Il video di Mancarsi dei Coma_Cose sulla spiaggia in Summertime

Autore: Alice Grisa ,

Se c’è qualcosa che non si può contestare a Summertime, la serie teen di Netflix ambientata a Cesenatico, è proprio la colonna sonora.

Giorgio Poi firma una soundtrack sorprendente, ambiziosa, forse addirittura “esagerata” rispetto al filo narrativo a volte vacillante. Infarcita di un incredibile mix di generi, di ballate melodiche, di trap, di successi del passato, di pilastri della musica blues e di brani indie, la musica della serie accompagna i protagonisti ed è in grado anche di sublimare i loro incontri, le loro storie, le loro vicende.

Advertisement

Tra i brani della colonna sonora spiccano le canzoni pop-indie dei Coma_Cose, che fanno anche un cameo sulla spiaggia di Cesenatico. Il duo si esibisce in un piccolo concerto a cui assiste un Dario in lacrime, reduce da una delusione cocente, il rifiuto di Maddalena.

Esaltato anche dalla fotografia vivida e accurata, il concerto dei Coma_Cose si struttura in un montaggio alternato che mostra, oltre alla composta tristezza di Dario, anche la disperazione parallela di Blue, che è stata “friendzonata” da Edo, a sua volta innamorato di sua sorella maggiore.

Persa nei suoi pensieri, Blue si incammina sull’asfalto e viene investita da una macchina, mentre la madre è fuori per il suo appuntamento e Summer, preoccupatissima, cerca dappertutto sua sorella.

Nel frattempo sulla spiaggia Dario non riesce a reagire, perché la donna che ha sempre amato (Maddalena, che stava col suo amico Ale) non ricambia i suoi sentimenti. Lo ha detto in modo gentile, ma il suo è stato un rifiuto.

Advertisement

Netflix
Una scena di Summertime con Dario al concerto dei Coma_Cose
Dario disperato al concerto dei Coma_Cose

I Coma_Cose s’inseriscono perfettamente nel tessuto narrativo perché con la loro Mancarsi descrivono perfettamente lo stato d’animo sia di Dario che di Blue, umiliati (pur involontariamente) da persone che preferirebbero stare con altri invece che con loro.

Il testo di Mancarsi è particolarmente rappresentativo.

Ma ci pensi mai a noi due/ agli sbagli/ a chi ci ha preso in giro/ agli sbalzi d’umore che ci causano drammi/ Che schifo avere 20 anni.

La musica dei Coma_Cose si colloca a metà tra indie, rap e pop: “street pop”, così viene definita dal duo, composto da Fausto Lama e dalla femcee California.

Advertisement

Netflix
Una scena di Summertime con i Coma_Cose sulla spiaggia
I Coma_Cose e il concerto sulla spiaggia

Questo momento, riproposto da Netflix ai fan della serie, è uno dei più struggente e poetico della serie.

Come non empatizzare con questi due personaggi...!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Summertime: la colonna sonora della seconda stagione

Il 3 giugno Netflix ha reso disponibile la seconda stagione della serie estiva italiana Summertime. Come nella prima, la musica ricopre un ruolo fondamentale accompagnando i momenti salienti della narrazione. Ecco la colonna sonora completa.
Autore: Manuela Greco ,
Summertime: la colonna sonora della seconda stagione

Estate significa mare, spensieratezza e serate con gli amici a base di musica e divertimento. Per gli appassionati di serie TV i mesi più caldi dell'anno significano anche un'altra cosa: Summertime.

Netflix ha infatti reso disponibile la seconda stagione della serie italiana ispirata a Tre metri sopra il cielo, che è stata rilasciata dallo streamer giovedì 3 giugno 2021. Abbiamo così ritrovato Summer, Ale, Sofia, Dario ed Edoardo intenti a vivere una nuova estate sulla Riviera romagnola alle prese, ancora una volta, con tribolazioni d'amore, amicizie infrante e tradimenti.

Sto cercando altri articoli per te...