Tutti i personaggi del film Super Mario Bros

Autore: Agnese Rodari ,
Copertina di Tutti i personaggi del film Super Mario Bros

Per noi di NoSpoiler il film animato di Super Mario Bros. è tra i 15 film più attesi del 2023. Questo perché Super Mario Bros. si preannuncia un film divertente e avventuroso e pieno di rimandi all'iconica saga videoludica di Super Mario. Se non lo aveste ancora fatto, vi consigliamo caldamente di recuperare la visione del primo trailer di Super Mario Bros. Il Film e del secondo trailer di Super Mario Bros. Il Film.

Nei primi due trailer di Super Mario Bros. Il Film, compaiono molti personaggi noti a chiunque conosca la saga dei videogiochi del piccolo Mario. Siete riusciti a individuarli tutti? In questo articolo vi presentiamo i personaggi più famosi dei videogiochi di Super Mario visibili nei trailer di Super Mario Bros. Il Film.

Advertisement

Personaggi principali:

Alleati e nemici minori:

Mario

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Mario guarda Donkey Kong prima di affrontarlo

Mario è l'idraulico baffuto e protagonista del Super Mario Bros. Il Film, doppiato nella versione originale dall'attore Chris Pratt (che si è procurato una polemica da parte dei fan) e da Claudio Santamaria nella versione doppiata in italiano.

Ideato nel 1981 dall'autore di giochi giapponese Shigeru Miyamoto, Mario è buffo e coraggioso idraulico italoamericano cresciuto nella città di New York. Mario è diventato talmente celebre da essere diventato la mascotte ufficiale di Nintendo, famosa azienda videoludica giapponese.

Nonostante la cura meticolosa nei dettagli della riproduzione cinematografica, molti fan si sono lamentati di come sia stato riprodotto il sedere di Mario!

Luigi

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film |  Luigi dà il cinque a Mario

Luigi è il fratello di Mario, da cui però non ha ereditato né la statura né il coraggio. Luigi infatti viene rappresentato sempre come un personaggio meno impavido di Mario, ma nei videogiochi può compiere salti più lunghi grazie anche alla sua corporatura alta e snella.

Advertisement

Da quello che si può vedere nei trailer di Super Mario Bros. Il Film, Luigi viene catturato e torturato da Bowser per farsi rivelare la posizione di Mario. Come riuscirà il povero Luigi a scappare dalle grinfie del malvagio Bowser?

In Super Mario Bros. Il Film, Luigi viene doppiato nella versione originale da Charlie Day.

Principessa Peach

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Principessa Peach sul balcone del castello

Nei videogiochi di Mario, Peach è la principessa fragile e in difficoltà che viene sempre salvata dell'eroe protagonista. Nel film di Super Mario Bros. però, la Principessa Peach appare tutt'altro che fragile.

Infatti, la Principessa Peach viene dipinta come una donna forte e sicura nel trailer di Super Mario Bros. Il Film. Lo si vede quando in una scena impugna prontamente una lancia nel suo castello, o quando salva Mario dall'attacco di un Pesce Smack (personaggio che analizzeremo in fondo a questo articolo).

La Principessa Peach, sovrana del Regno dei Funghi, viene doppiata nel film di Super Mario Bros. dalla talentuosa attrice Anya Taylor-Joy.

Advertisement

Bowser

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Bowser interroga Luigi

Bowser è il nemico più importante della serie videoludica di Mario. È il re dei Koopa e comandante supremo della Truppa Koopa, visibili anche nei trailer del film Super Mario Bros. e che presentiamo più avanti in questo articolo.

Bowser viene presentato minaccioso e senza scrupoli nel primo trailer del film, mentre guida un'enorme esercito di Koopa e incendia con un soffio infuocato il castello dei pinguotti. Il suo obiettivo è raggiungere la Super Stella, che nei videogiochi di Mario ha il potere di rendere il protagonista invincibile.

Nel secondo trailer di Super Mario Bros. Il Film, Bowser cattura e tortura Luigi strappandogli i peli dei vistosi baffi pur di farsi dire dove si nasconde Mario. Bowser è quindi a conoscenza della minaccia di Mario, unico in grado di fermarlo, anche se ancora non si conoscono le motivazioni.

Bowser, nel film Super Mario Bros, non poteva che essere doppiato dal mitico Jack Black. Nel trailer italiano invece è Alessandro Rossi a dare voce al terribile Bowser.

Toad

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Toad accarezza un fungo

Toad, il simpatico personaggio con il cappello fatto a fungo con pois rossi, è il più fedele servitore della Principessa Peach. Infatti, nel primo trailer del film Super Mario Bros., conduce Mario verso il castello della Principessa e più avanti prende parte per un misterioso viaggio con Mario e Peach.

Toad è il nome del personaggio e della creatura al tempo stesso. Nei videogiochi di Mario infatti, tutti i Toad sono i principali abitanti del Regno dei Funghi, nonché sudditi della Principessa Peach. Il fedele servitore di Peach però, si può riconoscere grazie al suo cappello a pois rossi e alla sua giacchetta blu con rifiniture gialle.

