The Crown 5: il cast e i personaggi

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

Una delle serie più attese dal pubblico sta per tornare con la quinta stagione. Si tratta della serie originale Netflix The Crown, che si concentra su un periodo molto particolare della storia della famiglia reale: gli anni '90. In questo decennio a fine dell'Unione Sovietica e il trasferimento di sovranità di Hong Kong segnano lo scenario politico. Ma gli scossoni politici sembrano impallidire di fronte a quelli della vita privata della famiglia reale.

All'interno della famiglia, il principe Carlo desidera il divorzio e fa di tutto per spingere sua madre ad acconsentire. La separazione tra Diana e Carlo diventa uno dei principali argomenti sui media, e la famiglia si trova al centro di polemiche e gossip come mai prima d'ora. In questo clima incandescente entrano in scena l'imprenditore Mohamed Al Fayed e suo figlio Dodi.

Advertisement

In questo articolo trovate i personaggi di questa quinta stagione di The Crown, che uscirà sulla piattaforma streaming Netflix il 9 novembre 2022. Il trailer di The Crown stagione 5 anticipa qualche scena.

Il cast di The Crown nel corso delle stagioni sostituisce gli attori protagonisti, come la regina Elisabetta II, il principe Filippo e la principessa Margaret, per essere coerente con l'età dei personaggi nel decennio che vuole rappresentare. Gli attori che interpretano i personaggi principali nelle prime due stagioni non sono gli stessi delle stagioni 3 e 4; un secondo cambiamento di attori è avvenuto per le stagioni 5 e 6. Nel seguito dell'articolo approfondiremo ogni cambiamento apportato al cast degli attori.

Prodotto Consigliato

Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti

La regina Elisabetta II

Image not found

Advertisement

Imelda Staunton interpreta la regina Elisabetta II nella quinta stagione di The Crown, raccogliendo il testimone da Claire Foy (stagioni 1 e 2) e Olivia Colman (stagioni 3 e 4). La regina d'Inghilterra è la protagonista di questa serie, impegnata a proseguire la tradizione secolare della monarchia.

Nella stagione 5 di The Crown la regina è alle prese con il divorzio di Carlo e Diana, un evento personale che rischia di avere un risvolto pubblico di enorme impatto. La regina deve valutare la felicità del figlio da una parte, e dall'altra il destino della monarchia stessa.

Imelda Staunton è nota al grande pubblico per il ruolo di Dolores Umbridge in Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Tra le sue altre interpretazioni, la protagonista ne Il segreto di Vera Drake (film per cui ha ottenuto la nomination all'Oscar) ed Hefinia in Pride.

Advertisement

Per approfondire il personaggio di Elisabetta II, vi consigliamo il nostro articolo Regina Elisabetta II, i film e le serie TV da vedere.

Il principe Filippo

Image not found

Jonathan Pryce veste i panni del principe Filippo nella stagione 5 di The Crown, dopo Matt Smith (stagioni 1 e 2) e Tobias Menzies (stagioni 3 e 4). Uomo di carattere forte e di umorismo rude, il suo compito è quello di riuscire a stare a fianco alla regina ed esserle di supporto senza mai prevaricarla.

Advertisement

Jonathan Pryce è noto al pubblico per il ruolo di Alto Passero nella serie TV cult Il trono di spade. Ha inoltre interpretato il cardinale Jorge Mario Bergoglio, futuro Papa Francesco, nel film I due Papi.

La principessa Margaret

Image not found

Lesley Manville ha il ruolo della principessa Margaret in The Crown stagione 5, che era stato precedentemente affidato a Vanessa Kirby (stagioni 1 e 2) ed Helena Bonham Carter (stagioni 3 e 4). Margaret, considerata la sorella ribelle della regina d'Inghilterra, ama la vita notturna e ha una vera passione per le sigarette e il whisky.

Advertisement

Lesley Manville ha recitato ne Il filo nascosto e in Maleficent.

Il principe Carlo

Image not found

Dominic West interpreta il principe Carlo nella quinta stagione di The Crown, raccogliendo il testimone da Billy Jenkins (stagioni 1 e 2), Julian Baring (stagione 2) e Josh O'Connor (stagioni 3 e 4). Carlo è anche noto con il titolo di principe di Galles. Il suo infelice matrimonio con Diana e la sua relazione con Camilla Parker-Bowles, inizialmente segreta, sono al centro di The Crown stagione 5.

