The Book of Boba Fett: gli eventi della serie nella timeline di Star Wars

Autore: Giulia Greco ,

Il primo episodio di The Book of Boba Fett, “Capitolo 1 - Straniero, in terra straniera”, è arrivato su Disney+ lo scorso 29 dicembre 2021 e ci ha permesso di scoprire qualcosa di più sul personaggio che dà il titolo allo show. Così, abbiamo ritrovato il cacciatore di taglie a Tatooine: in seguito agli eventi di Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi, siede sul trono appartenuto a Jabba the Hutt.

Il destino del personaggio interpretato da Temuera Morrison si intreccia naturalmente con la macrostoria narrata nel franchise, ma dove si colloca esattamente e dove si trovano gli altri personaggi della saga nel frattempo?

The Book of Boba Fett, la timeline della serie

Dopo aver assistito alla presunta morte di Boba Fett per mano di Jabba ne Il ritorno dello Jedi, abbiamo ritrovato il personaggio vivo e vegeto nella seconda stagione di #The Mandalorian.

Advertisement

Boba ha aiutato Din Djarin alias il Mandaloriano a trarre Grogu in salvo, ma per scoprire come ha fatto a uscire vivo dalle fauci del Sarlacc abbiamo dovuto attendere il primo episodio di The Book of Boba Fett.

Gli eventi narrati si dispiegano su due differenti linee temporali: la prima ci mostra, attraverso una serie di flashback, diversi momenti della vita di Boba, compresi quelli che seguono la sua apparente dipartita ne Il ritorno dello Jedi; nella seconda la storia prosegue direttamente dopo il finale della seconda stagione di The Mandalorian.

Per essere più precisi dobbiamo prendere come punto di riferimento la Battaglia di Yarvin, il primo assalto alla Morte Nere in Una nuova speranza, che nel calendario di Star Wars fa da spartiacque tra gli eventi: quelli che precedono l'assalto sono accompagnati dalla sigla BBY (Before the Battle of Yavin), quelli che lo seguono sono identificati con l'acronimo ABY (After the Battle of Yavin).

Advertisement

The Book of Boba Fett si svolge in concomitanza con The Mandalorian, nel 9 ABY, cinque anni dopo la caduta dell'Impero ne Il ritorno dello Jedi.

Un quadro completo della linea temporale di Star Wars mostra esattamente in quale periodo è ambientato The Book of Boba Fett.

  • Star Wars: La minaccia fantasma – 32 BBY
  • Star Wars: L'attacco dei cloni – 22 BBY
  • The Clone Wars – tra il 22 BBY e il 19 BBY
  • Star Wars: La vendetta dei Sith – 19 BBY
  • Solo: A Star Wars Story – tra il 13 BBY e il 10 BBY
  • Star Wars Rebels – tra il 5 BBY e il 1 BBY
  • Una nuova speranza – 0 BBY
  • L'Impero colpisce ancora – 3 ABY
  • Il ritorno dello Jedi – 4 ABY
  • The Mandalorian – 9 ABY
  • The Book of Boba Fett – 9 ABY
  • Star Wars: Il Risveglio della Forza – 34 ABY
  • Star Wars: Gli ultimi Jedi – 34 ABY
  • Star Wars: L'ascesa di Skywalker – 35 ABY

I personaggi di Star Wars sono impegnati su altri fronti

Mentre il cacciatore di taglie cerca di diventare un signore del crimine su Tatooine, gli altri personaggi appartenenti all'universo del franchise vivono un relativo periodo di pace.

Advertisement

Luke Skywalker, apparso inaspettatamente nel finale di The Mandalorian 2, ha accettato di addestrare Grogu portandolo con sé dopo averlo salvato dalle grinfie di Moff Gideon.

Han Solo e Leia Organa sono nel frattempo diventati genitori di Ben (nato nel 5 ABY). Leia è una delle senatrici della Nuova Repubblica, mentre Han è per la prima volta lontano dall'amico Chewbacca.

Soprattutto, però, questi sono gli anni in cui l'imperatore Palpatine sta segretamente mettendo a punto i suoi nuovi piani che porteranno agli eventi cui abbiamo assistito nel L'ascesa di Skywalker.

The Book of Boba Fett The Book of Boba Fett Il leggendario cacciatore di taglie Boba Fett e il mercenario Fennec Shand devono navigare negli inferi della galassia quando tornano alle sabbie di Tatooine per rivendicare il territorio un tempo ... Apri scheda

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...