Temptation Island 2020: il cast e le curiosità sui protagonisti

Autore: Silvia Artana ,

Non c'è estate senza Temptation Island e la sua dose di trash, corna (vere e presunte), scenate di gelosia, pianti, drammi esistenziali e rese dei conti davanti al falò. Dal 2014 (con un "prequel" nel 2005, ma dal titolo diverso, Vero Amore), il reality show di Mediaset sull'amore e le relazioni appassiona il pubblico TV e macina ascolti. Al punto che dopo la versione "Nip", nel 2018 è arrivata anche quella "Vip".

L'edizione 2020 (la prima post Covid-19, realizzata sottoponendo a isolamento preventivo i partecipanti) è una sorta di ibrido tra le due. A mettere alla prova i propri sentimenti sotto l'occhio vigile delle telecamere nel lussuoso Is Morus Relais in Sardegna ci sono le solite 6 coppie, ma due sono famose. Nel caso specifico, in gioco ci sono sono Antonella Elia e Pietro Delle Piane e Manila Nazzaro e Lorenzo Amoruso

Advertisement

L'onore e l'onore di condurre questa sorta di esperimento è stato affidato al collaudatissimo Filippo Bisciglia, che ormai è parte integrante del meccanismo di Temptation Island, così come gli immancabili e temuti (oltre che desiderati) tentatori e tentatrici. Ovvero, l'esercito di single arruolato per testare la fedeltà dei partecipanti e la solidità dei loro rapporti.

Quale verdetto emetteranno gli inevitabili 6 falò di confronto? Quali coppie usciranno mano nella mano e quali in pezzi? La risposta sarà rivelata solo nel corso delle 6 puntate. Ma intanto, qualche indizio può arrivare dalle schede dei protagonisti. Scopritele qui!

Le coppie

Valeria Liberati

Valeria ha 27 anni e vive a Roma con i genitori e la figlia di 10 anni avuta da una precedente relazione. Lavora come onicotecnica e da 4 anni ha una relazione con Ciavy. All'inizio, i due erano amici e solo dopo è arrivato l'amore. Ma a quanto pare, la relazione scricchiola. Valeria non è sicura dei sentimenti del fidanzato e il fatto che Ciavy non voglia andare a convivere è un'ombra scura (tra le tante) sul loro rapporto:

Advertisement

Lui vuole la sua libertà, però nel frattempo mi priva della mia.

È stata Valeria a decidere di partecipare a Temptation Island per capire se il compagno è pronto "a dare una svolta" alla loro relazione.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Andrea Maliokapis (Ciavy)

Andrea Maliokapis ha 35 anni, vive a Ladispoli con i genitori e fa il PR in discoteca. Il suo curioso soprannome, Ciavy, è l'abbreviazione di "Er Ciavatta", mentre il fisico sportivo è il risultato della sua passione per il pugilato. Andrea è il fidanzato di Valeria, ma ammette di avere dubbi sulla loro relazione (e a quanto pare, è stato protagonista di più di un tradimento):

Lei ha sempre voluto andare a vivere con me. Io tracheggio [prendo tempo, n.d.r.] e ogni tanto invento una scusa. 

Advertisement

Se una versione dei fatti indica Valeria come promotrice dell'esperienza a Temptation Island, un'altra attribuisce la decisione a Ciavy. Comunque stiano le cose, Andrea vuole vivere il "viaggio nei sentimenti" per capire se è "davvero innamorato" della fidanzata. 

Show hidden content Secondo alcune indiscrezioni che circolano con una certa insistenza sul web, la coppia formata da Valeria e Ciavy non sarebbe sopravvissuta al reality e sarebbe scoppiata. Ma non solo. A quanto pare, Valeria starebbe frequentando il tentatore al quale si è avvicinata durante il reality, Alessandro Basciano.

No Instagram parameter url defined

Sofia Calesso

Sofia è una casalinga, ha 30 anni ed è nata e vive a Perugia con i due figli, Sami e Lorenzo, di 9 e 7 anni, avuti da una precedente relazione. Da 4 anni e mezzo fa coppia con Alessandro, ma il loro rapporto è fatto di (turbolenti) alti e bassi. A quanto pare, Sofia ha tradito il fidanzato e per 6 mesi ha frequentato un altro uomo (e forse più di uno). D'altra parte, sembra che Alessandro l'abbia ripagata con la stessa moneta:

Advertisement

[La nostra relazione, n.d.r.] è nata veramente a mille. Dopodiché sono iniziati i tira e molla.