Toad è doppiato da Keegan-Michael Key in lingua originale e dall'iconico Nanni Baldini nel teaser trailer italiano.

Donkey Kong

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Donkey Kong atterra Mario

Donkey Kong è il gorilla antagonista di Mario nel primo videogioco della serie, chiamato proprio Donkey Kong. Nel trailer del film Super Mario Bros., Donkey Kong viene presentato mentre sconfigge facilmente Mario in una gara di forza.

Il ruolo del gorilla è però molto ambiguo nelle serie di videogiochi, dove in alcuni viene rappresentato come antagonista e in altri come alleato di Mario (nel primo videogioco è addirittura l'animale domestico di Mario, che però sfugge al suo controllo). Questo rende ancora più interessante aspettare di vedere Super Mario Bros. Il Film per capire che ruolo avrà Donkey Kong nella storia.

Kamek

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Kamek presenta Bowser

Kamek è il più fidato dei servitori di Bowser, oltre che il più potente. Kamek è un "Magikoopa", poiché appartiene alla razza dei Koopa (di cui approfondiremo più avanti) ma da cui si differenzia per via del suo potenziale magico. Kamek infatti è vestito come il classico mago con la toga e il capello blu e porta sempre con sé uno scettro magico con cui è in grado di compiere potenti incantesimi.

Nel primo trailer pubblicato di Super Mario Bros. Il Film, Kamek presenta il suo comandate, Bowser, all'esercito dei Pinguotti. Sarà lo stesso Kamek, con un semplice movimento dello scettro, a sconfiggere tutti i Pinguotti.

Kamek è doppiato da Kevin Michael Richardson nel film originale, mentre nel teaser trailer si riconosce la sua voce come quella di Fabrizio Vidale.

Advertisement

I Pinguotti

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film |  Re Pinguino e due scagnozzi

Se avete mai giocato al videogioco Super Mario 64, uscito in Europa nel lontano 1997, vi ricorderete della prima apparizione dei pinguotti. Questi simpatici animali, che condividono in tutto e per tutto l'aspetto dei reali pinguini (a parte il colore delle piume), vengono presentati nei videogiochi come aiutanti di Mario, in grado di fornire buoni consigli.

Nel primo trailer di Super Mario Bros. Il Film, un esercito di pinguotti tenta di fermare l'avanzata di Bowser guidati dal loro Re. Vengono però sconfitti miserabilmente, grazie ad un incantesimo di Kamek. Quale altro sviluppo avranno i pinguotti nel film di Super Mario Bros.?

Yoshi

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Branco di Yoshi corrono nella natura

Anche se molti conoscenti della saga videoludica di Super Mario collegano il nome Yoshi a quello di un unico personaggio (distinguibile dal colore verde della pelle), Yoshi è anche il nome della specie dell'omonimo personaggio. Gli Yoshi sono delle creaturine simili a dinosauri nel mondo di Mario, che spesso nei videogiochi vengono usati come cavalcature da Mario e Luigi.

Nel trailer di Super Mario Bros. Il Film è possibile riconoscere un branco di Yoshi selvatici correre nella natura.

Fiori di fuoco

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Principessa Peach tocca un Fiore di fuoco

I piccoli fiori rossi molto comuni nei videogiochi di Super Mario sono chiamati Fiori di fuoco. Essi hanno la capacità di donare al giocatore la capacità di lanciare potenti palle di fuoco contro i nemici.

Il potere dei Fiori di fuoco sarà probabilmente molto utile anche in Super Mario Bros. Il Film, e da quanto si vede nel secondo trailer sarà la Principessa Peach a possederlo.

Koopa

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | L'esercito dei Koopa nel primo trailer

I Koopa sono delle buffe tartarughe che in genere vengono caratterizzate come i "nemici semplici" nei primi videogiochi dedicati a Mario. A partire dal famoso gioco Super Mario 64, che abbiamo già citato sopra, i Koopa appaiono come personaggi buoni o neutrali.

Nel trailer di Super Mario Bros. Il Film, un enorme esercito di Koopa viene guidato dal malvagio Bowser alla conquista del mondo; proprio come nei videogiochi, la loro natura sembra essere diversa a seconda dell'individuo, poiché si vedono dei Koopa tenaci e dei Koopa codardi. Similmente ai Toad, i Koopa si differenziano per il diverso colore del guscio, che nei videogiochi simboleggiano delle abilità precise.

Goomba

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | I Goomba nell'esercito dei Koopa (cerchiati)

In una breve scena del secondo trailer di Super Mario Bros. Il Film, è possibile scorgere i Goomba, i primi nemici che in genere si incontrano in ogni di videogioco di Mario. I Goomba sono dei piccoli funghetti marroni, dotati di piedi e muniti di un'espressione sempre minacciosa. 

In una scena di Super Mario Bros. Il Film, i Goomba vengono usati come armi dai Koopa, insieme ad altre creature che chi conosce i videogiochi di Mario riconoscerà sicuramente, e di cui parleremo qui sotto.

