Terminator: il cast del primo film con Schwarzenegger, ieri e oggi

Autore: Chiara Poli ,

Terminator, uscito nelle sale USA il 26 ottobre del 1984 e in quelle italiane l'11 gennaio 1985, è stato un grande successo commerciale: costato meno di 6 milioni e mezzo di dollari, ne ha incassati 40 ai botteghini.

Fu il primo grande successo diretto da James Cameron, che aveva debuttato come regista al cinema tre anni prima con l'horror Pirana paura.

Advertisement

Mentre aspettava che Schwarzenegger si liberasse per girare - l'attore era impegnato con le riprese di Conan il distruttore - Cameron ingannò il tempo, si fa per dire, scrivendo la sceneggiatura di quello che sarebbe diventato un altro suo grande successo: Aliens - Scontro finale.

Ho attraversato il tempo per te, Sarah. Ti amo. Ti amo da sempre.

Visto il successo del film, capostipite di una saga pluridecennale, ci saremmo aspettati di vederli ancora, e spesso. Ma l'unica vera grande star del film era ed è rimasta Arnold Schwarzenegger.

Michael Biehn, reduce dal ruolo romantico per eccellenza, aveva di fronte a sé una brillante e ricchissima carriera. E ha sempre lavorato senza sosta, fra cinema e TV, però qualcosa non ha funzionato: è comparso in molte produzioni minori, in film a basso costo, e quasi sempre in ruoli secondari.

Advertisement

Linda Hamilton, ex moglie di James Cameron e madre di una dei suoi figli, è conosciuta soprattutto per la saga di Terminator, ma ha all'attivo molti altri ruoli fra piccolo e grande schermo.

Nel film, nei panni di uno dei punk incontrati dal Terminator dopo il suo arrivo, c'era anche il compianto Bill Paxton (Twister, Big Love).

  • Michael Biehn (Kyle Reese)
  • Linda Hamilton (Sarah Connor)
  • Arnold Schwarzenegger (Terminator)
  • Lance Henriksen (Detective Hal Vukovich)
  • Earl Boen (Dottor Silberman)
  • Bess Motta (Ginger)
  • Rick Rossovich (Matt Buchanan)
  • Paul Winfield (Tenente Traxler)

Michael Biehn

20th Century Fox
Kyle Reese di Terminator
Terminator: Michael Biehn è Kyle Reese

Nato in Alabama nel 1956, Michael Biehn inizia a lavorare per il cinema e la TV nella seconda metà degli anni '70. Recita in Cavalli di razza e poi, nello stesso anno di Terminator, che lo rende una star internazionale, è anche nel cast della serie Hill Street - Giorno e notte. 

Advertisement

Dopo Terminator lavora di nuovo con Cameron in Aliens - Scontro finale, nei panni del caporale Hicks.

Advertisement

Biehn continua a lavorare con continuità, ma i ruoli da protagonista non arrivano. Le ragioni principali sono due: una cattiva capacità decisionale (o un agente incapace di consigliarlo a dovere), che gli fa rifiutare ruoli in film come I soliti sospetti, ma soprattutto l'essere superato da altri attori nei ruoli per i quali era stato preso in considerazione. Vi cito solo qualche titolo: Il Grinta, Mad Max: Fury Road, L'uomo d'acciaio, Point Break, Arma letale, Speed...

No Instagram parameter url defined

Dopo Terminator ne La settima profezia, The Abyss, Navy Seals - Pagati per morire, Tombstone, The Rock, L'ombra del dragone, Rischio mortale...

Poi torna al piccolo schermo con le serie I magnifici sette, Adventure Inc. e Hawaii.

Advertisement

Lavora con continuità, ma quasi sempre in produzioni minori o semi-sconosciute, pellicole a basso costo.

Nel 2007 compare in Planet Terror, e in seguito ne La fuga dell'assassino. Al momento ha ben tre film in post-produzione e uno annunciato, The Farm.

Si è sposato tre volte e ha avuto cinque figli.

Linda Hamilton

20th Century Fox
Terminator: Sarah Connor
Linda Hamilton è Sarah Connor in Terminator

Nata nel Maryland, nel 1956, coetanea di Biehn, lavora spesso in TV prima di ottenere il ruolo da protagonista in Terminator. Ruolo che riprenderà in T2 - Judgement Day.

Dopo aver indossato i panni di Sarah Connor, interpreta Catherine nella serie La bella e la bestia, una versione moderna della classica fiaba, prodotta per 3 stagioni e molto amata dal pubblico. Recita anche in King Kong 2, Rosso d'autunno, Mr. Destiny, Dante's Peak, Missing in America, Broken e nelle serie TV The Line, Chuck, Defiance e Lost Girl.

Ha recentemente ripreso il suo personaggio più famoso, Sarah Connor, per Terminator: Dark Fate.

Fra il 1997 e il 1999 è stata sposata con James Cameron e gli ha dato una figlia, Josephine Cameron.

No Instagram parameter url defined

Arnold Schwarzenegger 

20th Century Fox
Arnold Schwarzenegger in Terminator
Terminator: Arnold Schwarzenegger

Come già sottolineato, è l'unica vera grande star nel cast di Terminator. 

