Super Mario, i fan contro Chris Pratt: "non è italiano!"

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Chris Pratt sarà il doppiatore in inglese del film animato dedicato al personaggio dei videogiochi Mario, in uscita in Italia il 6 aprile 2023. Vedremo così sullo schermo le avventure tratte dalla popolare serie di videogame Super Mario tornare su grande schermo, sulla scia del successo raccolto da Paramount con Sonic. La scelta del doppiatore per il protagonista ha sollevato alcune critiche online da parte del pubblico. Nel videogioco Nintendo infatti Mario è un idraulico italiano, mentre Chris Pratt è statunitense. 

In sua difesa è intervenuto il produttore Chris Meledandri, che ha sottolineato come Chris Pratt sia in realtà di discendenza italo-americana, e per questo motivo si è sentito a suo agio nell'interpretare il personaggio. Non ha quindi avuto timori di offendere gli italiani o gli italo-americani. Nella sua intervista a Variety, Meledandri ha detto:

Advertisement

Chris [Pratt] è stato scelto perché pensavamo che potesse fare una grande performance come Mario. E dopo 15 sessioni di registrazione e con il film completo per tre quarti, sono qui a dire che mi piace molto la sua interpretazione come Mario.

Non è la prima volta che Pratt è oggetto di critiche e attacchi online. Alcuni mesi fa Chris Pratt è stato accusato di essere affiliato ad una chiesa omofoba, vicenda di cui vi avevamo parlato nel nostro articolo La polemica su Chris Pratt si infiamma e James Gunn risponde. Chris Pratt nega ogni coinvolgimento con la congregazione religiosa sotto accusa.

Cosa sappiamo sul film di Super Mario

Il creatore del leggendario idraulico, Shigeru Miyamoto, ha presentato le novità sul film in prima persona nel corso del Nintendo Direct il 23 settembre 2021.

Questo film - intitolato ancora provvisoriamente Mario - è il secondo dedicato al personaggio, protagonista della pellicola Super Mario Bros. del 1993. In quel film live action, considerato oggi uno "scult", Bob Hoskins interpretava Mario e John Leguizamo in quello di Luigi. 

[movie id ="502356"]

Tra i personaggi del film live action in arrivo nei prossimi mesi sono già stati confermati Principessa Peach, Toad, l'immancabile Luigi e Bowser Koopa, l’eterno rivale di Mario per l'amore di Peach. Ci sarà anche il cattivo Donkey Kong, che per il pubblico anglofono avrà la voce di Seth Rogen. La pellicola è co-prodotta dalla casa di videogames Nintendo.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...