The Blacklist: Redemption - Recensione episodio 1x05. Sequestro ad alta quota

Autore: Alice Grisa ,

Il quinto episodio di #The Blacklist: Redemption, spin-off di #The Blacklist, si muove longitudinalmente verso la soluzione dell'intreccio, facendo prevalere la linea orizzontale su quella verticale.

La struttura verticale dell'episodio ha un twist finale piuttosto esile ed è funzionale alla composizione della linea orizzontale, mostrando #Tom e Solomon su un aereo a un passo dal pericolo (ma anche a un passo da Scottie e i suoi segreti).

Advertisement

Una parte dell'episodio è ambientata in aria, tra terroristi e sbalzi pericolosi di pressione. È esattamente così la situazione di Tom nei confronti di una mamma che ha il compito di spiare: tra rimorsi improvvisi, turbolenze e scossoni, il protagonista cerca l'atterraggio sicuro, la presa di coscienza della propria identità, legata inevitabilmente alle proprie origini e alla propria famiglia.

Partiamo con l'analizzare il caso verticale: una minaccia terrorista che si sta annidando tra i cieli internazionali.

Tom e Solomon in versione steward

Il prologo, estremamente crudo e scioccante, è un'apertura staccata dal seguito: un nazista uccide col gas nervino un gruppo di persone arabe chiuse in una camera, tra cui un bambino che gli aveva dimostrato effetto. L'omicidio xenofobo e spietato è una scena d'impatto legata solo perifericamente alla missione che viene affidata alla Halcyon per capire da dove arrivino queste armi.

FOX
The Blacklist: Redemption, un nazista xenofobo uccide un gruppo di arabi
Il gesto folle del nazista xenofobo

La CIA avvertirà la squadra di #Scottie di un problema da risolvere, che consiste nell'attacco di alcuni aerei civili, che trasportavano segretamente armi: i velivoli sono stati abbattuti e le armi sono state rubate dai terroristi. La CIA si sente in grado di fornire il nome del prossimo obiettivo: il volo Borealis 301 con destinazione Pechino, dove la signora di ghiaccio della Halcyon fa inserire Tom e Solomon come steward.

Advertisement

La copertura dei due uomini riesce a bilanciare i risvolti drammatici e quelli più leggeri, come vedere Tom in uniforme a offrire assistenza e acqua gassata ai passeggeri. Ma in The Blacklist: Redemption, come in The Blacklist, c'è poco spazio per le digressioni.

FOX
The Blacklist: Redemption, Tom in funzione di steward
Tom serve bevande ai passeggeri

Si entra ben presto nel vivo dell'azione: dalla postazione di controllo, il team di Scottie si accorge che sul volo c'è un meccanico che non dovrebbe esserci e alcuni soldati di truppe addestrate che erano spariti dalla circolazione dopo alcune operazioni in Medio Oriente.

Advertisement

L'attacco con armi speciali (in grado di sfuggire ai controlli) si compie subito e scatta l'emergenza: Tom cerca di trarre in salvo i passeggeri e Solomon è costretto a buttarsi col paracadute: atterrerà tra i ghiacci e qui racconterà una breve fiaba, un inserto "alla The Blacklist" nel ritmo serrato dell'attacco sull'aereo.

La risoluzione arriva alla fine: il vero obiettivo era un'agente sotto copertura perseguitata dall'ex fidanzato in una disperata manovra di stalking.

Ci chiediamo quale sia il legame con la storia orizzontale: probabilmente l'amore sbagliato, l'amore nonsense, la riflessione che introduce Scottie mentre parla con Trevor (peccato che in amore molto spesso non si disponga del paracadute e della storiella di Solomon).

C'eravamo tanto amati

La controversa guerra fredda della dinastia Halcyon prosegue e Tom si sente sempre più lacerato tra il padre (Howard è paranoico?) e la madre (Scottie sta cercando di far passare Howard per paranoico?). Il risultato è un'indecisione totale del protagonista, che mostra tutte le proprie debolezze e quasi confessa la propria identità alla Hargrave, che sospetta di lui da tempo.

Advertisement

Howard è pazzo, finge di esserlo o è l'unico che dice la verità?

FOX
The Blacklist: Redemption, una scena in cui Susan parla di Howard
Howard è paranoico?

Difficile capirlo, anche perché Tom non è più così sicuro che lavorare per lui sia una buona idea: ora l'uomo gli chiede di rubare dei documenti dalla cassaforte di Scottie e decifrarli. Tom è sempre più scisso e vediamo come una parte di lui non veda l'ora di svelare alla madre la propria identità.

FOX
The Blacklist: Redemption, Howard contro Scottie
Howard dichiara di non essere paranoico

L'altra parte, più fredda e smaccatamente "blacklistiana", ruba il fascicolo segreto con molta perplessità sulle istruzioni del padre: sarà un fumetto a fargli cambiare idea e dubitare nuovamente della madre (è praticamente una partita di ping pong). I fumetti sono un momento leggero e colorato nell'episodio e proiettano all'ennesimo colpo di scena finale.

Advertisement

The Blacklist: Redemption si sta configurando sempre più come una "guerra di Roses", come se Tom fosse un bambino chiamato a scegliere tra papà e mamma. Chi dei due ha ragione? Chi dice la verità?

Verso qualche possibile colpo di scena

Le accuse reciproche di Scottie e Howard, che proseguono dal primo episodio, potrebbero essere funzionali a svelare un'ulteriore sorpresa: qualcuno che lavora nell'ombra, qualcuno che trama per metterli uno contro l'altro, un supercriminale della "lista nera" che voleva distruggere un matrimonio e la Halcyon.

Non si sa, ogni pista è probabile ma confidiamo in un degno colpo di scena per i prossimi episodi.

Ultima nota: una madre sexy come Scottie il trentenne medio se la può scordare e immaginiamo i (per nulla approfonditi) turbamenti interiori del protagonista, triturato da un conflitto in cui apparentemente sembra impossibile trovare la verità.

Toy boy, sesso e famiglia

Non manca un inserto hot sulle avventure della protagonista che ha trovato in Trevor un giocattolo con orecchie molto sviluppate: chissà se il toy boy è coinvolto più di quanto Susan si aspetti nella storia della sua famiglia...

Intanto lei si accontenta di parlare. E di sesso a cinque stelle.

Con te posso parlare. E a letto sei sconcio.

Neanche questo è tipico di una nonna con figlio trentenne e nipotina appena nata. 

Everyeye
The Blacklist: Redemption, un primo piano di Susan Hargrave
Famke Janssen

A questo proposito, la famiglia di Tom (finalmente) viene quasi inavvertitamente nominata. Liz e la bambina riappariranno prima del season finale?

Che ne pensate di questo quinto episodio?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...