Tales of Vesperia: Definitive Edition si lancia nei negozi con un trailer

Autore: Andrea Guerriero ,

Uno dei giochi di ruolo di stampo giapponese più amati della passata generazione ha trovato - finalmente! - il suo spazio anche sulle piattaforme più moderne. 

Ci riferiamo a Tales of Vesperia, tornato a brillare lo scorso 11 gennaio su PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch con una riedizione denominata Definitive Edition che include tutti i DLC già pubblicati in passato, migliorie tecniche e un sistema di controllo rivisitato. E che non poteva di certo non esibirsi in un coloratissimo e affasciante trailer di lancio, visibile in testata di articolo. 

Advertisement

Tales of Vesperia: Definitive Edition celebra il decimo anniversario della saga e contiene tutti i contenuti originali ma con qualche adattamento applicato per modernizzarlo, ovvero risoluzione aumentata, personaggi, eventi e costumi mai rilasciati fuori dal Giappone e l'introduzione di due nuovi personaggi giocabili nel party: Flynn Scifo, il rivale del protagonista e suo migliore amico, e Patty Fleur, una giovane pirata alla ricerca della sua memoria perduta.

Bandai Namco
Tales of Vesperia: Definitive Edition include tutti i DLC già usciti e alcuni contenuti inediti

Tra le caratteristiche del gioco c'è anche una versione speciale del Linear Motion Battle System tipico della serie. Questo significa che andremo a controllare un membro singolo del party in combattimenti in tempo reale, mentre gli altri tre personaggi sono controllati da un set personalizzato di comandi gestiti dall'Intelligenza Artificiale. Possiamo comunque passare in ogni istante della battaglia da uno a un altro dei quattro personaggi.

Tales of Vesperia: la fiaba più bella di Bandai Namco

I più fortunati tra voi che hanno avuto modo di giocare a Tales of Vesperia nel 2008 su Xbox 360, ricorderanno sicuramente il suo indiscutibile alto profilo.

Advertisement

La trama, ad esempio, attraversa tematiche mature e adulte. Sullo sfondo del conflitto tra una civiltà eretta su una tecnologia antica, i blastia, e l'impero che li controlla, si intrecciano i destini e i viaggi paralleli di due amici, dalle cui imprese dipendono le sorti del mondo.

Ali appassionati di jRPG, Vesperia saprà regalare un'azione leggera e ben congegnata, continuamente vivacizzata da un sistema di progressione del personaggio che permette di modificare continuamente lo stile di combattimento. Molto curata, inoltre, la parte esplorativa, grazie a un level design ispirato e a inaspettate (e gradite) sessioni di puzzle solving disseminate nei labirintici dungeon.

Advertisement

Bandai Namco
Tales of Vesperia torna su PC e console con la Definitive Edition

Insomma, nonostante siano passati dieci anni e il contesto ludico sia sicuramente cambiato, Tales of Vesperia è un videogame ancora in grado di affascinare, grazie anche all'impegno dello staff originale nel rendere il mondo di gioco una realtà vivida e vivace. Voi cosa ne dite, lo avete già fatto vostro? ll trailer di lancio vi ha convinto all'acquisto?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...