Su Disney+ arriva la funzione GroupWatch: visione in sincro con sette partecipanti

Autore: Pasquale Oliva ,

L'inverno è alle porte (state pensando all'iconico motto degli Stark, vero?) e purtroppo la pandemia di Coronavirus continua a imperversare. Le nostre abitudini sono radicalmente cambiate negli ultimi mesi, mai come oggi si passa molto più tempo tra le quattro mura di casa e di conseguenza è incrementato anche il quantitativo di ore trascorso a guardare film, serie TV e documentari sulle piattaforme di streaming. Tra queste anche l'ultima arrivata Disney+, che si arricchisce ora di una nuova funzionalità.

Con un comunicato stampa The Walt Disney Company ha annunciato lo strumento GroupWatch, attualmente già attivo Canada, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti d'America. Questo, come suggerito dal nome, consente ad amici e parenti di guardare insieme qualsiasi titolo del catalogo di Disney+, anche se distanti.

Advertisement

Il co-viewing supporta fino ad un massimo di sette partecipanti (tutti con un abbonamento Disney+ attivo, sia chiaro) e non prevede restrizioni legate alle tipologie dei dispositivi. Questa esperienza di visione sincronizzata è infatti estesa a praticamente tutti i device su cui è possibile utilizzare Disney+, quindi browser web, smartphone, tablet, console, smart TV, smart box e smart stick. L'invito (un link da convidere), tuttavia, può essere generato solo da smartphone/tablet e browser web.

Vantaggioso a prescindere dalla crisi sanitaria (pensate ad esempio a chi va via per studio o lavoro), Jerrell B Jimerson - SVP Product Management di Disney+ - ha presentato la funzione GroupWatch sottolineando proprio la sua utilità in questo difficile momento:

Lo storytelling prende vita quando puoi condividerlo e godertelo con altre persone, e in un periodo come questo in cui molti sono lontani da amici e familiari, GroupWatch offre un modo per stare insieme virtualmente e in modo sicuro guardando Disney+ con le persone che ti stanno a cuore, comodamente dal tuo soggiorno.

Come si usa GroupWatch

Gli abbonati Disney+ possono avviare una visione sincronizzata con altre persone semplicemente premendo (o cliccando) sulla nuova icona integrata nelle schede di tutti i contenuti disponibili sul servizio di streaming.

The Walt Disney Company
L'icona della funzione GroupWatch nella scheda di The Mandalorian su Disney+

Per invitare un massimo di altri sei partecipanti, basta condividere con loro un link appositamente creato dalla piattaforma. Tutti possono gestire la riproduzione del film o dell'episodio della serie TV (mettere in pausa, recuperare una scena, andare avanti) e commentare ciò che si sta guardando con sei emoji.

The Walt Disney Company
Screen dall'app Disney+ che mostrano i passaggi della funzione GroupWatch

The Walt Disney Company
Le emoji integrate nella funzione GroupWatch di Disney+

Al momento, manca all'appello una chat testuale la cui interfaccia - immaginiamo - avrebbe potuto creare qualche problema in termini di spazio sui display più piccoli.

Advertisement
Advertisement

La funzione GroupWatch di Disney+ sarà disponibile anche nei mercati europei in autunno. Oltre ai più diffusi browser web (Chrome, Firefox ecc.), la piattaforma di streaming di The Walt Disney Company è disponibile per iOS, iPadOS, Android, Fire OS, PlayStation 4, Xbox One e smart TV compatibili.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...