Roba da Nerd con The Big Bang Theory: Sheldon in piena Civil War con gli Avengers

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Dopo aver esplorato le ragioni per cui il Martello di Thor viene sollevato, aver visto come Spider-Man ha salvato la relazione tra Amy e Sheldon, aver preso le difese del film I Predatori dell'Arca Perduta e aver scoperto che i ragazzi di The Big Bang Theory giocano davvero a Quidditch, affrontiamo un argomento che sta a cuore a molti fan Marvel: la Guerra Civile tra gli Avengers, Sheldon e un ragazzo che ha saltato la fila!

Il 6 maggio del 2016 è uscito nei cinema americani (in Italia è uscito due giorni prima) il film Marvel Studios Captain America: Civil War: un evento globale che ha coinvolto i fan di tutto il mondo in un incredibile dibattito su chi avesse ragione tra Iron Man e Captain America. Per chi non lo sapesse, i due supereroi si sono divisi sulla decisione di firmare o meno gli accordi di Sokovia, costituiti al fine di regolamentare e controllare - da parte del Governo degli Stati Uniti d'America - le attività degli Avengers.

A dare una risposta al dibattito è stato poi il film Avengers: Infinity War, uscito nel 2018. È chiaro, infatti, che gli accordi di Sokovia non andavano firmati: gli Avengers divisi si sono mostrati più deboli e lo stesso colonnello James Rhodes riceve a braccia aperte, nella base degli Avengers, i "fuggiaschi" Steve Rogers (Captain America), Natasha Romanoff (Vedova Nera), Sam Wilson (Falcon), l'androide Visione e Wanda Maximoff (Scarlett Witch).

Advertisement

Nel 23esimo episodio della nona stagione di #The Big Bang Theory, andato in onda negli Stati Uniti giorno 5 maggio 2016, Sheldon, Leonard, Raj e Howard vanno al cinema per vedere l'anteprima di Captain America: Civil War preceduta da un Q&A (domande e risposte con i fan) con Joss Whedon (regista di The Avengers, Avengers: Age of Ultron e creatore della serie TV #Agents of S.H.I.E.L.D.). Ovviamente c'è una coda di gente molto lunga e durante l'attesa un ragazzo salta la fila, raggiungendo il suo gruppo di amici posizionato proprio davanti Sheldon & co.

[QUIZ]

Sheldon non sopporta quella che lui considera una violazione delle regole e inizia a discutere con il ragazzo. I due nerd cominciano a sostenere le loro tesi e il ragazzo dice che gli Avengers infrangono le regole, mentre Sheldon sostiene che lavorando per lo S.H.I.E.L.D., un dipartimento riconosciuto dal governo (cosa che però nei film non avviene dal 2014, dai fatti di Captain America: The Winter Soldier), dovrebbe essere il contrario.

Advertisement

Dal loro dibattito ne nasce una divisione - che poi si vedrà nel film Captain America: Civil War e che i loro personaggi non hanno ancora visto in questo momento della storia dell'episodio di TBBT -, infatti il ragazzo dai capelli lunghi si schiera con il Team Captain America, contrario al seguire le regole di un Governo che, come dice nei film Steve Rogers, è guidato da uomini che spesso inseguono obiettivi personali. Sheldon, invece, è dalla parte del Team Iron Man, i cui membri hanno poi effettivamente firmato per essere gestiti dal governo.

La posizione di Captain America è consolidata dal fatto che Steve Rogers ha assistito allo smembramento dello S.H.I.E.L.D. da parte degli uomini che lo gestivano (mostrato nel film Captain America: The Winter Soldier) e per questo ha argomentazioni più oggettive. Al contrario, Iron Man avverte i sensi di colpa, poiché gli interventi degli Avengers hanno spesso provocato ingenti danni alle città e alla popolazione, inoltre nell'occasione della strage di Sokovia (del film Avengers: Age of Ultron) Stark è un diretto responsabile delle azioni di Ultron, poiché questo è una sua creatura. Ciò rende l'argomentazione di Tony Stark soggettiva e ciò agevola un passaggio di responsabilità.

E voi, da quale parte vi siete schierati in occasione del film?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...