The Big Bang Theory: rinnovo vicino e stipendi più alti per Melissa Rauch e Mayim Bialik

Autore: Silvia Artana ,

Che cosa sarà di #The Big Bang Theory? Sul rinnovo della serie si discute da tempo, ma sembra proprio che i fan possano stare tranquilli: #Sheldon e compagnia torneranno per altre 2 stagioni. E a quanto pare, gran parte del merito andrebbe attribuito ai 5 membri del cast originale: #Jim Parsons, #Johnny Galecki, #Kaley Cuoco, #Kunal Nayyar e #Simon Helberg.

Stando a ciò che riporta Variety, l'ultimo ostacolo per vedere ancora in TV le vicende dei 4 bizzarri scienziati e dei loro amici sarebbe legato al contratto di Melissa Rauch e Mayim Bialik, interpreti di Bernadette e Amy.

CBS
Melissa Rauch e Mayim Bialik in The Big Bang Theory
Melissa Rauch e Mayim Bialik nei panni di Bernadette e Amy in The Big Bang Theory
Le 2 attrici sono entrate a far parte dello show CBS a partire dalla terza stagione e hanno uno stipendio di 200mila dollari a episodio, nettamente inferiore a quello dei colleghi, pari a 1 milione di dollari.

In fase di contrattazione per il rinnovo della serie, entrambe avrebbero domandato un adeguamento del salario e, per permettere alla produzione di assecondare la loro richiesta, i colleghi avrebbero proposto di ridurre i propri cachet di 100mila dollari l'uno. In questo modo, sarebbe disponibile un extra budget di 500mila dollari, che diviso per 2 permetterebbe a Melissa e Mayim di vedere lievitare i loro stipendi a 450mila dollari (pari a 21 milioni di dollari per 2 stagioni e un totale di 48 episodi).

Advertisement

The Big Bang Theory: amicizia sul set ed esigenze di produzione

La sorte di The Big Bang Theory dipende dalla decisione delle interpreti di Bernadette e Amy di accettare o meno il nuovo salario, che per quanto "cospicuo" rimane comunque di molto inferiore a quello percepito dal cast "storico".

Advertisement

Tuttavia, il gesto di Jim Parsons e degli altri colleghi è un presupposto che lascia ben sperare per una conclusione positiva della vicenda.

Di amicizia sul set si parla spesso e tante volte per ragioni di marketing, ma stavolta è evidente che i 7 interpreti della serie targata CBS sono davvero un gruppo unito. Per questo è altamente probabile che alla fine Melissa e Mayim diranno di sì all'adeguamento contrattuale e continueranno a essere parte dello show di Chuck Lorre, permettendogli in definitiva di continuare: adesso, giustificare la loro assenza sarebbe molto difficile.

D'altra parte, come scrive ancora Variety, la situazione attuale è molto diversa da quella di 3 anni fa, quando i 5 membri del cast originale hanno strappato l'accordo monster da 1 milione di dollari a episodio. Gli accordi che regolano le royalties sono penalizzanti nel caso di serie di lunga durata e i fondi provenienti dai diritti di trasmissione non bastano a coprire tutte le spese per la produzione dello show, con costi vivi molto più alti.

CBS
I protagonisti di The Big Bang Theory
I protagonisti di The Big Bang Theory durante uno dei loro pasti

Il precedente di Friends

La decisione di Jim Parsons, Johnny Galecki, Kaley Cuoco, Kunal Nayyar e Simon Helberg di ridurre il proprio cachet per permettere a Melissa Rauch e Mayim Bialik di riceverne uno maggiore sta facendo molto parlare, ma esiste un precedente.

Advertisement

Come riporta People, i primi a decurtarsi lo stipendio per permettere ai colleghi di essere pagati di più sono stati gli attori di un'altra serie cult di CBS, ovvero #Friends.

Quando è iniziata nel 1994, gli interpreti percepivano il medesimo salario, pari a 22mila e 500 dollari a episodio. Ma con il proseguire dello show e con l'importanza sempre maggiore del rapporto tra Rachel e Ross, la paga di Jennifer Aniston e #David Schwimmer è aumentata.

Advertisement

Tuttavia, per il forte legame di amicizia esistente tra gli attori, quando è arrivato il momento di discutere il rinnovo per la terza stagione, i 6 "amici" (di nome e di fatto) hanno chiesto e ottenuto che tutti venissero pagati allo stesso modo, con la conseguente riduzione degli stipendi di Jennifer e David.

Da quel momento, il cast di Friends ha agito sempre come un collettivo, riuscendo a ottenere adeguamente contrattuali (uguali per tutti) che non solo hanno ampiamente compensato la decurtazione subita dagli interpreti di Rachel e Ross, ma sono entrati nella storia della TV.

Gli stipendi, infatti, sono diventati di 75mila dollari nella stagione 3, di 125mila nella 6, di 750mila nella 7 e infine di 1 milione di dollari nella 9 e nella 10.

È proprio vero che l'unione fa la forza.

CBS
Il cast di Friends
Friends: il cast al completo

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...