Tekken: trama e cast del film tratto dal videogioco

Autore: Andrea Guerriero ,

Di lungometraggi ispirati al ricchissimo universo videoludico ne abbiamo visti tanti. Apprezzati forse molti meno, considerando quanto sia difficile, per i grandi produttori di Hollywood, trasportare sul grande schermo le stesse avventure vissute a portata di pad dagli appassionati. 

Tra questi, anche il film di Tekken, dedicato alla celebre saga di picchiaduro ad incontri nata nel lontano 1994 in sala giochi, per poi approdare l'anno successivo sulla prima console Sony, l'indimenticabile PlayStation. Il resto è storia, con il brand di Bandai Namco arrivato fino al settimo, acclamatissimo capitolo su PlayStation 4, Xbox One e PC. 

Advertisement

Il tie-in del 2010, diretto da Dwight H. Little e prodotto da Crystal Sky Pictures - distribuito in Italia da M2 Pictures -, riprende solo sommariamente la narrazione del videogame, che vede diversi lottatori impegnati in un torneo di arti marziali per conquistare il titolo di "The King of Iron Fist Tournament" (in italiano "Re del Torneo del Pugno di Ferro"). Il tutto non senza feroci critiche - e con una perdita economica che si unisce alla lista dei film flop con maggiori perdite al mondo: il ''papà'' del videogioco Katsuhiro Harada definì il live action "orrendo" sul suo account Twitter, mentre i fan della serie hanno accusato una scarsa corrispondenza con la trama originale

Quella del film, ci portava nell'anno 2039, dopo che una Guerra Mondiale ha distrutto gran parte della civiltà che conosciamo. In questo contesto, i territori non vengono più gestiti da governi, ma da ditte, con la potente Tekken di Heihachi Mishima a controlare un enorme agglomerato urbano. In modo da poter contenere le masse, la Tekken sponsorizza un grande torneo, noto come Iron Fist, in cui i combattenti competono per la gloria suprema e per guadagnare ricchezza e celebrità.

Crystal Sky Pictures
Tutti i personaggi del film di Tekken del 2010
Il cast al completo di Tekken

Eccovi dunque i personaggi del film - naturalmente ispirati alla controparte poligonale - con i rispettivi interpreti:

Advertisement

Jin Kazama/Jon Foo

Crystal Sky Pictures
Jon Foo è Jin nel lungometraggio di Tekken

Jin Kazama è un lottatore di Anvil, un quartiere periferico della città di Tekken, che decide di partecipare all'imminente torneo per vendicare la morte di sua madre, morta proprio sotto i suoi occhi. L'intento di Jin è quello di incontrare e uccidere Heihachi, presunto responsabile.

Kazuya Mishima/Ian Anthony Dale

Crystal Sky Pictures
Ian Anthony Dale in una scena di combattimento di Tekken

Kazuya Mishima è figlio di Heihachi, amministratore delegato del conglomerato mondiale Tekken. Non solo, Kazuya ha scoperto che Jin non è altri che suo figlio, nato da atto sessuale con Jun Kazama, e crede che un giorno possa reclamare l'eredità dell'azienda. Cercherà infatti di farlo eliminare dalle sorelle assassine Anna e Nina Williams.

Heihachi Mishima/Cary-Hiroyuki Tagawa

Crystal Sky Pictures
Heihachi Mishima/Cary-Hiroyuki Tagawa dal film Tekken

Heihachi è un po' il ''deus ex machina'' dell'intero film. Nel corso dell pallicola, rivela a Jin che Kazuya violentò Jun e che fu lui a salvarla e a portarla in salvo fuori da Tekken City. Inoltre spiega che potrebbe succedergli come presidente della società per ristabilire l'ordine nel mondo. Heihachi affida a Jin la missione di riportare la pace e sconfiggere suo padre.

Christie Monteiro/Kelly Overton

Crystal Sky Pictures
Christie Monteiro/Kelly Overton nel film Tekken
In Tekken - The Movie, Christie Monteiro vive un'intensa storia d'amore con il protagonista

È una dei personaggi principali. Nel film ha un ruolo importante perché aiuta Jin Kazama e lo spinge a continuare a lottare. Nel torneo sconfigge Nina Williams e, mentre questo è in corso, si bacia con Jin. Fra i due sembra nascere una relazione ma non è noto come prosegua in quanto Jin ritorna a casa dove già aveva una ragazza. Christie non ha alcun legame con Eddy, e non pratica principalmente la Capoeira.

