Stranger Things: il boxset da collezione è a forma di VHS, ovviamente

Autore: Alice Grisa ,

Che la chiave vincente di Stranger Things sia la nostalgia, più che il mood sci-fi o la trama stessa, si sapeva fin dalla prima stagione.

La serie dei fratelli Duffer si basa molto sugli omaggi ai film anni '80, da I Goonies a Stand by me, sulla colonna sonora retrò, su videocassette, film cult, outfit, accessori e oggetti vintage. Un esempio? Il gruppo dei ragazzini parla a distanza tramite gli walkie talkie, che oggi non si vedono più molto spesso.

Advertisement

L'edizione home video della prima stagione è perfettamente in linea con questo approccio nostalgico: i dischi sono infatti custoditi in un boxset a forma di videocassetta.

Stranger Things in "videocassetta"

La piattaforma di shopping online Target ha lanciato, in occasione del rilascio della seconda stagione su Netflix, un boxset con DVD e Blu-ray raccolti in una scatola a forma di VHS. Anche i colori della copertina del boxset sono sbiaditi, come se fossero stati usurati dal tempo. Come riporta The Verge, l'immagine sembra tratta da un'idea fan-made, apparsa un anno fa su un profilo Instagram.

L'utente @iamsteelberg aveva postato alcune locandine di film recenti ricreate come se fossero copertine di VHS anni '80 e '90.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Target sembra aver tratto ispirazione da questa proposta, estremamente in linea con le atmosfere vintage della serie. La scatola anni '80 contiene i dischi con gli episodi della prima stagione e i contenuti extra.

Purtroppo il prodotto non viene spedito in Italia da Target: per averlo dovrete recarvi in uno dei paesi in cui il colosso è attivo o "appoggiarvi" ad amici o parenti all'estero.

Cover del boxset Stranger Things in esclusiva target
Un tuffo nel passato...

Le altre operazioni nostalgia di Stranger Things

La videocassetta che cela i dischi non è l'unica iniziativa nostalgica: anche la colonna sonora della serie, un vero gioiello per chi volesse riascoltare le intramontabili hit anni '80, era stata distribuita sotto forma di musicassetta e in vinile.

Advertisement

Stranger Things non ha fatto altro che confermare che la tecnologia è un potente dispositivo di nostalgia, nonché una cartina tornasole dei tempi che passano. Ecco perché un mangianastri, una videocassetta o un giradischi sono esempi lampanti (e struggenti) dei decenni trascorsi rispetto all'ambientazione della serie.

Intanto la serie TV è arrivata alla sua seconda stagione, che dal primo episodio ha riportato tutti ad Hawkins e ha ripresentato i protagonisti (Undici, Mike, Nancy, Will, Dustin, Joyce e tutti gli altri) pronti a difendersi dalle minacce del "sottosopra".

Giphy
Walkie talkie in Stranger Things
I ragazzini e i loro walkie talkie

Che ne dite? Vi piace questo nostalgico boxset di Stranger Things?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...