Summertime: la colonna sonora della seconda stagione

Autore: Manuela Greco ,

Estate significa mare, spensieratezza e serate con gli amici a base di musica e divertimento. Per gli appassionati di serie TV i mesi più caldi dell'anno significano anche un'altra cosa: Summertime.

Netflix ha infatti reso disponibile la seconda stagione della serie italiana ispirata a Tre metri sopra il cielo, che è stata rilasciata dallo streamer giovedì 3 giugno 2021. Abbiamo così ritrovato Summer, Ale, Sofia, Dario ed Edoardo intenti a vivere una nuova estate sulla Riviera romagnola alle prese, ancora una volta, con tribolazioni d'amore, amicizie infrante e tradimenti.

Advertisement

Come nella prima stagione, grande protagonista è la musica, che tra classici intramontabili, successi internazionali, brani indie e musica originale diventa essa stessa un personaggio al pari di Summer e compagni.

Le canzoni di Summertime riescono perfettamente a catturare l'atmosfera di ogni momento messo in scena e a raccontare lo stato d'animo dei protagonisti: la colonna sonora della seconda stagione della serie fa da specchio a lacrime, delusioni, cuori infranti e amicizie tradite.

Summertime Summertime Summertime è una moderna storia d’amore, ambientata durante l’estate, sulla costa adriatica. Un’attrazione innegabile unisce Ale e Summer, due ragazzi che provengono da mondi molto diversi. Lui è un ex ... Apri scheda

La tracklist con tutte le canzoni

Dal ritorno dei Coma_Cose ai classici della musica italiana, passando successi stranieri e canzoni indie, il giovane cantautore Giorgio Poi ha scelto una colonna sonora che spazia nel tempo e nello spazio, con canzoni tutte piene di sonorità differenti.

Advertisement

Già disponibile su Spotify, la tracklist della seconda stagione di Summertime è il perfetto accompagnamento musicale alla vostra estate.

Le canzoni originali

Fanno parte della colonna sonora della seconda stagione di Summertime anche due nuove canzoni di Thony, cantautrice palermitana che nella serie interpreta Isabella, la madre di Summer e Blue.

Advertisement

Netflix
Thony nei panni di Isabella in Summertime

Nelle nuove puntate, il personaggio di Isabella sceglie di inseguire i propri sogni e vivere di musica. Spronata dalle due figlie a partire per una piccola tournée in giro per l'Italia, la donna riscopre l'amore per il canto e acquista così maggiore sicurezza e consapevolezza di sé.

Advertisement

Tale svolta narrativa ha permesso a Thony di cantare alcune sue canzoni inedite (Trouble me too e We'll be fine) fondendo in questo modo la carriera di attrice e cantante.

I classici e i successi moderni

Punto di forza della colonna sonora di Summertime è il mix di sonorità classiche e contemporanee che accompagnano gli episodi della seconda stagione.

La musica della serie presenta successi italiani intramontabili come:

Advertisement
  • Amore Disperato di Nada
  • Il cielo in una stanza e Città vuota di Mina
  • Io ho in mente te degli Equipe 84
  • Vattene amore di Mietta e Amedeo Minghi
  • Cuore matto di Little Tony

Tra le canzoni moderne, invece, spicca su tutte la sanremese Fiamme negli occhi dei Coma_Cose, il duo che nella prima stagione della serie aveva anche fatto un'apparizione cantando sulla spiaggia di Cesenatico. Tra gli altri giovani artisti che fanno parte della colonna sonora di Summertime 2 ci sono cantanti come:

  • Fulminacci
  • FraPsicologi
  • Madame e Gio Evan

A rappresentare il genere indie ci pensano invece

  • Franco126
  • Carl Brave
  • Frah Quintale

Per quanto riguarda invece i gruppi internazionali, troviamo:

  • i Temper Trap con Sweet disposition
  • i Band of Horses con The Funera
  • i Future Islands con Seasons (Waiting for you)

L'ultima notte e il cameo di Ariete

Brano portante della seconda stagione di Summertime è L'ultima notte di Ariete, scritto appositamente per la serie e presente nel teaser ufficiale delle nuove puntate.

Il testo di L'ultima notte, come dichiarato dalla stessa cantautrice, racconta della nostalgia della fine dell'estate:

L’ultima notte può sembrare un brano spensierato ma nasconde dentro la nostalgia di un’estate che finisce. Mentre la scrivevo, venendo da un posto di mare come Anzio, mi tornavano in mente la spiaggia i faló con gli amici le serate passate a bere e quella inevitabile tristezza quando tutto sta per finire. L’ultima notte nasce da questa esigenza che è un po’ la sensazione che stiamo provando tutti in questo periodo così particolare.

Ecco il testo completo:

Un'altra estate passa
E la guardiamo andare via in silenzio
Tu mi sfiori le labbra
E mi prometti: "Ci vediamo presto"
E sparirà la sabbia
Si lascerà trascinare dal vento
È vuota quella piazza
Ricordo quando ci stavamo in cento

Da stesi sulla riva all'alto mare
Quante giornate ho visto cominciare
La luce è spenta adesso in quel locale
Dove andavamo per gridare

Non m'importa di niente
Io l'ultima notte la passo con te
Prendi da bere e portami dove vanno le stelle
È l'ultima notte, siamo solo io e te

Dimmi che ti ricordеrai di me
Dimmi che ti ricorderai di mе
Dimmi che ti ricorderai

E siamo soli in spiaggia
Se non abbiamo bisogno di niente
Se stai tra le mie braccia
Giuro stanotte durerà per sempre
Mi risfiori le labbra
E restiamo insieme fino alle sette
E sparirà anche l'alba
Tra baci che sanno di sigarette

Da stesi sulla riva all'alto mare
Quante giornate ho visto cominciare
La luce è spenta adesso in quel locale
Ci torneremo per gridare

Non m'importa di niente
Io l'ultima notte la passo con te
Prendi da bere e portami dove vanno le stelle
È l'ultima notte, siamo solo io e te

Dimmi che ti ricorderai di me
Dimmi che ti ricorderai di me
Dimmi che ti ricorderai.

Oltre ad aver scritto il brano cardine della seconda stagione e a essere presente con altri brani come 18 anni e Solo te, Ariete è anche presente in un breve cameo.

Netflix
Il cameo di Ariete in Summertime 2

La cantante, con una chitarra in mano, si vede sullo sfondo di una scena del terzo episodio in cui i protagonisti sono insieme a una festa, quando Summer raggiunge Edo, ma in cuor suo pensa ancora ad Ale.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...