The Bourne Identity, trama e cast del primo film con Matt Damon

Autore: Simona Vitale ,

Diretto da Doug Liman, The Bourne Identity è un film del 2002 liberamente ispirato al romanzo Un nome senza volto di Robert Ludlum del 1980. La pellicola è stata la prima della serie di Bourne. 

The Bourne Identity, infatti, ha avuto tre sequel: The Bourne Supremacy (2004), The Bourne Ultimatum - Il ritorno dello sciacallo (2007) e Jason Bourne (2016). Del film è stato realizzato anche uno spin-off, The Bourne Legacy (2012) diretto da Tony Gilroy e con Jeremy Renner nel ruolo del protagonista. Realizzata con un budget di produzione di circa 60 milioni di dollari, The Bourne Identity ne ha incassati oltre 214, aprendo la strada ad una saga di grande successo. 

La trama del primo film della saga di Bourne

La pellicola comincia quando, al largo del Mar Mediterraneo, un peschereccio italiano recupera un giovane uomo in evidente stato di incoscienza. Un pescatore, Giancarlo, soccorrendo lo sconosciuto gli trova alcuni proiettili nella schiena ed un piccolo impianto sottocutaneo, che nascondo un impianto laser che riporta il numero di un conto corrente bancario. Si tratta dell'unico indizio per tentare di identificare lo sconosciuto, del tutto privo di memoria. 

Giunto a terra, il misterioso uomo tenta di mettersi alla ricerca della propria identità andando a Zurigo. Giunto nella città svizzera, uno scontro con due agenti che volevano arrestarlo per vagabondaggio, evidenzia le sue grandi capacità nel combattimento, visto che l'uomo riesce ad avere la meglio su di loro con estrema facilità.

Advertisement

Nel frattempo, il numero di conto corrente del suo impianto conduce il nostro uomo verso una cassetta di sicurezza, a suo nome, dove si trova una cospicua somma di denaro, diversi passaporti di varie nazionalità (con la sua foto ma nomi diversi), una pistola e una patente francese che è intestata a un certo Jason Bourne, con un indirizzo parigino.

Advertisement

Ricercato dalla polizia svizzera, Bourne trova rifugio nell'ambasciata statunitense, salvo poi scappare, mostrando anche grandi doti di stratega e capacità di spionaggio. Lungo la strada incontra una strana ragazza tedesca, Marie, che in cambio di denaro lo aiuta a raggiungere in auto la residenza di Parigi, dove si imbatte in alcuni sicari che tentano di ucciderlo: Alexander Conklin, a capo di una squadra segreta di assassini della CIA chiamata Treadstone e di cui Bourne ha fatto parte in passato. La squadra considera ormai Bourne pericolo e vuole eliminarlo nella paura che possa compromettere le proprie losche attività. 

Riuscirà Bourne a salvarsi?

The Bourne Identity - Il cast

The Bourne Identity scena
Scena di The Bourne Identity

Il ruolo del protagonista di The Bourne Identity è stato affidato a Matt Damon, ma anche nel resto del cast possiamo trovare nomi importanti del mondo di Hollywood, come quelli di Chris Cooper e di Clive Owen.

Advertisement

Ecco il cast completo della pellicola:

  • Matt Damon - Jason Bourne
  • Franka Potente - Marie Helena Kreutz
  • Chris Cooper - Alexander Conklin
  • Clive Owen - Il professore
  • Brian Cox - Ward Abbott
  • Adewale Akinnuoye-Agbaje - Nykwana Wombosi
  • Gabriel Mann - Danny Zorn
  • Julia Stiles - Nicolette "Nicky" Parsons
  • Walton Goggins - Ricercatore
  • Josh Hamilton - Ricercatore
  • Orso Maria Guerrini - Giancarlo
  • Tim Dutton - Eamon
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...