Stranger Things 4: ecco perché l'ultimo episodio dura 2 ore e 30 minuti

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Un po' tutti siamo rimasti sorpresi quando Netflix ha rivelato la durata degli episodi di Stranger Things 4. Ogni episodio ha una media di oltre 1h, che è già superiore a quanto visto nelle prime 3 stagioni della serie creata dai fratelli Duffer. Gli ultimi due episodi invece, che costituiscono il volume 2, hanno una durata rispettivamente di 1 ora e 25 minuti e 2 ore e 30 minuti! Ma perché non realizzare un decimo episodio, invece di far durare il nono ben oltre le 2 ore? La risposta a questa domanda l'hanno data i fratelli Matt e Ross Duffer in una intervista al sito spagnolo Fotogramas:

Penso che non siamo riusciti a trovare un punto opportuno dove tagliare l'episodio, perché c'è quasi un'ora in cui si accumula la tensione e poi diventa difficile nell'ora successiva interrompere lo svolgimento. Poi abbiamo i nostri 25 minuti che abbassano la tensione fino alla conclusione. Non sarebbe stato un episodio molto soddisfacente se lo avessimo fermato dopo la prima ora. Non volevamo forzare un finale, quindi abbiamo pensato: 'Beh, sarà un episodio mostruoso'. Se volete metterlo in pausa, fate pure.

Advertisement

Guardando il nono e ultimo episodio della quarta stagione di Stranger Things, effettivamente, viene difficile pensare a un punto in cui si sarebbe potuto fermare. Le regole della TV impongono che tra un episodio e l'altro ci sia un momento di tensione o un punto di svolta, che in qualche modo "non faccia vedere l'ora" allo spettatore di guardare il prossimo episodio. I fratelli Duffer hanno costruito l'ultimo episodio senza pause ma con un crescendo emotivo, che coinvolge moltissimi personaggi, dove è impossibile o quasi riprende fiato.

Il finale di stagione di Stranger Things ha "ucciso" alcuni personaggi e ne avrebbe potuti uccidere anche qualcuno di più come hanno rivelato i Duffer e secondo il pensiero di Millie Bobby Brown aka Undici.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...