Morto Ted Dabney, fu co-fondatore di Atari con Nolan Bushnell

Autore: Stefania Sperandio ,
Copertina di Morto Ted Dabney, fu co-fondatore di Atari con Nolan Bushnell

Si è spento lo scorso 26 maggio Samuel "Ted" Dabney, co-fondatore di Atari insieme a Nolan Bushnell e co-autore con lui dell'iconico videogioco Pong. Malato di cancro all'esofago, dopo la diagnosi del 2017 Dabney ha scelto di non curarsi, in virtù di una prospettiva di vita che non avrebbe superato comunque gli otto mesi. Aveva 81 anni.

Un pioniere nell'industria dei videogiochi

Dabney era nato nel 1937 a San Francisco. Dopo aver prestato servizio per tre anni negli US Marines, ha conosciuto Nolan Bushnell e ha fondato con lui, nel 1971, la compagnia Syzygy, divenuta poi Atari nel 1972. Il primo gioco a cui il duo lavorò fu Computer Space, che pose le basi per il successo arcade del successivo Pong. Fu proprio Dabney a progettare il cabinato che divenne popolare nelle sale giochi di tutto il mondo.

Advertisement

Computer History Museum

Gli autori dello storico videogioco Pong
Da sinistra: Ted Dabney e Nolan Bushnell ai tempi di Pong, insieme a Fred Marincic e Al Alcorn

Dabney lasciò Atari nel 1973 e collaborò con altre compagnie nel mondo della tecnologia, tra cui Fujitsu. Abbandonò completamente il settore dell'industria videoludica negli anni '80, quando decise di dedicarsi alla gestione di un negozio di generi alimentari con sua moglie Carolyn.

L'annuncio della scomparsa e il cordoglio

La notizia della scomparsa di Dabney è stata diffusa su Facebook da Leonard Herman, suo amico, che ha voluto ricordarlo con un post.

Advertisement

Herman, specializzato in storia dei videogiochi, scrive:

Ho appena saputo che il mio amico, Ted Dabney, co-fondatore di Atari, è deceduto all'età di 81 anni. Riposa in pace, caro amico. La tua eredità vivrà a lungo!

In seguito alla diffusione della notizia non sono mancati i numerosi messaggi di cordoglio dei videogiocatori e degli addetti ai lavori. In particolare spicca quello di Bushnell, che ha affidato a Twitter i suoi pensieri.

Nel tweet, Bushnell scrive:

Advertisement

Ted è stato il mio socio, co-fondatore, compagno sognatore e amico. Ricorderò per sempre il tempo che abbiamo passato insieme. Riposa in pace.

Ci uniamo alle condoglianze alla famiglia e ai cari di Dabney, che rimarrà una colonna nella storia del medium videoludico.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

Netflix: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Un'estate ricca: scopri tutti i film e le serie televisive che Netflix ha messo in programmazione per i prossimi mesi di streaming.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Netflix: tutte le prossime uscite tra film e serie TV

Netflix è sempre pronta a stupire i suoi abbonati con nuovi contenuti originali ogni settimana e questo è uno dei più grossi vantaggi della piattaforma di streaming americana. Le uscite sono davvero tante e per tenerne traccia non bastano carta e penna! Ecco quindi la lista completa delle prossime uscite Netflix organizzata per mese. Ti basta cliccare sul mese che vuoi consultare per scoprire l'elenco delle serie TV e dei film in uscita sul servizio streaming della grande N. Le novità originali e i titoli più importanti sono corredati da un link che, se cliccato, ti porterà direttamente a vedere il trailer e leggere la trama di quella serie o quel film.

Si segnala che a luglio arriverà il blockbuster di Netflix ossia il film dei fratelli Russo The Gray Man: un action con protagonisti Ryan Gosling e Chris Evans! Inoltre, il 15 luglio arriva finalmente su Netflix l'ultima avventura del tessiragnatele del Marvel Cinematic Universe Spider-Man: No Way Home e il film ultimo di Christopher Nolan Tenet! Insomma, in estate non si possono abbandonare serie TV e film vista l'enorme offerta! Se siete in vacanza fuori casa o in un villaggio turistico e volete portare con voi le vostre serie TV preferite potete valutare l'acquisto del miglior tablet sul mercato per vedere Netflix, Disney+, Prime Video e altri servizi streaming.

Sto cercando altri articoli per te...