Sofia ha deciso di partecipare a Temptation Island per dimostrare che lei e Alessandro sono fatti per stare insieme, nonostante i suoi errori e la loro "storia travagliata".  

No Instagram parameter url defined

Alessandro Medici

Alessandro Medici è nato a Roma, ma vive da tempo a Perugia. Ha 47 anni e lavora nella macelleria e gastronomia di famiglia. Come la sua attuale fidanzata, ha alle spalle un matrimonio finito, da cui sono nati due figli, Giulia e Christian, di 20 e 24 anni. È rimasto in ottimi rapporti con la ex moglie, ma adesso il suo cuore batte per Sofia:

Io mi sono innamorato subito, perché ha gli occhi più belli del mondo.

Tuttavia, la storia con la compagna, che ha 17 anni meno di lui, è parecchio problematica (oltre che osteggiata apertamente da suo fratello). A quanto pare, la (in)fedeltà ha messo in crisi il loro rapporto e Alessandro ha deciso di appoggiare la volontà di Sofia di partecipare al viaggio nei sentimenti del reality per capire se vale la pena portarlo avanti:

Per lei è l'ultima spiaggia per fare vedere che persona è, quella di cui mi sono innamorato.

Show hidden content Dopo un breve e travagliato (proprio come la loro storia) soggiorno all'Is Morus Relais, Sofia e Alessandro hanno affrontato il falò di confronto durante la seconda puntata e sono usciti da Temptation Island mano nella mano.

No Instagram parameter url defined

Annamaria

Annamaria (della quale non è noto il cognome) è di Napoli, ha 43 anni e lavora come segretaria in un'azienda. Dopo la fine del suo matrimonio, ha conosciuto Antonio, che frequenta da due anni e mezzo. I due vivono insieme, ma Annamaria nutre più di un dubbio sul fidanzato e sulla loro relazione.

A quanto pare, a minare la sua fiducia sarebbero dei "piccoli errori" (come li ha definiti Antonio) fatti in passato dal compagno. Tuttavia, la sua insicurezza l'ha portata a chiudere un occhio (per non dire tutti e due) e a continuare a dare nuove occasioni al fidanzato:

Lo perdono sempre, perché ho paura di restare da sola. 

D'altra parte, Annamaria ha bisogno di sapere se può continuare a investire sul compagno e per questo ha deciso di partecipare a Temptation Island:

Io voglio capire se Antonio è la persona adatta a me. Non per l'età, ma per l'immaturità che mi ha dimostrato fino adesso.

No Instagram parameter url defined

Antonio Martello

Antonio ha 33 anni (10 in meno di Annamaria), di lavoro fa il rider per una compagnia di food delivery ed è padre di una bambina di 3 anni avuta da una precedente relazione. Diversamente dalla fidanzata, non ha dubbi sulla loro relazione. Ma come recita la saggezza popolare, "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare". Nel video di presentazione, Antonio ha professato (a parole) di volere dimostrare ad Annamaria che a 33 anni ha messo la testa a posto, ma le sue "certezze" suonano come una clamorosa contraddizione:

Di due cose sono sicuro nella mia vita. Una è che sono napoletano. E l'altra è che mi piacciono le donne.

Prima ancora del suo comportamento nel villaggio dei fidanzati, a mettere in dubbio la buona fede di Antonio sono arrivati alcuni commenti social che sembrano alludere a una sua "doppia vita". Come la compagna, anche Antonio ha disattivato il profilo Instagram. Ma una utente che aveva qualcosa da dire sulla sua condotta non proprio cristallina ha affondato il colpo sulla pagina ufficiale di Temptation Island:

Antonio, quante bugie hai raccontato? Mi auguro per Annamaria che sia cresciuto, però il lupo perde il pelo ma non il vizio.

E un'altra ha scritto:

Quante palle hanno detto. Lui fidanzato da due anni e mezzo. Tutto a posto.

Dai due commenti è nata una vivace discussione, da cui è saltato fuori che Antonio sarebbe un bugiardo (e forse anche un traditore) seriale. 

Secondo me, l'unica cosa vera che racconta quando si presenta è il suo nome.

Un ulteriore intervento sembrerebbe lasciare pochi dubbi:

Meno male che mia sorella ha scansato questo fosso. Hai sempre fatto una doppia vita. FALSO.

No Instagram parameter url defined

Anna Boschetti

Anna ha 37 anni, fa la parrucchiera ed è nata a vive Roma con le due figlie di 11 e 9 anni avute da una precedente relazione. Ha conosciuto Andrea nel lussuoso relais di proprietà della famiglia del giovane, dove l'attuale fidanzato lavora come chef. A quanto pare, è stata Anna a corteggiare Andrea, fino a che il ragazzo ha capitolato.

