Surface Go, il nuovo tablet di casa Microsoft pronto alla sfida

Autore: Simone Alvaro Segatori ,

È arrivato finalmente sul mercato il nuovo Surface Go, erede del vecchio Surface Pro, disponibile nello Store Microsoft a partire da 459 euro!

Si presenta come una versione light del suo predecessore, più piccolo e meno potente, ma in grado di garantire le prestazioni di un prodotto Microsoft. Il design è molto simile a quello offerto dal Pro. Lo schermo da 10 pollici è poco più piccolo, con gli angoli arrotondati e una cornice abbastanza grande da facilitare la presa quando lo si usa come tablet. Essendo più piccolo ha una risoluzione è di 1800x1200 pixel.

Advertisement

Il cavalletto non ha posizioni fisse in modo che possa essere piegato nell'angolazione che si vuole. Possiede una fotocamera da 8 MP e una frontale da 5 MP sfruttata dal sistema anche per il riconoscimento facciale. Sul fronte di ricarica rimane presente il Surface Connector, tecnologia di Microsoft. Rispetto al suo predecessore, il Surface Go presenta inoltre una porta USB-C 3.1, che velocizza di molto il trasferimento dei dati.

Anche il peso è stato migliorato: Surface Go pesa solo 521 grammi rispetto ai 784 grammi di Surface Pro, con uno spessore di 8,3 mm. Il dispositivo monta di base Windows 10 S ma si può passare in qualsiasi momento e gratuitamente alla versione classica di Windows 10. Proprio come il Pro, anche Surface Go presenta delle Type Cover opzionali in quattro colori diversi e il supporto alla Surface Pen

Il prezzo della cover, che secondo le prime indiscrezioni permetterebbe una fluidità di digitazione pari a quella di un notebook, è di 129,99 euro.

Microsoft
Surface Go Type Cover

Il touchpad presente nella cover è leggermente più grande di quello della cover di Surface Pro ma, per i nostalgici del mouse, Microsoft ne ha già reso disponibile apposito di colore argento, rosso o blu dal costo di 39,99 euro.

SURFACE GO Specifiche tecniche

Il Surface Go monta un processore Intel Pentium Gold 4415Y, supportato da 4 o 8 GB di RAM e da un eMMC da 64 GB o un SSD da 128 GB (a seconda della versione scelta). Il processore è un modello dual-core di settima generazione, scelto per via dell'ottimo equilibrio che mantiene tra elevate prestazioni e calore. Surface Go, infatti, non presenta alcuna ventola di dissipazione per mantenere il design sottile. Inoltre Microsoft ha annunciato fino a 9 ore di autonomia.

Advertisement

Come accennavamo, le versioni disponibili per l'acquisto sono due: CPU 4415Y, 64 GB di spazio di archiviazione e 4 GB di RAM, a 459 euro oppure CPU 4415Y, 128 GB di spazio di archiviazione e 8 GB di RAM a 619 euro. Rispetto a Surface Pro, il Go presenta prestazioni inferiori, ma stiamo parlando di un tablet studiato per l'utilizzo quotidiano, la navigazione in rete e poco altro, tutto il contrario del modello di punta di Microsoft.

Advertisement

I primi modelli disponibili avranno solo la connettività Wi-Fi, mentre le versioni LTE arriveranno entro la fine dell'anno.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...