The Boys: chi è Billy Butcher?

Autore: Redazione NoSpoiler ,

The Boys, la serie TV degli Amazon Studios basata sugli omonimi fumetti di Garth Ennis e Darick Robertson, ha ricevuto un discreto successo di pubblico e critica. L'approccio senza filtri e un po' splatter al mondo dei supereroi dell'adattamento di Eric Kripke ha fatto centro e, difatti, la serie è già stata confermata per una stagione 2.

Fra i personaggi principali, il più importante è sicuramente Billy Butcher, ovvero il leader dei Boys che si battono contro le malefatte dei Super: i supereroi nel mondo della serie, infatti, sono viziosi, vanitosi e mirano solo alla gloria. Ciò che fanno viene sistematicamente coperto da una multinazionale misteriosa, la Vought International, che cura anche la loro immagine pubblica per scopi prettamente di guadagno.

Advertisement

Butcher, è un ex-agente della C.I.A. dotato di un'intelligenza e un carisma fuori dal comune. Quando deve ottenere qualcosa, la ottiene. Con le buone o con le cattive.

Billy è consumato dal desiderio di vendetta nei confronti dei Super e in particolare nei confronti del Patriota, apparentemente responsabile della morte di sua moglie Becca.
Nella serie Amazon, il personaggio è interpretato da Karl Urban.

No Instagram parameter url defined

Attenzione: se non hai ancora visto la serie, nella continuazione dell'articolo ci sono SPOILER. Leggi a tuo rischio.

Butcher riunisce il gruppo contro i Super

Dopo la carriera di agente speciale, Billy intende riunire i Boys per porsi come ostacolo della Vought International, che sostiene l'odiato Patriota.

Advertisement

Nel primo episodio Butcher approccia Hughie Campbell dopo la morte violenta della fidanzata di quest'ultimo, Robin Ward, per mano di A-Train. Billy gli chiede di piazzare una cimice nel quartier generale dei Sette e lui accetta.

Dopo che Translucent scopre il piano e attacca Hughie, Billy lo salva e rapisce l'eroe. Senza alcun posto dove andare, il gruppo si reca da Frenchie, vecchio amico di Butcher, che dapprima si arrabbia e poi si riconcilia col suo vecchio compare.
I due trovano il modo di uccidere Translucent, anche se di fatto è Hughie l'esecutore materiale.

Advertisement

Successivamente, Butcher approccia un altro vecchio amico, Latte Materno, e gli chiede di entrare nei Boys. All'inizio rifiuta, salvo poi acconsentire.

Non molto dopo, il gruppo ritrova anche Kimiko, imprigionata in un seminterrato dopo essere stata vittima di esperimenti con la sostanza "composto V": questo trattamento le ha conferito incredibili poteri e, nonostante le reticenze di Billy, alla fine entra nella squadra.

L'odio di Billy per Super è alimentato dal suo odio personale per il Patriota, leader dei Sette, in seguito alla presunta morte di sua moglie Becca Butcher. Poco dopo la scomparsa di Becca, Grace Mallory - fondatrice dei Boys - si avvicinò a Butcher e gli mostrò filmati registrati dalla telecamere di sicurezza della Seven Tower: in essi si vedevano Becca e il Patriota.

Billy ha creduto che il Super fosse la ragione dietro la sua scomparsa e ha presunto che l'avesse uccisa: questo ha alimentato la sua sete di vendetta personale, che sarebbe durata per i successivi otto anni.

Advertisement

All'insaputa di Billy, Becca era stata messa sotto la protezione della Vought International, essendo rimasta incinta e dopo aver dato alla luce il figlio del Patriota - un bambino con capacità straordinarie, inclusa la vista calorica del padre. In La resa dei conti, il finale di serie, Il Patriota porta Butcher a vedere Becca per la prima volta dopo la sua scomparsa.

Abilità speciali di Billy Butcher

  • Combattimento corpo a corpo: Butcher è un combattente estremamente abile. È stato in grado di fronteggiare Translucent abbastanza a lungo da consentire a Hughie di trovare un modo per bloccarlo. È molto forte in combattimento, come abbiamo visto quando ha spinto Mesmer in un bagno e gli ha sbattuto la faccia contro un lavandino. È anche intelligente e adattabile, come quando sputa il proprio sangue su Translucent in modo da poterlo vedere e permettergli di rispondere efficacemente agli attacchi
  • Tiratore esperto: Butcher è un tiratore molto preciso. Lo ha dimostrato quando ha sparato a Starlight due volte al petto da lontano, con il suo fucile da cecchino. Ha anche sfruttato un Super bambino con visione calorica per colpire delle guardie armate
  • Intelligenza sopra la media: Butcher è stato descritto dal Patriota come "molto intelligente". Ad esempio, ha nascosto i resti di Translucent in una scatola di zinco, materiale che la super vista del Patriota non può oltrepassare
  • Leader esperto: Butcher è un buon leader, che ha riunito i Boys e li ha spinti a raggiungere il loro obiettivo di eliminare i Sette. Spesso ha messo fine ai litigi fra Frenchie e Latte Materno
  • Inganno: Butcher è riuscito a far credere a un criminale di essere un ufficiale di polizia, per ottenere l'ingresso in un club. Ha anche convinto Latte Materno a tornare nel team, mentendo sul coinvolgimento di Frenchie
  • Intimidatore: Billy è capace di farsi obbedire solo sfruttando la sua imponente presenza
  • Furtività: Butcher è stato in grado di entrare nella casa di Susan Raynor, nel suo luogo di lavoro, nell'ufficio di Latte Materno e nella casa di Madelyn Stillwell. È riuscito anche a sfuggire alla vista del Patriota
  • Volontà indomabile: è un uomo estremamente determinato, che non rinuncia mai alla sua missione per tenere in riga i Sette e tutti gli altri Super. Si è opposto ripetutamente a esseri estremamente potenti, da Translucent al Patriota, senza alcun timore

