Suspiria, le prime proiezioni: lodi dalla critica ma parte del pubblico abbandona la sala

Autore: Simona Vitale ,

Nei giorni scorsi, nel corso di un'intervista, il regista Luca Guadagnino aveva parlato del suo ultimo film, Suspiria, augurandosi che la pellicola potesse rivelarsi per gli spettatori l'esperienza più inquietante possibile.

Presentato in anteprima mondiale al Festival Internazionale del Cinema di Venezia, il remake dell'omonimo cult horror portato al successo da Dario Argento nel 1977 ha colpito non poco il pubblico presente in sala, guadagnandosi lodi da parte della critica e ben 7 minuti di standing ovation.

Advertisement

Tuttavia, sembra esserci stato anche il rovescio della medaglia, dal momento che una parte del pubblico ha abbandonato la sala durante la proiezione del film che vede come protagoniste Dakota Johnson e Tilda Swanton.

Non solo. Alcuni presenti avrebbero addirittura fischiato durante i titoli di coda finale. Come riportato da MovieWeb, alla base delle forti reazioni che hanno diviso il pubblico di Suspiria potrebbe esserci la violenza portata sul grande schermo.

Sembra che Luca Guadagnino, già candidato all'Oscar 2018 con Chiamami col tuo nome, abbia realizzato un film così terrificante da essere capace di suscitare delle vere e proprie emozioni fisiche. Per alcuni il remake di Suspiria può essere considerato il miglior film horror del 2018, altri, invece, non sono affatto d'accordo con tale affermazione.

Secondo Andreas Wiseman di Deadline, la première di Suspiria non ha rivelato grandi sorprese.

Advertisement

In un tweet, l'esperto ha scritto:

No X.com parameter url defined

La risposta alla proiezione di Suspiria è stata esattamente quella prevista. Applausi ma anche fischi. Un certo numero di persone con cui ho parlato mi ha detto che gli è piaciuto. 'Pazzesco, interessante, bellissimo, molto diverso dall'originale. Gli altri si sono spenti'. Polarizzante.

Uno spettatore presente alla première di Suspiria ha trovato il film "opaco e incolore", aggiungendo come non sia stato "molto rispettoso" del film originale di Dario Argento, pur non definendolo un "disastro".

Advertisement

Ancora, un altra spettatrice ha scritto su Twitter:

No X.com parameter url defined

Così apparentemente #Suspiria ha avuto fischi, applausi, astensioni e altri fischi. Il miglior film di tutti i tempi è arrivato. 

Advertisement

In molti sembrano almeno essere d'accordo sulla brillante interpretazione di Dakota Johnson nei panni di Susie Bannion, con uno spettatore che è arrivato a dire come quella di Suspiria sia l'interpretazione più "gloriosa" dell'attrice, che ha raggiunto la fama mondiale interpretando Anastasia Steele nella trilogia di Cinquanta Sfumature di Grigio.

Ambientato nella città di Berlino nel 1977, Suspiria vede come protagonista la ballerina statunitense Susie Bannion, da poco ammessa in una prestigiosa compagnia di danza. Il suo arrivo, però, coincide con la scomparsa di un'altra ballerina e, mentre inquietudine e misteri sembrano avvolgere cupamente la compagnia di danza, Susie comincia a credere che la scuola possa nascondere degli orribili segreti.

Nel cast della pellicola di Guadagnino, oltre a Dakota Johnson, incontriamo: Chloë Grace-Moretz, Tilda Swinton, Mia Goth, Sylvie Testud, Angela Winkler, Małgosia Bela e Lutz Ebersdorf.

Suspiria arriverà nei cinema statunitensi il 26 ottobre 2018.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...