The Batman: l'inquietante personalità del Cavaliere Oscuro vista da Robert Pattison (più clip)

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di The Batman: l'inquietante personalità del Cavaliere Oscuro vista da Robert Pattison (più clip)

Il nuovo film dedicato al Cavaliere Oscuro ha un nuovo regista, Matt Reeves, e un nuovo interprete, Robert Pattinson, ma soprattutto sembra avere un nuovo stile e una nuova idea di oscurità legata al personaggio di Bruce Wayne.

In The Batman, Bruce è all'inizio della sua carriera di vigilante a Gotham City ed è evidente che il ricordo dell'uccisione dei suoi genitori è ancora molto forte. I vari trailer del film hanno mostrato infatti che il cavaliere mascherato ha molta rabbia dentro di sé e sembra non avere nessuna pietà per i criminali, grandi o piccoli che siano, che lui si trova davanti. Questo Batman sembra avere una furia che le precedenti incarnazioni non avevano, il Bruce Wayne di Robert Pattison cerca vendetta (come lui stesso dice) e probabilmente, almeno all'inizio, non è interessato alla giustizia.

Advertisement

A proposito del lato psicologico di Bruce Wayne/Batman e della famosa regola che "impone" al Cavaliere Oscuro di non uccidere, Pattinson ha così commentato:

C'è questa regola con Batman: non deve uccidere. Può essere interpretata in due modi: o Batman vuole solo infliggere la punizione appropriata o vuole uccidere e il suo autocontrollo glielo impedisce.

Ovviamente, in una società civile la punizione appropriata per un crimine non è mai la morte come ha sottolineato Pattinson. L'aspetto interessante è che Batman potrebbe avere il desiderio di uccidere ma il suo autocontrollo lo blocca: è come se Bruce fosse incatenato alla sua umanità.

Warner Bros.

La figura di Batman circondata da pioggia e colore rosso
The Batman

Per quanto riguarda l'approccio al personaggio, Pattison ha dichiarato - nell'intervista al magazine francese Premiere - di aver applicato a Batman un pensiero abbastanza inquietante:

L'ho immaginato così fin dalle prove del primo combattimento, pensavo fosse più divertente: qualcosa in lui voleva solo tagliare la gola al malcapitato di turno! Mi sono detto che se Batman passa le notti a dare la caccia ai criminali, è impossibile che non ne provi piacere. Soffre ed è un desiderio che lo travolge.

The Batman The Batman Apri scheda

L'idea che Batman provi piacere a dare la caccia ai criminali e a fargli del male è un aspetto molto interessante della psicologia del personaggio, che non è certo ua novità per gli amanti dei fumetti DC ma lo è per chi ha vissuto la storia dell'Uomo Pipistrello al cinema con i film di Tim Burton, Joel Schumacher e Christopher Nolan.

Advertisement

Pattison ha anche aggiunto che:

Sono sicuro che nel suo primo combattimento, Batman riesce a convincersi che ogni ragazzo che ha davanti è quello che ha ucciso sua madre ed è questo che gli permette di sfogare tutta la sua rabbia.

Fonte: Premiere

La prima clip di The Batman

La prima clip di The Batman non è stata diffusa dai canali Warner Bros. ma è apparsa sui social un po' a sorpresa. La clip mostra sostanzialmente una scena estesa già presente nel trailer ovvero quella in cui un'automobile si schianta all'interno di una chiesa. Dal video è chiaro che il mandante del messaggio è l'Enigmista:

The Batman, diretto da Matt Reeves, uscirà nelle sale italiane il 3 marzo 2022.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Tag correlati
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 4

The Batman: il main trailer italiano del film con Robert Pattinson

Il nuovo trailer del film di Matt Reeves mostra tutta la rabbia del Cavaliere Oscuro senza sbilanciarsi su quella che sarà la trama.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
The Batman: il main trailer italiano del film con Robert Pattinson

Il DC FanDome, ovvero l'evento organizzato da Warner Bros. per aggiornare i fan sui prodotti legati al mondo dei fumetti DC, si è svolto sabato 16 ottobre 2021 dalle 19 alle 22.30 (ora italiana). La chiusura dell'evento live streaming è stata dedicata a quello che probabilmente è il titolo più atteso ossia The Batman!

Il regista Matt Reeves e gli attori Robert Pattinson e Zoë Kravitz hanno introdotto quello che è stato chiamato "main trailer ufficiale" del film parlando della loro esperienza sul set - definita intensa - e di quanto non vedono tutti l'ora di mostrare agli appassionati il loro nuovo film sull'uomo pipistrello di Gotham, che uscirà nei cinema a marzo 2022.

Sto cercando altri articoli per te...