I migliori tablet per vedere Netflix, Disney+ e Prime Video

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Come sappiamo le vacanze estive sono fondamentali per staccare dalla vita di tutti i giorni, dallo stress e soprattutto per uscire da casa per respirare aria pulita in montagna o per fare un carico di iodio a mare.

Insomma, le vacanze servono per ricaricare le batterie e tutto quello che riguarda il lavoro o la scuola viene rimandato a settembre, ma sappiamo bene che alcune cose non possono essere rinviate perché altrimenti ci si trova in autunno con tanti arretrati da smaltire e con qualche spoiler in valigia!

Advertisement

Ebbene sì, avrete capito che stiamo parlando delle nostre amate serie televisive! Quante ne escono? Tantissime! Per questo motivo scegliere il miglior tablet sul mercato per vedere Netflix, Disney+ e Prime Video è importante e quasi indispensabile per tutti quelli che, anche se sono in vacanza, non vogliono perdersi le nuove uscite, o vogliono recuperare qualcosa in arretrato.

Lo scopo di questa guida all'acquisto è proprio quello di consigliarvi quale tablet scegliere per guardare le serie TV e i film che più amate su Netflix, Disney+, Prime Video e tutti gli altri servizi streaming a cui siete abbonati.

I migliori tablet

Apple IPad (9ª generazione)

Prodotto Consigliato

Apple IPad (9ª generazione)

È uno dei migliori e più recenti tablet immessi sul mercato con una cifra sotto i 500 euro. Apple è sinonimo di qualità e chi ama la mela morsicata di Cupertino non dovrebbe scegliere altro. Il display retina offre un ottimo contrasto e un'ottima luminosità per vedere serie TV e film in streaming sia in spiaggia che in montagna.

Advertisement

Il tablet ha uno schermo da 10,2 pollici ed è dotato di tecnologia True Tone ossia una regolazione automatica che varia a seconda della luce che pervade l'ambiente. Ciò è fondamentale se non volete avere problemi quando guardate scene buie. Questo apparecchio è dotato di Wi-Fi e possibilità d'inserire una scheda SIM. Vale la pena spendere qualcosa in più per non dover dipendere dai vari Wi-Fi gratuiti, che si trovano in alberghi e resort. Riteniamo quindi la connettività autonoma molto importante per vedere in streaming i vostri programmi preferiti.

Tra i migliori tablet per guardare Netflix e le serie TV in streaming l'IPad di 9ª generazione è il migliore in assoluto.

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Prodotto Consigliato

Samsung Galaxy Tab S6 Lite

Questo tablet Samung Galaxy Tab S6 Lite è provvisto di Wi-Fi e spazio per la scheda SIM. Si tratta del miglior tablet Android in una fascia di prezzo medio bassa. Il prezzo è sceso dopo l'uscita dei nuovi modelli più potenti e costosi. Lo schermo è di 10,4 pollici, quindi leggero e maneggevole. Per quanto riguarda l'audio il tablet è provvisto di doppio Speaker con Dolby Atmos & Sound.

Advertisement

Perché comprarlo? Perché è il miglior tablet Android. L'audio è molto buono così come la luminosità e il contrasto dello schermo, che vi permette di vedere al meglio serie TV e film in streaming.

Huawei T5 Mediapad

Prodotto Consigliato

Huawei T5 Mediapad

Il Huawei T5 Mediapad ha uno schermo da 10,1 pollici e offre una buona risoluzione Full HD (1200x1920 pixel) per vedere serie TV e film in streaming. Il sistema operativo è Android e il tablet ha sia il jack audio che il bluetooth per l'eventuale utilizzo di una cuffia. Quando si è all'aperto per guardare serie TV e film in streaming con il tablet è bene isolare l'audio per non perdere nessun dialogo!

Advertisement

Perché compralo? Sono due i motivi che vi possono far decidere di acquistare questo tablet Huawei: il primo è che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo. Il secondo motivo è che per questa fascia di prezzo, probabilmente, il Huawei T5 Mediapad è provvisto di uno dei migliori schermi in circolazione.

TOSCiDO

Prodotto Consigliato

TOSCiDO

10,1 pollici per questo modello TOSCiDO certificato da Google che oltre al Wi-Fi ha la possibilità di inserire ben 2 SIM con supporto alle reti 4G. Dotato di sistema Android questo tablet è dotato di schermo IPS, ossia una tecnologia che permette la visione delle serie TV e dei film anche a chi guarda da una posizione laterale lo schermo del tablet. Adatto quindi per una visione in compagnia!

Advertisement

Perché Comprarlo? Tra i migliori tablet per vedere Netflix, Disney+, Prime Video e altri servizi streaming, questo TOSCiDO ha un sistema Android a un prezzo decisamente contenuto. La batteria integrata è da 5000mAh. Da non sottovalutare la possibilità di inserire 2 SIM se volete acquistare un piano tariffario "solo dati" per l'estate e contestualmente volete usare il tablet come telefono.

Lenovo Tab M8

Prodotto Consigliato

Lenovo Tab M8

Solo 8 pollici per questo tablet Lenovo, che offre una grande comodità di trasporto. È fornito di Wi-Fi e spazio per la SIM. Viste le dimensioni contenute e il peso di soli 305 grammi, questo Lenovo Tab M8 è perfetto anche per i bambini, che non vogliono perdere le loro serie TV nemmeno in vacanza, dopo una lunga giornata passata a giocare in spiaggia o in montagna. La batteria da 5100 mAh, aiutata da uno schermo piccolo, arriva a una durata di oltre 18 ore.

