The Comey Rule arriva su Sky Atlantic: 7 cose da sapere

Autore: Giuseppe Benincasa ,

#The Comey Rule è andata in onda negli Stati Uniti il 27 e il 28 settembre 2020 sul canale Showtime.

Grazie a Sky, la miniserie evento arriverà anche in Italia il 12 e il 13 ottobre con il titolo Sfida al presidente - The Comey Rule: ecco quindi il primo trailer italiano della miniserie che ripropone le stesse scene del trailer americano rilasciato nell'agosto 2020.

Advertisement

In attesa di vedere lo show che si addentra nei meandri della politica americana, ecco 7 cose da sapere per godere al meglio la miniserie prodotta da CBS Television Studios:

  1. La trama
  2. La struttura degli episodi
  3. Il cast
  4. La storia vera in breve
  5. Il libro da cui è tratta la miniserie
  6. Il successo di The Comey Rule negli U.S.A.
  7. A chi potrebbe piacere

Sky
Trump e Comey seduti a cena
La famosa cena tra Trump e il direttore dell'FBI James Comey

La trama 

The Comey Rule porta indietro lo spettatore al 2016, quando si sono svolte le elezioni presidenziali americane al cui atto finale sono giunti il magnate Donald Trump e Hillary Clinton, ovvero la moglie dell'ex presidente degli Stati Uniti d'America Bill.

Advertisement

Il risultato delle elezioni che hanno visto vincente Donald Trump potrebbe essere stato compromesso, in favore di quest'ultimo, da un coinvolgimento della Russia.

Questo coinvolgimento riguarderebbe la divulgazione di e-mail appartenenti all'avversaria di Trump, Hillary Clinton, atte a minare la reputazione di lei.

Sky
Trump di profilo
Putin ha davvero aiutato Donald Trump nel 2016?

Le indagini sul così detto Russiagate furono gestiste dall'allora direttore dell'FBI James Comey, il quale fu prontamente allontanato dal suo incarico proprio dall'amministrazione Trump.

Advertisement

The Comey Rule racconta proprio dell'indagine di Comey e del rapporto che questo ha avuto con Donald Trump.

La struttura degli episodi

The Comey Rule non ha la struttura di una classica serie TV. La durata - in termini di minutaggio - è nettamente superiore a un normale show, nonostante la miniserie sia composta da soli 2 episodi. Ogni episodio affronta un aspetto differente dell'amministrazione Trump.

La prima parte intitolata Night One ha una durata di 95 minuti. Questa narra di come è scoppiato il caso Russiagate - che avrebbe favorito la vittoria a sorpresa di Donald Trump - e di come è andata avanti l'indagine dell'FBI.

Advertisement

La seconda parte intitolata Night Two ha una durata di 115 minuti. Questa racconta da vicino il rapporto tra James Comey e il nuovo presidente americano Donald Trump.

Sky
Holly Hunter e Jeff Daniels
Holly Hunter nei panni di Sally Yates e Jeff Daniels nel ruolo di James Comey

Entrambi gli episodi sono stati scritti e diretti da Billy Ray, già autore di film molto diversi tra loro come gli action (forse meno riusciti) Terminator: Destino oscuro, Gemini Man e Overlord e i drammatici (meglio riusciti) Captain Phillips - Attacco in mare aperto e Richard Jewell.

The Comey Rule è una miniserie drammatica ad alta tensione.

Il cast

Con un notevole lavoro di make-up Jeff Daniels si è trasformato nell'ex direttore dell'FBI James Comey, mentre Brendan Gleeson è diventato il 45esimo presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump.

Advertisement

Daniels, americano classe '55, ha una carriera ricca di successi e di ruoli famosi, soprattutto nell'ambito della commedia. È spesso ricordato per essere stato lo "scemo" insieme a Jim Carrey nel film cult del 1994 (e nei sequel) #Scemo & più scemo.

La carriera televisiva di Daniels ha avuto una svolta nel 2012, quando ha vestito i panni di Will McAvoy nella serie drammatica targata HBO The Newsroom. Questo ruolo gli è valso il premio come Miglior attore in una serie drammatica agli Emmy del 2013 e due successive nomination nella stessa categoria.

Sky
Jeff Daniels
Il direttore dell'FBI James Comey

Gleeson, irlandese classe '55, è un caratterista capace di immedesimarsi praticamente in ogni ruolo. Per rendersene conto basta dare un'occhiata veloce alla sua filmografia e scoprire che è stato capace di lavorare in film di ogni genere: dal fantascientifico A.I. - Intelligenza artificiale, all'action Mission: Impossible II, al drammatico Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick, al film per famiglie Paddington 2 e a molti altri.

Sky
Donald Trump in The Comey Rule
Brendan Gleeson è Donald Trump

Il ruolo per cui è maggiormente noto al grande pubblico è quello del professore Alastor "Malocchio" Moody, protagonista della saga cinematografica di Harry Potter.

