Succede: il giovane cast del film di Francesca Mazzoleni

Autore: Alice Grisa ,

Succede è un teen movie italiano del 2018 diretto da Francesca Mazzoleni e tratto dal best-seller omonimo di Sofia Viscardi.

Ambientato a Milano, racconta l’adolescenza di una “ragazza normale”, Margherita detta Meg, alle prese con i classici problemi della sua età: l’amicizia e l’amore, entrambe dimensioni potenti e da scoprire, ma altrettanto costellate da possibili delusioni. Meg dovrà interrogare sè stessa per capire qual è il ragazzo per lei.

Advertisement

Particolarmente indovinato risulta il cast del film, uscito nelle sale il 5 aprile 2018: gli attori sono teen perfettamente sovrascrivibili alla schiera degli adolescenti che si conoscono nella vita reale e si incontrano in giro tutti i giorni.

Nel film sono integrati in modo estremamente fluido e naturale tutti i mezzi di comunicazione che determinano le interazioni dei ragazzi: Instagram, Whatsapp, una realtà a misura di messaggi brevi, note vocali e Stories.

Warner Bros.
Meg in una scena di Succede
Meg alla scoperta del mondo in Succede

Leggera e delicata, come il mondo impalpabile degli adolescenti, la tagline del film, che fa leva sul fatalismo del momento, sugli incontri e gli eventi che travolgono la vita.

Advertisement

A questa età non lo decidi: succede e basta.

Scopriamo meglio chi sono i giovani attori che danno i volti ai protagonisti.

Margherita Morchio - Margherita detta Meg

Margherita Morchio è una giovane attrice milanese, nata il 30 marzo 2003. Appassionata di recitazione fin dai primi anni del liceo, si è iscritta alla scuola di teatro Quelli di Grock, che l’ha traghettata verso la sua prima esperienza sul grande schermo.

Advertisement

La sua prova attoriale e il lodatissimo physique du rôle da “ragazza della porta accanto” l’hanno convinta a intraprendere la strada della recitazione. Margherita, dopo le superiori, ha intenzione di trasferirsi negli Stati Uniti a studiare per diventare un’attrice completa.

No Instagram parameter url defined

Nel frattempo ha preso parte anche a #Curon, serie Netflix di genere mystery del 2020.

Advertisement

Molto attiva su Instagram, condivide spesso selfie acqua e sapone, paesaggi, momenti con le amiche, lavori e collaborazioni a cui ha preso parte.

No Instagram parameter url defined 

Matilde Passera - Olivia detta Olly

Matilde Passera interpreta l’amica di Meg, Olivia detta Olly. La ragazza, quindicenne, è stata scoperta durante la data di casting aperto a Milano. È stata selezionata tra i 3000 aspiranti attori che, chiamati da Sofia Viscardi attraverso il suo canale YouTube, si sono presentati per interpretare i protagonisti del suo romanzo.

Advertisement

Olimpia interpreta l'amica del cuore di Meg, più estroversa e disinibita di lei, dotata di grande familiarità con i selfie e le Stories.

No Instagram parameter url defined

Matilde è alla sua prima esperienza attoriale. Su Instagram è solita condividere la propria vita, i momenti con gli amici e la sua passione per i viaggi.

No Instagram parameter url defined

Matteo Oscar Giuggioli - Tommaso detto Tom

Tommaso detto Tom è il terzo membro del trio degli amici di Meg e compagno di scuola.

A interpretarlo è Matteo Oscar Giuggioli, milanese nato il 31 dicembre 2000.

No Instagram parameter url defined

Matteo Oscar Giuggioli è in attività dal 2015, quando si è iscritto a un corso di recitazione a Milano, che gli ha spalancato le porte di questo mondo. Ha preso parte a spettacoli teatrali anche di grande spessore, come Cassandra, Medea, Julia, Don Chisciotte e al musical That’s Entertainment.

Ha preso parte anche a Gli sdraiati, in cui interpretava un “bad boy”, Lombo. In questo caso invece è un amico affidabile e sicuro, molto vicino a Meg.

