Testa o Cuore (Inner Workings): trailer per il corto che precede Oceania al cinema

Autore: Alice Grisa ,

Il 22 dicembre 2016 è uscito nelle sale italiane Oceania, il nuovo film Disney sulle avventure di Vaiana alle prese con l'Oceano.

A precedere l'atteso film al cinema, è un esilarante corto (sempre firmato Disney) dal titolo Testa o Cuore. Il cortometraggio d'animazione, dai colori soffusi, i tratti delicati e il ritmo brillante, introduce quesiti esistenziali.

Advertisement

Il breve film racconta la storia di Paul, un uomo che conduce una vita tranquilla e noiosa nella California degli anni '80. Ogni mattina Paul si sveglia e va a lavorare presso l'azienda Boring, Boring & Glum dove si dedica a una quantità inesauribile di scartoffie in un ufficio grigio e piatto come i dipendenti.

Gli organi vitali dell'uomo si mettono in moto ogni mattina e, ugualmente, si riaccende lo scontro inarrestabile tra il suo cuore e il suo cervello. Paul è diviso tra istinto e ragione, che lo spingono a comportamenti molto diversi: cosa è meglio assecondare? Il cuore e le scelte impulsive e "sentite" o la testa e le azioni ragionate?

Disney
Paul nel suo ufficio nel corto Testa o Cuore
La grigia esistenza di Paul

Il corto, presentando una serie di velleità che partono dal cuore di Paul e vengono bloccate dal suo cervello, approfondisce il tema dell'esistenza, dell'autenticità e soprattutto del cambiamento. L'unico modo per sopravvivere bene è trovare un equilibrio tra istinto e mente e, sostanzialmente, riuscire a mettere in pratica con la testa le esigenze imprescindibili del cuore.

Cervello e Cuore sono due personaggi veri e propri, come accadeva con le emozioni di Inside Out.

Advertisement

Testa o Cuore, diretto da Leo Matsuda (story artist di Ralph Spaccatutto e Big Hero 6), è realizzato con Meander, un software di interpolazione 2D che, invece che scegliere tra animazione tradizionale e grafica al computer (in altre parole, tra cuore e testa), utilizza una tecnica che combina entrambe le opzioni.

Disney
Un'immagine del corto Testa o Cuore
Testa o Cuore è il corto che precede Oceania al cinema

Testa o Cuore è stato selezionato tra i 10 corti animati che secondo l'Academy meriterebbero l'Oscar. Si tratta di una lista provvisoria e non ufficiale dei candidati dall'Academy, ma ci sono decisamente buone speranze anche per il lavoro di Matsuda.

USA Today
Leo Matsuda nello studio d'animazione
Leo Matsuda, regista di Testa o Cuore

Cosa ne pensate di Testa o Cuore?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...