I due stanno insieme da due anni (per uno e mezzo dei quali si sono frequentati in maniera non ufficiale), ma Anna ha paura che Andrea non abbia intenzioni serie nei suoi confronti. Il motivo? Non vuole (ancora) sposarsi e avere un figlio con lei:

Se la pensi così, non dovresti uscire con una donna più grande. A me questa cosa spaventa e frena. Sto solo perdendo tempo?

Anna ha deciso di partecipare a Temptation Island per mettere Andrea davanti alle sue responsabilità. Ma la strategia che ha scelto di adottare le ha fatto piovere addosso una valanga di critiche.

Show hidden content Di fatto, la giovane mamma vuole fare leva sulla gelosia del compagno (con la complicità del tentatore Carlo Siano) per "costringerlo" a convolare a nozze e ad avere un figlio con lei:

Con la gelosia ottengo quello voglio. Voi non mi conoscete, io sono un'attrice nata.

No Instagram parameter url defined

Andrea Battistelli

Andrea ha 27 anni e lavora come chef nel relais della sua famiglia sui castelli romani. Ha 10 anni meno di Anna, ma la differenza di età non lo spaventa. Così come prendersi cura delle due figlie che la fidanzata ha avuto dal precedente matrimonio. Anzi, il giovane chef è molto legato alle bambine. Andrea non ha dubbi nel dichiarare il suo amore per Anna, ma non vuole affrettare i tempi:

Io con Anna andrei a vivere subito, solo che lei vuole di più. Vuole un matrimonio, vuole dei figli. Ma in questo momento, è troppo per i miei progetti di vita. 

Per il giovane, Temptation Island rappresenta un'occasione per fare capire alla compagna che la ama. Ma Anna deve dargli tempo, "perché nella vita non esiste solo la coppia". La (controversa, a dire poco) strategia di Anna gli farà cambiare idea?

Show hidden content Di certo, il comportamento della fidanzata sta avendo effetto su Andrea, anche se non come pensa lei. Al di là della gelosia, il giovane è rimasto chiaramente turbato nel vedere Anna agire come una cinica manipolatrice per ottenere quello che vuole. E i consigli dei suoi compagni di viaggio, in particolare di Lorenzo Amoruso, potrebbero portarlo a una decisione inaspettata.

No Instagram parameter url defined

Antonella Elia

I reality show sono diventati una seconda casa per Antonella Elia. A pochi mesi dalla (controversa) esperienza al Grande Fratello Vip, l'attrice, conduttrice e showgirl è sbarcata (letteralmente) a Temptation Island per mettere alla prova la relazione con l'attore Pietro Delle Piane. L'indimenticabile valletta di Corrado e Mike Bongiorno e protagonista di Non è la Rai ha raccontato in più di un'occasione che la storia tra lei e il fidanzato è nata un anno e 3 mesi fa come un vero e proprio colpo di fulmine.

Ma non è stata sempre rose e fiori. Proprio durante la sua permanenza nella casa più spiata d'Italia, Pietro è stato "pizzicato" con un'altra donna. Antonella ha sofferto molto, tuttavia ha deciso di credere alla buona fede del compagno. E alla fine della trasmissione, ad aprile 2020, è andata a vivere con lui.

Temptation Island confermerà la solidità della loro relazione? O porterà alla luce problemi nascosti?

No Instagram parameter url defined

Pietro Delle Piane

Pietro Delle Piane è un attore di teatro, cinema e televisione. Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, si è trasferito a Roma, dove ha studiato alla scuola di recitazione e dizione diretta da Fioretta Mari. Ha preso parte a numerose produzioni teatrali, film e serie TV, tra cui Distretto di Polizia, Un posto al sole e Il commissario Montalbano.

Pietro ha 46 anni, 12 in meno di Antonella Elia, ma è sicuro che la showgirl sia la donna della sua vita e vorrebbe sposarla (mentre lei dice di non essere pronta). Tuttavia, mentre la fidanzata era chiusa nella casa del Grande Fratello Vip, è stato paparazzato insieme alla sua ex, Fiore Argento. Il presunto tradimento è stato al centro di un acceso dibattito sul web e in molti che lo hanno bollato come un "falso scoop" architettato proprio dallo stesso attore. Comunque sia, Antonella ha "perdonato" il compagno e la loro storia ne è uscita più forte che mai. Anche se non priva di ombre. 

Show hidden content A quanto pare, Pietro è geloso del rapporto che la compagna ha con l'ex, Fabiano Petricone. E la scoperta che Antonella continua a sentirlo di nascosto (e pure parecchio) lo ha fatto entrare in crisi.

