Tanti auguri, Tim Burton! Il 25 agosto il regista compie 58 anni

Autore: Rina Zamarra ,

Oggi, Tim Burton spegne ben 58 candeline, chissà come festeggerà il regista più gotico e sopra le righe di Hollywood.

Ve lo immaginate Tim animatore di una festa di compleanno con tanto di torta e candeline?

Advertisement

Sicuramente, tra gli invitati ci sarebbero il compositore Danny Elfman e l'attore Johnny Depp, entrambi sono al suo fianco sin dai primi successi in campo cinematografico. 

Tim era un bambino solitario e cupo con una notevole inclinazione artistica.

La vera svolta avviene quando a 18 anni vince una borsa di studio messa in palio dalla Disney. Da quel momento, il suo percorso artistico si definisce e Tim sceglie il cinema.

Certo, la sua idea di cinema diverge da quella della Disney, ma il suo talento li convince a fargli sviluppare dei progetti personali. 

Advertisement

Nel 1984, realizza il live-action Frankenweenie una sorta di rivisitazione della storia di Frankenstein, con protagonista un bimbo che ricostruisce il suo cane morto. Il film ottiene una nomination all'Oscar come migliore cortometraggio, ma la Disney lo vieta ai minori di 14 anni. 

Disney
Frankenweenie di Tim Burton

Sarà proprio Frankenweenie però ad aprirgli le porte di del cinema. 

Nel 1985, realizza il suo primo film Pee-wee's Big Adventure con le musiche di Danny Elfman. Il compositore ha lavorato in tutti i suoi film, tranne Ed Wood, Sweeney Todd e nel recentissimo Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali.

Advertisement

Seguono due grandi successi: Beetlejuice - Spiritello Porcello e Batman. La lavorazione di quest'ultimo fu molto problematica, anche per la scelta di Tim di affidare il ruolo principale a Michael Keaton. Eppure il film è stato un grande successo dal punto di vista sia della critica che del pubblico. 

Geffen Company
Beetlejuice di Tim Burton
Beetlejuice - Spiritello Porcello

Batman segna a tutti gli effetti l'inizio della lunga carriera di Tim, costellata da grandi successi cinematografici.

L'elenco è particolarmente lungo è include film come Edward Mani di Forbice, che segna l'inizio della collaborazione con Johnny Depp, e poi Mars Attack, Il mistero di Sleepy Hollow, Il pianeta delle scimmie, Big Fish, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Le avventure di Alice nel paese delle Meraviglie e molti altri ancora. 

Warner Bros.
La Sposa Cadavere di Tim Burton
La Sposa Cadavere

Nel 2007, vince anche il Leone alla Carriera al Festival di Venezia. È il regista più giovane ad essersi aggiudicato il prestigioso riconoscimento. 

Advertisement

Al momento, oltre a Miss Peregrine, Tim ha in cantiere il live-action di Dumbo e per un amante del mondo dell'animazione come lui sarà un bel mondo per festeggiare il suo 58esimo compleanno. 

Allora, auguri Tim Burton con la speranza che continui ancora a lungo a realizzare splendidi film! 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...