Dominc West ha interpretato il detective Jimmy McNulty nella serie TV cult The wire e ha recitato al fianco di Imelda Staunton in Pride. Inoltre ha interpretato Guy Dexter nel film Downton Abbey II - Una nuova era.

La principessa Diana

Image not found

A Elizabeth Debicki è affidato il ruolo di Diana Spencer nella quinta stagione di The Crown, dopo Emma Corrin nella stagione precedente. Diana è molto amata dal popolo, tanto da essere soprannominata "Queen of Hearts", ossia regina di cuori.

Il divorzio di Lady D, la sua decisione di pubblicare un libro con la sua verità e la successiva relazione con Dodi Al-Fayed riempiono i giornali di tutto il mondo.

Elizabeth Debicki è conosciuta al grande pubblico per aver interpretato Kat nel film Tenet. Ha recitato ne Il grande Gatsby e nella miniserie TV The Night Manager, al fianco di Olivia Colman. 

Camilla Parker Bowles

Image not found

Olivia Williams veste i panni di Camilla Parker Bowles nella quinta stagione di The Crown, raccogliendo il testimone da Emerald Fennell (stagioni 3 e 4). La dimessa Camilla, molto lontana dalla personalità di Diana, è anch'essa coinvolta dallo scandalo del divorzio reale in quanto amante del principe Carlo.  

Olivia Williams è nota al pubblico per il ruolo di Adelle DeWitt nella serie TV Dollhouse. Ha recitato nella serie Counterpart e nel film Vittoria e Abdul.

Dodi Al-Fayed

Khalid Abdalla interpreta il playboy Dodi Al-Fayed, che non appare nelle stagioni precedenti. Figlio del ricco imprenditore Mohammed Al-Fayed, proprietario dei grandi magazzini Harrods a Londra, Dodi intraprende una relazione molto chiacchierata con Lady Diana.

Khalid Abdalla vanta nel suo curriculum di attore le serie TV Moon Knight e Hanna e i film Il cacciatore di aquiloni e Assassin's Creed.

Mohammed Al-Fayed

Image not found

Salim Daw veste i panni di Mohammed Al-Fayed nella quinta stagione di The Crown - il suo personaggio non compare nelle stagioni precedenti. Mohammed ha intenzione di sfruttare il successo e il suo potere per prendere posto alla tavola reale.

L'attore israeliano Salim Daw ha recitato nel film Gaza mon amour e nella serie TV Fauda.

Peter Townsend

Image not found

A Timothy Dalton è affidato il ruolo di Peter Townsend in The Crown stagione 5, che nelle prime due stagioni èinterpretato da Ben Miles. Il personaggio non appare nelle stagioni 3 e 4.

Peter, militare e aviatore, vive una storia d'amore sfortunata con la principessa Margaret nelle prime due stagioni. Infatti a Margaret viene proibito di sposarlo, poiché Peter Townsend è divorziato con figli.

Timothy Dalton è noto al grande pubblico per il ruolo di James Bond nei film 007 - Zona pericolo e 007 - Vendetta privata, nonché per il ruolo di Sir Murray nella serie TV Penny Dreadful.

La regina madre Elisabetta

A Marcia Warren è affidato il ruolo della regina madre Elisabetta, dopo Victoria Hamilton (stagioni 1 e 2) e Marion Bailey (stagioni 3 e 4). La regina madre è una donna forte, attiva e molto amata dal popolo inglese.

Marcia Warren ha una lunga carriera teatrale e vanta numerose apparizioni in serie e film per la TV, come Sherlock e Vicious - in quest'ultima ha interpretato Penelope.

John Major

Image not found

Johnny Lee Miller interpreta il ruolo di John Major dopo Marc Ozall nella stagione 4. Major è il primo ministro del Regno Unito dal 1990 al 1997. Conservatore moderato, egli è chiamato dal popolo "Honest John", ossia John l'onesto.

Johnny Lee Miller è molto noto al grande pubblico per il ruolo di Sherlock Holmes nella serie TV Elementary e per il ruolo di Sick Boy nel film Trainspotting.

La duchessa di York Sarah Ferguson

Jessica Aquilina veste i panni di Sarah Ferguson duchessa di York nella quinta stagione di The Crown. Il personaggio della duchessa non appare nelle stagioni precedenti. Moglie del principe Andrew, cognata del principe Carlo, Sarah è presa di mira dalla stampa scandalistica per il suo aspetto fisico e le scelte del vestiario, spesso paragonate a quelle di Lady Diana.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...