No Instagram parameter url defined

Manila Nazzaro

Manila Nazzaro è nata a Foggia, ha 42 anni e nel 1999 ha vinto il titolo di Miss Italia. Dopo avere recitato in teatro, ha lavorato e tuttora lavora in radio e televisione come conduttrice, inviata e opinionista. 

È stata sposata dal 2005 al 2017 con l'ex calciatore Francesco Cozza, dal quale ha avuto due figli, Francesco Pio (14) e Nicolas (9), e che ha lasciato dopo avere scoperto che conduceva una vita parallela con un'altra famiglia. Pochi anni prima della traumatica separazione, l'ex Miss Italia aveva rivelato di soffrire del morbo di Basedow-Graves, una malattia autoimmune che colpisce la tiroide.

Manila ha ritrovato la serenità nel 2017, al fianco di un altro ex calciatore, Lorenzo Amoruso. La conduttrice di radio e TV ha dichiarato di partecipare a Temptation Island sicura del rapporto con il compagno, ma forse non è tutto oro quello che luccica.

Show hidden content Fin dal video di presentazione, l'ex miss ha lasciato intendere che nella relazione con Lorenzo c'è qualcosa di incompiuto:

Mi piacerebbe anche che la nostra storia, alla fine, prendesse una piega precisa.

E il fatto che abbia definito il rapporto con l'ex calciatore una storia da "eterni findanzatini" sembra gettare più di un'ombra su una relazione che all'apparenza sembra solida e matura.

No Instagram parameter url defined

Lorenzo Amoruso

Ex calciatore (nel suo curriculum ci sono Bari, Fiorentina e i Rangers di Glasgow), dirigente sportivo, imprenditore, opinionista, conduttore e volto televisivo, Lorenzo Amoruso ha abbandonato il ruolo di playboy e ha messo la testa a posto per Manila Nazzaro.

Forte del suo rapporto con la compagna, Lorenzo è il "saggio" del gruppo dei fidanzati e il punto di riferimento dei suoi compagni di viaggio. Ma Temptation Island potrebbe riservargli delle (amare) sorprese.

Show hidden content L'eccessiva confidenza di Manila con un tentatore, ma soprattutto il fatto che l'ex Miss Italia abbia definito il loro rapporto da "eterni fidanzatini" è stata una vera e propria doccia fredda per l'ex calciatore, che potrebbe reagire in maniera clamorosa.

No Instagram parameter url defined

I tentatori

Alessandro Basciano 
Nato a Genova nel 1989, Alessandro vive a Roma e ha un autolavaggio. È padre di un bambino di tre anni e ha partecipato a Uomini e donne come corteggiatore di Giulia Quattrociocche. 

Beyba Bohdan
Beyba è nato in Ucraina 26 anni fa e vive in Italia da 10. Lavora come geometra in una ditta di costruzioni e pratica le arti marziali miste.

Alberto Cafarchia
29 anni, originario di Bari e con in tasca una laurea in Economia, nel 2018 ha partecipato a Mister Italia e nel 2019 è stato corteggiatore a Uomini e Donne.

Francesco Cottarelli
Francesco ha 23 anni ed è di Legnago (Verona), ma vive a Padova. È il palleggiatore della squadra di pallavolo della città, che milita nella massima divisione (A1).

Simone Garato
Nato a Padova, 39 anni, Simone è un modello e cantautore e lavora come marketing manager. Nel 2007 ha partecipato come corteggiatore a Uomini e Donne, ma deve la sua "notorietà" soprattutto al fatto di avere querelato per plagio Robbie Williams nel 2013. Secondo Simone, la canzone Be a Boy del cantante britannico sarebbe molto simile a un suo pezzo intitolato What I Feel. Il tentatore è anche amico di Andrea Filomena, protagonista (suo malgrado) dell'edizione 2019 di Temptation Island con la fidanzata Jessica Battistello.

Marco Guercio
28 anni, di Palermo, Marco lavora come parrucchiere. Nel 2012 ha partecipato a Uomini e Donne per il Trono Under. 

Davide Lorusso
Davide ha 27 anni, è nato a Como e lavora come bartender. In passato ha partecipato a diverse gare per barman freestyle e sogna un'attività in proprio.

Francesco Muzzi
Francesco arriva da Bologna, ha 28 anni ed è diplomato al Conservatorio. Lavora come insegnante di musica e produttore, ma fa anche il modello. Nel 2019 ha partecipato a Uomini e Donne come corteggiatore di Sara Tozzi.

