Survivor di Chuck Palahniuk diventerà una serie TV

Autore: Alessandro Zoppo ,
News
2' 34''
Copertina di Survivor di Chuck Palahniuk diventerà una serie TV

Survivor, il secondo romanzo di Chuck Palahniuk e uno dei lavori più inquietanti e divertenti dello scrittore dell'Oregon, diventerà una serie TV. I diritti del libro dell'autore di Fight Club, Soffocare e La scimmia pensa, la scimmia fa, in cui sbeffeggia la società edonista e la follia del mondo moderno, sono stati ri-acquisiti da Francis Lawrence, il regista di Hunger Games, Red Sparrow e Io sono leggenda.

La dark comedy di Palahniuk racconta la storia di Tender Branson, il 33enne unico sopravvissuto al suicidio collettivo di una setta di fanatici religiosi, i Creedish. Branson detta la sua vicenda al registratore del volo 2039 mentre sta planando a 39mila piedi sopra l'Oceano Pacifico: è tutto solo su quell'aereo, che si schianterà di lì a poco nell'outback australiano.

Advertisement

In un lungo flashback, Tender ripercorre ciò che ha vissuto: votato al servizio degli altri perché plagiato dal suo culto simil-Scientology, è diventato una star mediatica e un predicatore televisivo proprio grazie alla notorietà derivata dal suicidio di massa dei suoi fedeli. Questa mutazione da ragazzino obbediente e umile domestico a messia pieno di steroidi e collagene lo ha reso ben presto schiavo del suo entourage e del suo stesso successo.

Lawrence è alle prese con l'adattamento del romanzo dal 1999, anno della sua pubblicazione. Il primo studio ad opzionarne i diritti è stato 20th Century Fox, ma il progetto è fallito quando la major, alla luce degli attentati dell'11 settembre 2001, ha deciso di accantonarlo. La bozza di sceneggiatura, realizzata da Jake Paltrow, è passata così ad Albert Torres. Intervistato da Slash Film, Lawrence ha raccontato come sono andate realmente le cose.

Advertisement

Dopo Constantine i produttori con cui lavoravo hanno ottenuto i diritti del libro. Stavo lavorando con un amico allo script, ma non ho mai sentito come se fossimo in grado di decifrarlo completamente. Mentre cercavamo di tuffarci nella realtà del viaggio emotivo che vivono questi personaggi, abbiamo iniziato a perdere il tono giusto. Lo stile e la voce di Chuck Palahniuk che mi hanno attirato nel libro erano davvero importanti, per questo volevo combattere per non perderli.

20th Century Fox
Francis Lawrence sul set del film Red Sparrow

Sfumata l'occasione dell'adattamento e persi i diritti, il regista si è "stranamente" ritrovato a poterli sfruttare. "Non è uno scherzo", assicura, e spiega perché.

Abbiamo di nuovo l'opzione per Survivor, è successo un mese fa. Ho in mente di trasformarlo in una serie TV. Non voglio rivelare troppo, ma ho un'idea che penso possa funzionare in televisione e ne sto parlando con uno sceneggiatore per restare fedeli al tono del romanzo, tenendo fede alla satira e al tema della dipendenza dalla celebrità, che al giorno d'oggi si è fatto ancora più rilevante. Sarà molto divertente ed è una delle cose di cui sono davvero emozionato.

In caso di semaforo verde, Survivor sarà la seconda serie ad essere tratta da un libro di Palahniuk: lo scorso settembre Fabrik Entertainment ha annunciato di avere in cantiere uno show di Jennifer Yale (Legion, Outlander) basato su Invisible Monsters, il primo romanzo dello scrittore.

Prodotto Consigliato 77€ da Amazon 39.00€ da W W Norton & Co Inc

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

She-Hulk 2 si farà? Ecco cosa sappiamo

Scopri se una seconda stagione della serie live action su She-Hulk è effettivamente in trattativa nei piani alti di Marvel Studios.
Autore: Marco Manvati ,
She-Hulk 2 si farà? Ecco cosa sappiamo

She-Hulk: Attorney at Law, la nuova serie Marvel che avrà come protagonista la cugina dell'Avenger Hulk, approderà sulla piattaforma Disney+ il prossimo 18 agosto e si protrarrà fino a ottobre, ma potrebbero già esserci degli indizi riguardo una possibile seconda stagione.

Al momento l'unica serie live action della Casa delle Idee confermata per una seconda stagione è quella di Loki, ma una recente intervista per The Direct della regista della serie dedicata a Jennifer Walters Kat Coiro indicherebbe che anche la supereroina verde potrebbe ricevere il via libera per una seconda stagione.

Essendo She-Hulk (alias di Jennifer Walters) un'avvocata, questa avrà durante la serie il compito di rappresentare diversi superumani, che avranno a che fare con la legge per le problematiche che creeranno anche per via dei loro nuovi poteri. Gli episodi saranno quindi molto incentrati sul lato umano di questi supereroi (o super cattivi), i quali molti di loro avranno probabilmente a che fare con dei poteri per la prima volta e quindi ne dovranno imparare il valore e la responsabilità che portano.

È quindi un concept molto interessante, che potrebbe venire reiterato in una possibile seconda stagione. L'ultima parola su queste questioni l'ha sempre Kevin Feige, ma Pamela Gores di The Direct ha domandato a Kat Coiro cosa potrebbe approfondire sul personaggio di Jennifer\She-Hulk in una possibile seconda stagione.

Voglio dire, quello che è davvero emozionante per me è che hai le premesse di uno studio legale dedicato ai superumani che potrebbe portare a infinite possibilità. Puoi letteralmente far passare per quella porta qualsiasi personaggio esistente o che mai esisterà nel MCU, e non suonerebbe come un semplice cameo. Apparirebbe completamente organico. Quindi credo che solamente il cielo è il limite in termini di quello che si potrebbe fare in futuro.

Ricordiamo inoltre che in She-Hulk: Attorney at Law farà anche il suo ritorno l'attore Charlie Cox nei panni di Daredevil, di cui non si sa ancora quale ruolo avrà nelle vicende di Jennifer né come potrebbe venire approfondito rispetto alla serie Netflix. Le premesse per una seconda stagione dunque ci sarebbero, a mancare però è il via libera di Feige, che potrebbe arrivare anche in modo repentino se la serie dovesse rivelarsi un successo.

Nel frattempo, mentre attendiamo la prima puntata (che ricordiamo andrà in onda il 18 agosto), potete ammirare Jennifer Walters\She-Hulk in azione grazie a una recente clip pubblicata da Marvel Studios.

Sto cercando altri articoli per te...