Lo abbiamo visto anche in Un passo dal cielo 5 nel ruolo di Klaus.

Su Instagram condivide spesso scatti da momenti di lavoro, foto artistiche e di viaggi.

No Instagram parameter url defined

Brando Pacitto - Samuele detto Sam

Brando Pacitto è probabilmente il volto più noto di Succede. Classe 1996, enfant prodige, ha vissuto i primi anni di vita in un casolare di campagna con i genitori, per poi trasferirsi a Roma e familiarizzare fin da bambino con il mondo della recitazione. Ha esordito nel 2006, a soli 10 anni, ne I Cesaroni e ne La sacra famiglia, dove recitava con Alessandro Gassman. Ha preso parte a Braccialetti Rossi, a I Medici e, come protagonista, al film di Gabriele Muccino L'estate addosso.

Più di recente lo abbiamo visto in Baby.

In Succede interpreta Samuele detto Sam, cugino di Roma di Olly con una cotta per Meg. Ma Meg, incerta sui suoi sentimenti, dovrà "razionalizzare".

No Instagram parameter url defined

Brando Pacitto è un grande appassionato di surf e di fotografia in bianco e nero, come mostra sul proprio profilo Instagram.

Durante le riprese di Succede gli è stato attribuito un flirt con Sofia Viscardi, mai confermato dai diretti interessati. In seguito ha rivelato di essere impegnato con una ragazza di nome Gaia.

No Instagram parameter url defined

Francesca Inaudi - Ginevra

L'attrice toscana Francesca Inaudi, dal lungo curriculum, interpreta Ginevra, la mamma di Tom.

Diplomata al Piccolo Teatro di Milano nel 1999, Francesca Inaudi ha debuttato in Dopo mezzanotte, per poi prendere parte a L'uomo perfetto, La bestia nel cuore, N (Io e Napoleone) oltre a Distretto di polizia e Tutti pazzi per amore per il piccolo schermo. Negli ultimi tempi è apparsa nei film Tutti i soldi del mondo, Finché giudice non ci separi e Stato di ebbrezza, mentre per la TV ha partecipato a Come fai sbagli, L'Aquila - Grandi speranze e Il cacciatore.

Il suo stile masculine e genderless la rende particolare e su Instagram la Inaudi condivide gli scatti dei suoi beauty look "fuori dagli schemi" e della sua vita lavorativa e quotidiana.

No Instagram parameter url defined

Giampiero Judica - Luca

Milanese dalle origini siciliane, Giampiero Judica è un attore con un'attività intensa tra l'Italia e gli Stati Uniti. Nel film interpreta Luca.

Dopo tanti anni di militanza nelle fiction e nel teatro italiano, Judica si è spostato nel 2014 negli Stati Uniti. Ha conseguito il corso di recitazione all'Actors Studio di New York e poi ha preso parte a Boardwalk Empire, la serie di HBO con Steve Buscemi.

No Instagram parameter url defined

Giovanni Anzaldo - Max

Max è il trentenne di cui si invaghisce Olly, e che - si scoprirà - è sposato.

A interpretarlo è Giovanni Anzaldo, classe 1987, attore, sceneggiatore e regista. Si è avvicinato alla recitazione da giovane, ma sul grande schermo ha esordito nel 2012, in Romanzo di una strage. Ha preso parte anche a Razzabastarda, Il capitale umano, L'attesa, Era d'estate, Non è un paese per giovani, oltre ai progetti per il piccolo schermo e il teatro.

No Instagram parameter url defined

Mathilde Ilariucci - Stefania

Stefania è una compagna di classe e coetanea di Meg e Olly, ed è interpretata da Mathilde Ilariucci.

Mathilde Ilariucci è una giovane attrice esordiente. Per scoprire qualcosa in più su di lei si può consultare il suo profilo su Ask.

Cosa ne pensate? Quale di questi attori vi è piaciuto di più in Succede?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...