A loro due nel cast di The Comey Rule si aggiungono:

  • Holly Hunter - ex procuratore generale in carica Sally Yates
  • Michael Kelly - ex direttore dell'FBI Andrew McCabe
  • Jennifer Ehle - Patrice Comey
  • Scoot McNairy - ex vice procuratore generale Rod Rosenstein
  • Jonathan Banks - ex direttore dei servizi segreti nazionali James Clapper
  • Oona Chaplin - ex avvocato dell'FBI Lisa Page
  • Amy Seimetz - ex avvocato dell'FBI Trisha Anderson
  • Steven Pasquale - ex agente dell'FBI Peter Strzok
  • Peter Coyote - Robert Mueller
  • Kingsley Ben-Adir - ex presidente Barack Obama
  • Steve Zissis  - predicatore TV Jim Baker
  • Shawn Doyle - avvocato e membro dell'FBI Bill Priestap
  • Brian d'Arcy James - ex direttore dell'FBI Mark F. Giuliano
  • Dalmar Abuzeid - Justin Patel
  • William Sadler - Michael Flynn
  • Richard Thomas - Chuck Rosenberg
  • T.R. Knight - Reince Priebus
  • Joe Lo Truglio - Jeff Sessions
  • Spencer Garrett - Bill Sweeney
  • Michael Hyatt - Loretta Lynch
  • Damon Gupton - Jeh Johnson
  • Seann Gallagher - Jim Rybicki
  • Isabella Pisacane - Claire Comey
  • Dayo Ade - Shaun
  • Violet Brinson - Abby Comey

Sky
Holly Hunter
Holly Hunter è Sally Yates

La storia vera in breve

Come è usanza negli U.S.A., i dibattiti totali tra i contendenti alla presidenza degli Stati Uniti sono tre. Per l'elezione del 45esimo presidente degli Stati Uniti, questi si sono tenuti il 26 settembre, il 9 e il 19 ottobre 2016.

Tra il candidato del Partito Repubblicano Donald Trump e quello del Partito Democratico Hillary Clinton non è mai corso buon sangue. Infatti i due nei vari confronti si sono accusati di molte cose senza peli sulla lingua.

Uno degli argomenti principali è stato quello delle presunte molestie sessuali di Donald Trump rivolte ad alcune donne, mentre lui stesso era sposato con Melania e in attesa di un figlio.

Dall'altro lato Trump ha raccontato alla nazione che la sua sfidante, in qualità di avvocato, aveva anni prima difeso uno stupratore. In più, durante i dibattiti, l'attuale presidente U.S.A. tirava spesso in ballo il caso Monica Lewinsky nel quale era stato coinvolto Bill Clinton.

Tutto ciò però sembrava non bastare a convincere gli americani: i sondaggi erano sempre in netto favore di Hillary Clinton.

Sfida al Presidente - The Comey Rule Sfida al Presidente - The Comey Rule I retroscena delle attività di Donald Trump e dell'ex direttore dell'FBI prima delle presidenziali del 2016. Apri scheda

La svolta arrivò con la pubblicazione da parte di WikiLeaks di usa serie di e-mail scritte da Clinton in qualità di Segretario di Stato. Contrariamente a quanto previsto dalla legge, Clinton utilizzò un server privato e non quello designato dallo stato americano. Le e-mail contenevano presumibilmente anche informazioni sensibili e classificate come top secret.

Questo scandalo ha di fatto ribaltato ogni previsione di vittoria per Hillary Clinton.

Sky
L'attore Michael Kelly
Michael Kelly è l'avvocato dell'FBI Andrew McCabe

A seguito di indagini, l'FBI disse che Clinton era stata estremamente negligente e che non aveva agito con intento criminale. Quindi non era necessario perseguirla legalmente.

La seconda parte dell'indagine dell'FBI riguardava il presunto coinvolgimento della Russia a seguito dell'amicizia tra Trump e Putin. L'intelligence russa avrebbe infatti fornito a WikiLeaks le e-mail che hanno favorito la vittoria del magnate americano.

Qui è entrato in scena, il 9 maggio 2017, l'inaspettato licenziamento del capo dell'FBI James Comey da parte di Trump.

Sky
James Comey nella miniserie TV
Jeff Daniels

Il libro da cui è tratta la miniserie

Al contrario di quanto si possa pensare, la miniserie The Comey Rule non è tecnicamente basata sulla storia vera, ma sul libro scritto da Comey dal titolo A Higher Loyalty.

Quindi è bene specificare che The Comey Rule non è un documentario oggettivo ma offre il punto di vista di James Comey.

Il bestseller è edito in lingua inglese da Pan Macmillan:

Prodotto Consigliato

A Higher Loyalty: Truth, Lies, and Leadership

Il libro, secondo quanto riportato dal New York Post, ha venduto oltre 600 mila copie solo nel primo week-end di pubblicazione, diventando così un bestseller.

Il successo di The Comey Rule negli U.S.A.

Il sito Deadline ha pubblicato i dati degli ascolti TV di The Comey Rule negli Stati Uniti.

Conteggiando sia la messa in onda su Showtime che le visioni in streaming nelle ore successive, la prima parte è stata vista da oltre un milione di spettatori. 

La seconda parte è stata vista da quasi 650mila persone.

Sky
Comey e Obama seduti accanto in The Comey Rule
Comey in compagnia di Obama

The Comey Rule ha quindi battuto il record della miniserie drammatica del 2018 Escape at Dannemora ed è diventata la miniserie più vista di Showtime.

I dirigenti del network americano hanno riferito che The Comey Rule ha invogliato i fan ad iscriversi al loro servizio streaming.

Sul sito aggregatore di voti Rotten Tomatoes The Comey Rule ha un gradimento del pubblico del 74%.

A chi potrebbe piacere

Gli appassionati di politica e degli intrighi di potere apprezzeranno le tematiche dello show.

Se vi sono piaciute serie come #Chernobyl, #House of Cards o #West Wing - Tutti gli uomini del Presidente The Comey Rule potrebbe fare al caso vostro.

Quando va in onda The Comey Rule su Sky?

Sky Atlantic trasmetterà il primo episodio di The Comey Rule lunedì 12 ottobre e il secondo episodio il giorno dopo martedì 13 ottobre 2020.

Sarà possibile vedere lo show anche in streaming su Now TV

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...