Giuseppe Salamone
31 anni, di Liegi (Belgio), Giuseppe gioca a calcio nelle serie minori in Olanda ed è titolare di una ditta di pulizie. Ha già preso parte a un reality all'estero e ha alle spalle un matrimonio finito male.

Carlo Siano
Carlo è nato a Solofra (Avellino) nel 1996, è campione di kickboxing e nel 2019 ha vinto il concorso Bellissimo d'Italia. Ha preso parte al game show musicale All Together Now e al video Notte perfetta di Cristiano Malgioglio ed è apparso più volte a Pomeriggio 5.

Alessandro Ubaldi
36 anni, nato a Pescara, ex pallavolista, Alessandro, detto "Ale", lavora come organizzatore di congressi ed eventi, ma gestisce anche una scuola di beach volley e fa il modello.

Alex Usai
Alessandro "Alex" Usai è nato a Cagliari, ma vive da sempre in Svizzera, a Lugano. Ha 27 anni, è impiegato presso una multinazionale e ha preso parte a Uomini e Donne come corteggiatore.

Le tentatrici

Francesca Antonelli
Francesca ha 20 anni, è di Roma, studia Scienze della Comunicazione e fa la ragazza immagine.

Alessia Cascella
Classe 1995, originaria di San Giorgio a Cremano (Napoli), Alessia è arrivata tra le prime 5 finaliste di Miss Italia 2013. È appassionata di pole dance e nel 2019 ha partecipato a Uomini e Donne come corteggiatrice.

Federica Bianca Concavo
Federica Bianca, detta Bianca, è di Milano, ha 27 anni e studia Veterinaria. Durante la la stagione estive lavora come ballerina a Ibiza ed è apparsa in alcuni video musicali di Emis Killa e Capo Plaza.

Beatrice De Masi
27 anni, di Velletri, Beatrice lavora come assistente in uno studio medico, ma è anche una modella e una influencer. A 19 anni ha preso parte a Veline.

Ilaria Gallozzi
Ilaria ha 28 anni ed è nata a Sora (Frosinone), ma vive a Milano, dove sta effettuando uno stage presso un'azienda attiva nel settore degli eventi.

Pavlina Holubova
Pavlina è nata nel 1986 a Frydek-Mistek, in Repubblica Ceca, e ha conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università Palackeho Olomouc. Dal 2018 vive a Roma, dove lavora come modella e attrice.

Marialuisa Jacobelli
Nata a Bergamo 28 anni fa, Marialuisa lavora a Milano come giornalista sportiva, modella e influencer. La passione per il giornalismo e lo sport le è stata trasmessa dal padre, Xavier Jacobelli, direttore di Tuttosport.

Federica Mallus
Nata a Cagliari, ma residente a Quartu Sant'Elena, Federica frequenta Economia Aziendale e ha una figlia di 11 anni. Ha partecipato a Miss Mondo e a Miss Italia e lavora come modella.

Angelica Montali
Angelica è nata e vive a Porto Recanati (Macerata), studia Scienze dell'alimentazione ed è una personal trainer, oltre che modella. È già apparsa in TV a Uomini e Donne e Ciao Darwin.

Benedetta Mottola
21 anni, di origini campane, Benedetta, lavora nell'azienda di famiglia, ma non è estranea al mondo della televisione. È apparsa come co-conduttrice sull'emittente locale Canale 8 TvLuna e ha partecipato a Ciao Darwin. È anche modella e personal trainer.

Simona Pappalardo
Simona ha 22 anni ed è nata a Roma da una famiglia di origini colombiane. Studia Comunicazione, Spettacolo e Giornalismo, parla 4 lingue e ha preso parte ad alcune produzioni teatrali e televisive. 

Dove si possono vedere le repliche di Temptation Island 2020?

Le repliche di Temptation Island 2020 si possono vedere su La5 (canale 30 del DTT) il venerdì sera, dalle 21:05. Inoltre, sono disponibili in streaming a partire dal giorno seguente la messa in onda sul sito di Mediaset Play e di Witty Tv e sull'app Mediaset Play.

Quando va in onda Temptation Island 2020?

Temptation Island 2020 va in onda il giovedì sera, alle 21:20, su Canale 5. Secondo alcune indiscrezioni, l'appuntamento con il reality show raddoppierà nell'ultima settimana di messa onda, con una puntata martedì 28 luglio e l'ultima (e sempre attesissima) giovedì 30 luglio.

Fonti: Temptation Island 2020, Temptation Island Instagram, Witty TV, Chiecosa.it, The Italian Times

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...