Le armi di Billy Butcher

Billy è forte e anche a mani nude riesce a tenere testa ai Super, usando anche e soprattutto la sua intelligenza.

Advertisement

Quando imbraccia delle armi, poi, diventa ancora più letale. Ecco il suo equipaggiamento preferito.

  • Beretta 92FS Inox: Butcher ha usato la pistola per minacciare Madelyn Stillwell
  • Serbu BFG-50A: il fucile da cecchino preferito di Billy è un fucile calibro .50 semiautomatico con mirino laser rosso. Lo ha caricato con proiettili rivestiti di diamanti nel tentativo di colpire Translucent e perforare la sua pelle, ma sono stati respinti dal corpo del Super. In seguito lo ha usato nel tentativo di uccidere Starlight, sparandole due volte al petto, ma i poteri della Super hanno vanificato l'attacco

Billy Butcher nei fumetti

Nei fumetti, Billy Butcher è il leader dei Boys e un uomo temuto in tutto il mondo, anche dai Sette. Nativo dell'East End di Londra, ex Royal Marine e veterano della guerra delle Falkland, Billy cerca una vendetta personale contro tutti i supereroi: è un setimento nato dopo lo stupro e la morte della sua defunta moglie, Becca, perpetrati proprio da uno dei Super. Quando è morta, Becca aveva appena dato alla luce un bambino supereroe prematuro che aveva attaccato Billy dal primo momento in cui si erano incontrati.
Billy, dunque, è stato costretto anche a uccidere il bambino.

È descritto da Latte Materno come un uomo freddo e calcolatore, a causa anche dalla sua infanzia. Ha ricattato il Patriota con foto che, presumibilmente, lo ritraevano mentre commetteva diverse atrocità, tra cui cannibalismo e stupro. Questa strategia alla fine fallisce orribilmente, perché il Patriota non ricorda di aver commesso questi atti e, piano piano, impazzisce per il senso di colpa.
Tutto culmina con il Patriota che mette in atto un colpo di stato e uccide il presidente.

WildStorm/Dynamite Entertainment
Primo piano di Billy Butcher nei fumetti

Quando Billy lo affronta, il Patriota gli rivela di non ricordarsi degli eventi visti nelle foto. È allora che Black Noir entra in scena e confessa di essere un clone del Patriota e di averlo incastrato per diverse atrocità, incluso lo stupro di Becca Butcher, solo per avere una scusa per ucciderlo.

Dopo un feroce combattimento, Black Noir riesce a uccidere il Patriota, ma non senza finire gravemente ferito. Viene poi abbattuto dall'esercito americano e terminato da Butcher, che alla fine riesce a vendicarsi dello stupro e della morte di sua moglie.
Ciò non segna la fine della crociata di Butcher, però, poiché il suo obiettivo finale è quello di liberare del tutto il pianeta dai Super.

Billy vuole riuscirci facendo detonare centinaia di bombe e rilasciando così una nuvola di una versione esplosiva del composto V, che può essere fatta scoppiare a distanza sintonizzando un dispositivo su una certa frequenza.

Con l'aiuto di Vogelbaum, inventore del siero, questa varietà di sostanza viene modificata per colpire coloro che hanno il composto V nel sangue e questo significa che milioni di persone potrebbero potenzialmente morire, compresi tantissimi innocenti. Nel perseguimento di questo obiettivo, Butcher uccide Latte Materno, Frenchie e Femmina della Specie, lasciando il solo Hughie a poterlo fermare. Durante il loro scontro, sia Hughie che Butcher cadono dall'Empire State Building, precipitando per diversi piani.

La gamba di Hughie si impala su una recinzione, mentre Butcher si spezza il collo ed diventa paralizzato. Con il suo piano fallito e dopo una lunga conversazione, Butcher spinge infine Hughie ad ammazzarlo, affermando di aver ucciso i suoi genitori nonostante questo non sia vero.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...