
Autore: Francesca Musolino ,
The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

La serie TV di The Walking Dead è giunta alla sua conclusione con la stagione undici, di cui sono già state trasmesse le prime due parti. Dal 3 ottobre 2022 su Disney+ sarà disponibile anche la terza e ultima parte con cui terminerà sia la stagione in corso che la serie. Visto che ci sono state due pause nel mezzo e diversi mesi di distanza tra un blocco di episodi e l'altro, può essere utile fare mente locale sugli eventi principali dei primi sedici episodi già trasmessi e su dove si era momentaneamente conclusa la trama.

Premessa

  • La decima stagione di The Walking Dead è incentrata sulla guerra contro i Sussurratori: negli episodi finali fa il suo ritorno Maggie, che viene avvisata del pericolo che incombe sul gruppo, tramite una lettera scritta da Carol dopo il terribile evento delle picche. Tutte le comunità unite, con l'aiuto anche di Negan e di Maggie con il suo nuovo gruppo, alla fine vincono la battaglia. 
  • Su un altro frangente il trio composto da Eugene, Yumiko ed Ezekiel è in viaggio per raggiungere Stephanie, la misteriosa donna che Eugene ha conosciuto via radio e di cui si è invaghito. Lungo la strada incontrano Principessa, un'eccentrica ragazza che da molto tempo vive da sola e fa quindi di tutto per farsi accettare dal trio e unirsi al loro viaggio. Una volta giunti tutti insieme sul luogo dell'appuntamento, si ritrovano accerchiati da alcuni soldati in armatura che dopo averli catturati, li conducono da chi di dovere per essere sottoposti a degli interrogatori.
  • Dopo che Michonne parte alla ricerca di Rick, in quanto trova delle sue tracce nei pressi dell'isola in cui vive un uomo di nome Virgil, quest'ultimo decide di tornare ad Oceanside, il luogo del loro primo incontro. Durante il tragitto si imbatte in Connie, sopravvissuta all'esplosione nella grotta di Alpha, alla quale presta soccorso.

Stagione undici: dove eravamo rimasti

Sto cercando altri articoli per te...