Steve Fox/Luke Goss

Crystal Sky Pictures
Steve Fox interpreta Steve Fox nel film Tekken
Steve Fox nel videogioco e nel film Tekken

Nel film Steve è un pugile ritirato più grande rispetto al videogioco, che sponsorizza Jin Kazama nel torneo dopo che quest'ultimo batte Marshall Law. Non ha legami di parentela con Nina Williams, ma ha conosciuto Jun Kazama prima della sua morte e diventa amico e manager di Jin. Viene ucciso da Jackhammers mentre lui, Jin e gli altri prigionieri si trovano ad Anvil. Quando muore, Christie si innamora di Jin, ma fallendo. 

Marshall Law/Cung Le

Acclamato dal popolo nell'edizione precedente del torneo, Marshall Law sarà poi sconfitto da Jin Kazama.

Bryan Fury/Gary Daniels

Crystal Sky Pictures
Bryan Fury nel film Tekken

Bryan può beneficiare di alcuni miglioramenti con innesti cibernetici. Viene ricattato da Kazuya Mishima, che gli ordina di uccidere Jin Kazama, affinché la vera natura di Bryan continui a rimanere segreta. Quando Kazuya cambia le regole del torneo, facendo sì che i partecipanti siano costretti a lottare fino alla morte, Bryan combatte contro Sergei Dragunov. Quest'ultimo, nonostante grandi sforzi, viene ucciso da Bryan, che lo sgozza con una catena spinata. Più tardi affronta Jin. Dapprima il giovane è in difficoltà contro la sua potenza inumana, ma riuscirà a scovare il punto debole di Bryan, che verrà quindi sconfitto.

Nina Williams/Candice Hillebrand

Crystal Sky Pictures
Candice Hillebrand in una scena di Tekken
Nel film Nina Williams affrontava i combattimenti decisamente di petto

Nina è il personaggio maggiormente stravolto nella trasposione cinematografica. Feroce avversaria di Anna e Kazuya nel videogioco, nel film sarà invece alleata di entrambi. 

Anna Williams/Marian Zapico

Crystal Sky Pictures
L'aspetto di Anna Williams nel film di Tekken

Anna, insieme alla sorella Nina, lavora come assassina per Kazuya Mishima. È l'unica partecipante all'Iron Fist di cui non si vede nessuna lotta, esclusa quella contro Jin fuori dalle arene del torneo.

Raven/Darrin Henson

Crystal Sky Pictures
Raven/Darrin Henson da Tekken del 2010

Nel film Raven è un agente segreto. Arriva alle semifinali del torneo e aiuta Jin Kazama in parte della pellicola.

Eddy Gordo/Lateef Crowder

Crystal Sky Pictures
Lateef Crowder era Eddy Gordo nel film di Tekken

Nel film ricopre un ruolo marginale: è un lottatore di Capoeira che viene battuto da Raven nel primo round del torneo. Rispetto ad altri personaggi presenti nella pellicola, la raffigurazione di Eddy è molto simile a quella del videogioco, motivo per il quale il personaggio ha ricevuto critiche favorevoli dagli amanti della serie. Contrariamente al videogioco, nel film Eddy non ha alcuna relazione con Christie Monteiro.

Jun Kazama/Tamlyn Tomita

Crystl Sky Pictures
Jun Kazama nel film di Tekken

Prima degli eventi del film, Jun aveva una relazione con Steve Fox. Fu violentata da Kazuya e rimase incinta di Jin, allenandolo negli anni nel karate stile Kazama. Molto protettiva nei confronti del figlio, provò a nascondergli la verità sul suo sangue Mishima dicendogli che suo padre era morto. Si scopre che Jun fu salvata da Heihachi. Viene uccisa da un bombardamento da Kazuya e dalla Jackhammers, ed è proprio la sua morte a spingere Jin ad iscriversi al torneo della Tekken. 

Yoshimitsu/Gary Ray Stearns

Crystal Sky Pictures
Yoshimitsu in Tekken - Il Film

Nonostante il look fedelmente ripreso da Tekken 3, il personaggio appare solo in una breve sequenza del film. Si tratta infatti di un assassino al soldo di Kazuya Mishima incaricato di uccidere il figlio di quest'ultimo. Verrà ucciso proprio da Jin - nell'immagine, è il ninja sulla destra.

Sergei Dragunov/Anton Kasabov

Crystal Sky Pictures
Anton Kasabov nel film Tekken del 2010

Nel film Dragunov non ha un ruolo particolare, viene solo rappresentato come un combattente di Tekken, rappresentante della corporazione Ruscorp, e anche qui come nel gioco, non parla. Viene sconfitto e infine ucciso da Bryan Fury.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Nel lungometraggio di Tekken appaiono poi alcuni lottatatori marginali, come semplici ''figuranti'' dell'Iron Fist. Si tratta di Miguel Caballero Rojo, Kara e Craig Marduk, interpretati rispettivamente da Roger Huerta, Mircea MonroeNathan Jones. Qual è il vostro preferito del cast?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...