Perché comprarlo? Se preferite la comodità del trasporto alla grandezza dello schermo, allora questo è il tablet che fa per voi. Inoltre, cosa da non sottovalutare, è uno dei modelli più economici sul mercato.

Come scegliere il tablet

Per scegliere il miglior tablet da usare per guardare le serie TV e i film in streaming di Netflix, Prime Video e Disney+ si deve puntare prima di tutto alle seguenti caratteristiche:

  1. Lo schermo: la grandezza dello schermo, la risoluzione ed eventuali caratteristiche antiriflesso, soprattutto se avete intenzione di utilizzarlo all'aperto
  2. La connettività: Wi-Fi, 4G/5G
  3. L'audio: Non importa solo come si vede una serie TV o un film ma anche come si sente
  4. Comodità e trasporto: quanto pesa un tablet? È importante considerare le dimensioni e il peso per capire come trasportarlo e quanto ci può fare stancare tenerlo in mano
  5. La batteria: quanto può rimanere accesso un tablet per vedere serie TV e film?

Lo schermo

Ci siamo lasciati alle spalle gli schermi in bassa definizione, ormai un buon compromesso tra quelli super costosi e quelli di fascia di prezzo bassa sono quelli in Full HD, ovvero con una risoluzione di 1920x1080 pixel. Per il 2K invece si ha una risoluzione di partenza di 2048x1080 pixel. Se si moltiplicano questi numeri per 2 si avrà la risoluzione del 4K, che è al momento uno standard delle nuove Smart TV.

Oltre alla risoluzione è importante capire se ci troviamo di fronte a uno schermo LCD o OLED. Questi ultimi sono migliori perché sono in grado di emettere luce in maniera autonoma e per questo motivo si risparmia anche la batteria del tablet. Gli LCD restano comunque un'ottima alternativa più economica. Per quanto riguarda la visualizzazione delle scene buie di film e serie TV in streaming gli OLED forniscono un migliore contrasto poiché, quando una immagine è buia, i pixel dello schermo si spengono, mentre quelli di uno schermo LCD restano comunque accesi, poiché negli LCD c'è una retroilluminazione sempre attiva. In generale gli OLED soffrono del burn-in mentre gli LCD no. Questo problema nasce quando una immagine resta fissa troppo a lungo su uno schermo OLED. Il rischio è quello che resti una traccia permanente di quell'immagine sullo schermo, come un "fantasma". Quello del burn-in è comunque un argomento che andrebbe approfondito in maniera diversa per ogni schermo e per ogni produttore: in molti stanno lavorando alla risoluzione di questo problema che sembra già un brutto ricordo.

Se il tablet si usa spesso all'aperto si consiglia di controllare l'esistenza in commercio di una pellicola antiriflesso applicabile allo schermo del proprio tablet.

La connettività

Al di là della connessione Wi-Fi, di base in ogni dispositivo, per stare in vacanza: alberghi, resort, spiaggie private e posti simili si consiglia quindi di avere un tablet provvisto anche di 4G o 5G, in modo da essere indipendenti e non dover sottostare alla qualità della connessione del posto di villeggiatura o dalla portata del router a disposizione. Spesso i luoghi di vacanza offrono Wi-Fi gratuito, ma chiaramente non possono garantire una certa stabilità e/o potenza del segnale.

L'audio

Alcuni tablet hanno 2 speaker in uscita, altri 4 e altri ancora supportano il sistema Dolby, per un audio migliorato e avvolgente. Il consiglio è però quello di avere con sé sempre delle cuffie Bluetooth o con filo del modello che preferite, ma che siano all'altezza di un audio prodotto da una serie TV o da un film. Per questo motivo, se preferite le cuffie con cavo, assicuratevi che il miglior tablet per guardare serie TV in streaming sia dotato di jack da 3,5mm o della possibilità di utilizzare adattatori USB Tipo-C/jack per le cuffie con filo.

Comodità e trasporto

Quando si parla di migliori tablet non si deve assolutamente dimenticare che questo oggetto tecnologico deve essere una comodità e non un intralcio. Il peso di un tablet può variare dai 400 ai 700 grammi, tutto dipende dai materiali e di quanti pollici è lo schermo. Questa scelta dipende solo da voi: utilizzate spesso borse, borse a tracolla, zaini o simili? Allora cercate di capire quale grandezza di tablet può già inserirsi nella vostra vita quotidiana senza farvi cambiare abitudini.

La batteria

La batteria di qualsiasi dispositivo elettronico di fascia media ha una durata media di una giornata di utilizzo. Constatato ciò, le impostazioni del tablet, il livello del volume, la luminosità dello schermo, l'uso del Wi-Fi e qualsiasi altro tipo di variazione che si possono fare cambierà la durata della batteria. Quello della batteria è un fattore importante da tenere in considerazione? Sì ma sappiate che la durata dipende dal vostro utilizzo e la qualità della batteria dipende dal prezzo del tablet. I parametri da tenere in considerazione sono il supporto alla ricarica veloce che dipende da quanti Watt ha una batteria (più sono e meglio è) e i mAh, che più sono e più garantiscono una durata maggiore.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...