Tenet, il nuovo trailer del film di Christopher Nolan inverte il tempo

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo un enigmatico primo trailer di #Tenet, che non ha fatto altro che incuriosire ancora di più i fan, Warner Bros. Pictures ha pubblicato un nuovo video di quasi tre minuti che permette di intuire qualcosa di più sul progetto di Christopher Nolan.

La trama di Tenet non è ancora stata rivelata ufficialmente, quindi per capire qualcosa del film bisogna necessariamente leggere tra le righe del trailer in italiano che si può vedere in testata a questo articolo. 

Advertisement

Assumendo per certo che il film sia un action/thriller a carattere fantascientifico, proprio come #Inception, la trama dovrebbe ruotare intorno a questa misteriosa parola che dà il titolo al film e che è capace di "aprire" delle porte, giuste o sbagliate che siano.

L'altro elemento importante è quello riguardante con il futuro. Dal trailer si evince che il futuro e il presente abbiano dei contatti ma questi - è detto chiaramente - non hanno a che fare con i viaggi nel tempo ma con l'inversione del flusso del tempo.

C'è gente nel futuro che ha bisogno di noi, di Tenet

L'inversione del flusso del tempo, da quello che sembra, dovrebbe consentire agli avvenimenti di accadere al contrario, ovvero dal futuro verso il presente, come se un nastro venisse riavvolto all'indietro.

Infine, pare che le azioni dei protagonisti siano mosse dal desiderio di non fare scoppiare quella che nel trailer di Tenet viene definita "la terza guerra mondiale".

Advertisement

Tenet Tenet Il tempo per il nostro mondo sta per scadere, ed alcuni agenti entrano in azione per evitare un evento più catastrofico di una terza Guerra Mondiale o di un Olocausto ... Apri scheda

Come molti altri progetti di Nolan, anche questo sembra un classico caso di mindblow cinematografico (qualcosa che richiede continuo ragionamento e deduzione da far "scoppiare" la testa).

La cinematografia di Christopher Nolan ha abituato i suoi fan a questo tipo di film, che richiedono attenzione per ogni particolare e che fino alla fine tengono incollati alla poltrona.

Il cast di Tenet

Scritto, diretto e prodotto da Christopher Nolan, Tenet può contare di un cast di primissimo livello composto da:

Advertisement
  • John David Washington, visto già in #BlacKkKlansman, l'acclamato film di Spike Lee
  • Robert Pattinson, prossimo Cavaliere Oscuro nel film di Matt Reeves
  • Elizabeth Debicki, già protagonista dell'action movie #Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie e del cinecomic #Guardiani della Galassia Vol. 2
  • Dimple Kapadia, attrice indiana molto conosciuta nel suo paese di origine
  • Aaron Taylor-Johnson, visto in numerosi blockbuster come #Godzilla (2014), #Avengers: Age of Ultron (2015)
  • Clémence Poésy, famosa per aver interpretato Fleur Delacour nel franchise di Harry Potter
  • Michael Caine, storico collaboratore di Nolan. È apparso in quasi tutti i film del regista
  • Kenneth Branagh, regista e attore britannico di talento, ha già collaborato con Nolan per #Dunkirk
  • Himesh Patel, protagonista recentemente al cinema con #Yesterday
  • Denzil Smith, famoso attore indiano/britannico che ha recitato nel cult #Marigold Hotel
  • Martin Donovan, è un caratterista che ha recitato in moltissime produzioni sia televisive che cinematografiche, tra cui #Big Little Lies - Piccole grandi bugie per la TV e #Ant-Man per il cinema

Warner Bros.

John David Washington nel poster di Tenet
Il poster internazionale di Tenet

Nel momento in cui viene redatto questo articolo, Tenet è previsto in uscita nelle sale americane il 17 luglio 2020, anche se nel trailer la data non viene pubblicizzata se non un "prossimamente", sia nel video italiano che in quello americano che si può vedere in apertura di articolo.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

10 cofanetti DVD e Blu-ray da regalare a cinefili e collezionisti a Natale 2020

Dal mondo del Home Video è in arrivo una marea di novità e riedizioni in formato DVD e Blu-ray, perfette come regalo natalizio per cinefili e collezionisti: ecco i titoli più interessanti in una guida dedicata.
Autore: Elisa Giudici ,
10 cofanetti DVD e Blu-ray da regalare a cinefili e collezionisti a Natale 2020

Sembra ormai certo che quello che si avvicina a grandi passi sarà un Natale con i cinema chiusi, in un'atmosfera raccolta e con pochi intimi. Nulla però vieta di far arrivare un regalo al proprio amico cinefilo o collezionista, o magari farsi un regalo da scartare e visionare subito dopo il pranzo natalizio. I cofanetti su supporti DVD e Blu-ray sono scelti da tanti consumatori come regalo natalizio. Sono belli a vedersi, di facile reperibità e utili. Lo streaming va e viene, il supporto fisico resta e, nel caso di edizioni da collezione, soddisfa la voglia dell'appassionato di avere sempre a portata di mano i propri titoli preferiti e di renderli parte della propria casa in maniera tangibile. 

Per questo motivo ogni anno le nuove uscite di novembre e dicembre sono particolarmente affollate e ricchissime di cofanetti ed edizioni speciali. Oltre ai film singoli appena approdati nel mondo del Home Video o riproposti in edizione speciale e ampliata (vedi ad esempio Parasite in edizioni black & white da collezione), sono della partita tutta una serie di boxset o cofanetti che dir si voglia, dedicati a saghe, registi, attori e generi. Queste uscite sono un buon metro per giudicare la popolarità di un genere o di un titolo: solo i film e gli interpreti più amati riescono a conquistarsi il tanto agognato cofanetto dedicato, magari anche in versione avanzatissima in 4K. 

Sto cercando altri articoli per te...