The Big Bang Theory: i quozienti intellettivi di Sheldon, Leonard, Penny e gli altri personaggi della sitcom

Autore: Elena Arrisico ,

Pur essendo una sitcom, #The Big Bang Theory parla di scienza e lo fa praticamente continuamente. Sheldon, Leonard, Howard e Raj sono degli scienziati nerd che vivono a Pasadena, mentre Penny è la vicina di casa che cambia le loro vite.

Amanti di fumetti, videogame, film e serie TV, conducono una vita che di sociale ha ben poco, almeno fino a quando non entra a far parte delle loro vite Penny, aspirante attrice che fa la cameriera e di cui Leonard si innamora immediatamente.

Advertisement

Prodotta dal 2007 al 2019 per 12 stagioni e creata da Chuck Lorre e Bill Prady, la serie segue le vicende dei protagonisti, che lavorano al California Institute of Technology e la cui intelligenza è indiscussa e al di sopra della media.

Nel corso della serie, la vera regina è però la scienza: basti pensare che, ad esempio, le lavagne di Sheldon mostrano un’equazione diversa per ogni episodio (equazioni scritte dal professore di fisica David Saltzberg, della University of California, che si è occupato anche di alcuni dialoghi).

Ma vi siete mai chiesti quali siano i quozienti intellettivi di Sheldon, Leonard & Co.? Scopriamoli, partendo dal più alto al più basso.

  1. Il quoziente d’intelligenza di Sheldon
  2. Il QI di Amy
  3. Il quoziente intellettivo di Leonard
  4. Il quoziente d’intelligenza di Raj
  5. Il QI di Bernadette
  6. Il quoziente intellettivo di Howard
  7. Il quoziente d’intelligenza di Penny

Immagine di The Big Bang Theory

The Big Bang Theory (2007)

24/09/2007 (en)
12 stagioni
Vai alla scheda
Commedia,

Pasadena, California. Quattro giovani scienziati di diversi campi – il fisico sperimentale Leonard Hofstadter, il fisico teorico Sheldon Cooper, l'astrofisico R...

Immagine di The Big Bang Theory

1 – Sheldon: 187

Sheldon Cooper (Jim Parsons) è, sicuramente, il personaggio più conosciuto di TBBT, così tanto da aver dedicate a suo nome alcune recenti scoperte scientifiche e da ottenere uno spin-off tutto suo: #Young Sheldon.

Advertisement

Nato in Texas, si dimostra sin da subito un bambino prodigio, che si diploma a soli undici anni e ottiene un dottorato di ricerca a sedici anni.

In possesso di una memoria eidetica, Sheldon è un fisico teorico che lavora prima alla teoria delle stringhe poi alla ricerca della materia oscura e, infine, nell’ultimo episodio della serie 12x24 La Sindrome di Stoccolma (The Stockholm Syndrome), corona il suo sogno vincendo il premio Nobel per la fisica, grazie alla teoria della superasimmetria.

Advertisement

Il personaggio di The Big Bang Theory con il quoziente d’intelligenza più elevato è quello di Sheldon: 187, ben superiore agli standard (rivelato proprio durante uno degli episodi della serie).

2 – Amy: 180

Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik) è la neurobiologa che riesce a far innamorare Sheldon e con cui convola a nozze. Nell’ultima stagione di The Big Bang Theory, vince il premio Nobel per la fisica insieme al marito.

Come riportato da Screen Rant, Amy dovrebbe avere un quoziente intellettivo pari a 180: sebbene, infatti, non sia stato esplicitamente detto nel corso della serie, questo è deducibile dal fatto che sia una neuroscienziata, vincitrice – come Sheldon – di un premio Nobel.

3 – Leonard: 173

Interpretato da Johnny Galecki, Leonard Hofstadter è il migliore amico di Sheldon. Fisico sperimentale al Caltech con un dottorato a Princeton, è uno dei personaggi più intelligenti della sitcom (sebbene Sheldon ami sminuire le sue capacità).

Advertisement

Leonard non si sente amato e apprezzato dalla madre, Beverly (Christine Baranski), neuropsichiatra che lo ha sempre visto come mediocre vantandosi dei successi degli altri figli. Dopo anni di alti e bassi, sposa Penny di cui si innamora a prima vista: lui pensa di non essere fisicamente all’altezza di lei, mentre lei pensa di non essere abbastanza intelligente per lui.

Nella serie, viene menzionato il quoziente di intelligenza di Leonard che è pari a 173. Scienziato rispettato nel suo campo, ottiene diversi riconoscimenti per il suo lavoro e firma molti articoli, dimostrandosi una delle menti più intelligenti degli USA.

4 – Raj: 170

Astrofisico indiano di successo, Raj Koothrappali (Kunal Nayyar) ha studiato a Cambridge e lavora al Caltech dove ottiene un importante riconoscimento per una pubblicazione sulla fascia di Kuiper.

Advertisement

Migliore amico di Howard, inizialmente soffre di mutismo selettivo che supera dopo una forte delusione d’amore.

Il quoziente intellettivo di Raj? 170.

5 – Bernadette: 160

Interpretata da Melissa Rauch, Bernadette Rostenkowski è l’amica di Penny che si innamora di Howard, con cui in seguito si sposa e ha due figli: Halley e Neil.

Con un dottorato in microbiologia, durante la serie capita che venga sottolineato il fatto che sia lei la più matura e intelligente della coppia. Inizialmente, Bernadette lavora alla Fabbrica del Cheesecake per pagarsi gli studi; in seguito, invece, viene assunta in un’importante casa farmaceutica che le consente di guadagnare più di suo marito.

Con le sue sole forze, diventa una mamma e una brillante donna in carriera. Il suo QI è pari a 160.

6 – Howard: 150

Howard Wolowitz (Simon Helberg) non ha bisogno di presentazioni: 150 è il suo quoziente di intelligenza e non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di un ingegnere aerospaziale – laureato al MIT - che lavora al Dipartimento di Fisica Applicata al Caltech.

A differenza di Sheldon, Leonard, Raj, Amy e Bernadette, non ha però un dottorato. Poco importa, considerato il fatto che diventa astronauta e si è recato sulla Stazione Spaziale Internazionale.

7 – Penny: 110

Interpretata da Kaley Cuoco, Penny si trasferisce nell’appartamento accanto a quello di Leonard e Sheldon, stravolgendo le loro vite e quelle dei loro amici (sposa Leonard e aspetta, alla fine, anche un figlio da lui).

Bella e dalla vita sociale molto attiva, fa la cameriera alla Fabbrica del Cheesecake e sogna di diventare attrice (sebbene non riesca mai a sfondare in questo campo).

Nonostante non abbia chissà quale istruzione – il suo quoziente intellettivo è pari a 110 – riesce a ottenere un lavoro di rappresentanza presso l’azienda farmaceutica di Bernadette, dove riscuote molto successo e si riscatta, arrivando a guadagnare più del marito.

Durante la serie, Penny si iscrive al Community College di Pasadena.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...