Pippy

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Pipistrelli Pippy nell'esercito dei Koopa

I Pippy appartengono alla categoria degli Swooper (i pipistrelli del mondo videoludico di Super Mario), da cui si differenziano per il colore rosso e per un aspetto più simile ai comuni pipistrelli del mondo reale. Anche i Pippy sono visibili nella medesima scena del secondo trailer, insieme ai Koopa e ad altri personaggi di cui parleremo qui sotto.

Bob-ombe

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Bob-omba nell'esercito dei Koopa

Nella stessa scena di Super Mario Bros. Il Film descritta sopra, dove l'esercito di Koopa si attrezza con alcuni iconici nemici di Mario dei videogiochi, è possibile notare anche alcune Bob-ombe. Le Bob-ombe sono piccoli esserini dalle fattezze, appunto, di bombe a scoppio.

Le Bob-ombe non sono sempre d'intralcio a Mario nei videogiochi. Infatti, in molte occasioni è lo stesso giocatore, controllando Mario, che può afferrare le Bob-ombe e scagliarle contro i nemici. Bisogna solo essere veloci, perché scoppiano in poco tempo!

Chissà se nel film di Super Mario Bros. Mario userà le Bob-ombe a suo vantaggio?

Tipi Timidi

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Tipi Timidi nell'esercito dei Koopa

I Tipi Timidi appaiono come dei piccoli esseri vestiti con una tunica rossa, grosse scarpe blu e una maschera bianca sul volto. Nei videogiochi di Super Mario, i Tipi Timidi sono dei nemici comuni e hanno una variante chiamata Snifit. Gli Snifit si differenziano dai Tipi Timidi per la maschera nera con una protuberanza che funge da cannone.

I Tipi Timidi compaiono nel secondo trailer di Super Mario Bros. Il Film insieme all'esercito dei Koopa e molte altre creature di cui approfondiamo sempre in questo articolo.

Originariamente, i Tipi Timidi facevano parte del videogioco giapponese Yume Kōjō: Doki Doki Panic, che altro non era che la versione asiatica di Super Mario Bros 2. Infatti, Yume Kōjō: Doki Doki Panic venne venduto fuori dal continente asiatico dopo alcuni rifacimenti, soprattutto per quel che riguardava l'aspetto dei personaggi protagonisti. La famiglia umana del videogioco venne sostituita con i personaggi protagonisti dei giochi di Super Mario, e Yume Kōjō: Doki Doki Panic cambiò nome in Super Mario Bros 2.

Piante Piranha

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film |  Le Piante Piranha nell'esercito dei Koopa (cerchiate)

Non poteva mancare all'appello dei nemici più iconici dei videogiochi di Super Mario, le Piante Piranha. Le Piante Piranha sono delle feroci creature simili a delle piante carnivore, ma con la bocca bianca a pois rossi, che richiama molto il motivo dei classici funghi di Super Mario.

Le Piante Piranha erano quei nemici che si trovavano a fare l'agguato dentro i tubi dei primissimi videogiochi di Mario. Il fatto che nel trailer le Piante Piranha si vedano insieme ai Goomba e alle Bob-ombe con l'esercito dei Koopa, non fa presagire nulla di buono per il nostro eroe Mario.

Pesci Smack

Nintendo
Super Mario Bros. Il Film | Pesci Smack interrompono Mario, Toad e Peach sul ponte

I Pesci Smack non sono mai stati dei nemici fastidiosi o difficili da sconfiggere nella saga videoludica di Super Mario, e nel secondo trailer di Super Mario Bros. Il film fanno da siparietto comico in una breve scena. Mentre Mario, Toad e la Principessa Peach percorrono un lungo ponte di legno, vengono interrotti da un Pesce Smack che attacca Mario...baciandolo sulla bocca!

Prodotto Consigliato 41.99€ da Amazon 46.99€ da LEGO  

Non sono pochi i personaggi che i trailer di Super Mario Bros. Il Film hanno permesso di far riconoscere a tutti i fan di Super Mario, ma siamo sicuri che al cinema sarà possibile scoprirne tanti altri. Infatti, tra i nomi del cast ufficiale compare il nome dell'attore americano Sebastian Maniscalco, che darà la voce a Foreman Spike, il capo di Mario e Luigi. Foreman Spike non è però apparso in nessuno dei due trailer di Super Mario Bros. Il Film, quindi c'è da chiedersi quanti e quali altri personaggi compariranno nel film.

Il film di Super Mario Bros. sarà disponibile nei cinema italiani dal 6 aprile 2023.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

I Clicker di The Last of Us serie TV, tutto sulle creature infette

Scopri le creature che popolano il pericoloso mondo della nuova serie TV HBO The Last of Us, sono delle vecchie conoscenze per fan del franchise.
Autore: Gianluca Ceccato ,
I Clicker di The Last of Us serie TV, tutto sulle creature infette

Il 16 gennaio 2022 ha debuttato in Italia su Sky e NOW TV la nuova serie TV HBO The Last of Us, basata sull'omonimo videogioco sviluppato nel 2013 da Naughty Dog.

Come abbiamo scritto nella nostra recensione della serie TV The Last of Us, l'adattamento targato HBO intrattiene ma non sorprende, e offre allo spettatore una trasposizione fedele e accurata del videogioco.

Sto cercando altri articoli per te...