Ha collezionato un successo dopo l'altro, dopo il film in cui interpretata il robot killer: Predator, L'implacabile, Atto di forza, i sequel di Terminator, Last Action Hero, True Lies, Il 6° giorno e molti altri.

Nato in Austria nel 1947 e naturalizzato americano, ha sposato Maria Shriver - che gli ha dato 4 figli.

Fra il 2003 e il 2011 è stato Governatore dello Stato della California.

Nel 1977 ha vinto un Golden Globe per il migliore debutto maschile nel film Stay Hungry.

Dopo aver lasciato la politica, è tornato a recitare in film come la saga de I mercenari, Contagious, Aftermath e il prossimo Terminator: Dark Fate.

No Instagram parameter url defined

Lance Henriksen 

20th Century Fox
Lance Henriksen in Terminator
Lance Henriksen in Terminator

Oltre a quello interpretato in Terminator, i ruoli più famosi di Lance Henriksen sono due: quello di Bishop in Aliens (e sequel) e quello di Frank Black nella serie TV: Millennium.

Ma la carriera di Lance Henriksen, nato a New York nel 1940, è davvero lunga e ricchissima.

Dopo Terminator, l'abbiamo visto in Uomini veri, Il buio s'avvicina, Il pozzo e il pendolo, Gli occhi del delitto, Pronti a morire, Dead Man, Scream 3 e molti altri titoli.

Incluse le serie TV - oltre a Millennium - The Legend of Korra e The Blacklist.

Ha in lavorazione molti nuovi progetti, inclusi film in uscita quest'anno e nel 2020.

Ha servito nella Marina degli Stati Uniti. Quando aveva 12 anni lasciò la scuola e andò via di casa.

In seguito, girò il Paese facendo l'autostop.

No Instagram parameter url defined

Earl Boen

20th Century Fox
Earl Boen con Michael Biehn in Terminator
Earl Boen interroga Michael Biehn in Terminator

Quello del Dottor Silberman, psichiatra, nella saga di Terminator è sicuramente il suo personaggio più famoso ma Earl Boen - classe 1945 - ha all'attivo molti altri personaggi.

Dopo il film di James Cameron ha lavorato moltissimo come doppiatore, per diverse serie animate e videogame, e ha recitato, fra gli altri, nei film Alien Nation, Ho sposato un'aliena e L'ombra del nemico. Ma è soprattutto in TV che l'abbiamo visto: è comparso in moltissime serie, da Avvocati a Los Angeles alla soap opera Santa Barbara, da In tribunale con Lynn a State of Grace.

Ha interpretato soprattutto medici, psichiatri e giudici.

No Instagram parameter url defined

Bess Motta

20th Century Fox
Ginger in Terminator
Bess Motta è Ginger in Terminator

Nata il California nel 1958, ha debuttato al cinema proprio con il ruolo di Ginger, la coinquilina di Sarah Connor che viene uccisa in Terminator.

In seguito ha recitato nel film Ehi, dici a me? e nella serie New Monkees ma poi ha lasciato cinema e TV per dedicarsi completamente alla sua grande passione: il teatro.

Dopo quasi trent'anni sul palcoscenico, è tornata a recitare davanti a una macchina da presa nel 2016 con il cortometraggio Monty.

All'epoca di Terminator era famosa per il suo programma televisivo di fitness: 20 minute workout.

No Instagram parameter url defined

Rick Rossovich

20th Century Fox
Rick Rossovich in Terminator
Rick Rossovich è Matt in Terminator

Interpretava Matt, il fidanzato di Ginger, ucciso insieme a lei quando Terminator va a casa di Sarah Connor per ucciderla.

Dopo il debutto televisivo in Fantasilandia e dopo Terminator, ha continuato a recitare comparendo in molti film e serie TV: Allarme rosso, Top Gun, Roxanne, Il mattino dopo, Navy Seals (con Michael Biehn), La signora in giallo, Pacific Blue...

Ha interpretato il dottor John "Tag" Taglieri in E.R. - Medici in prima linea.

Paul Winfield

20th Century Fox
Terminator: Paul Winfield
Paul Winfield in Terminator

Dopo aver vestito i panni del tenente Ed Trexler in Terminator, Paul Winfield ha recitato sia al cinema che in TV. Fra i suoi titoli più conosciuti ci sono Il serpente e l'arcobaleno, Oltre la legge - L'informatore, Presunto innocente, Avvocati a Los Angeles, Cliffhanger, Dennis - La minaccia, Mars Attacks! e la serie Il tocco di un angelo, che l'ha impegnato con il personaggio di Sam fra il 1995 e il 2003.

Nel 1972 era stato candidato agli Oscar per la sua interpretazione in Sounder.

Nel 1995, invece, è stato premiato per il ruolo del giudice Nance nella serie TV Picket Fences.

No Instagram parameter url defined

Paul Winfield è morto nel 2004, all'età di 64 anni.

Il suo ultimo lavoro è stato il doppiaggio dei cortometraggi della serie I dieci comandamenti, usciti nel 2003.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...