Emma Corrin e Gillian Anderson rispondono al giudizio del principe Harry su The Crown

Autore: Alice Grisa ,

Tra le serie e i film che hanno trionfato ai Golden Globe 2021 spicca The Crown, arrivata alla sua quarta stagione con il racconto intenso e coinvolgente del matrimonio tra Diana e Carlo, negli stessi anni in cui la Regina era alle prese con la “Lady di Ferro” Margaret Thatcher.

La serie ha conquistato quattro premi: Miglior serie drammatica, Miglior attrice protagonista in una serie drammatica (Emma Corrin), Miglior attore protagonista in una serie drammatica (Josh O'Connor) e Miglior attrice non protagonista in una serie drammatica (Gillian Anderson).

Advertisement

The Crown 4 ha fatto molto scalpore, soprattutto sui tabloid britannici e all’interno della Royal Family. Più volte i membri della famiglia più importante d’Inghilterra si sono espressi aspramente contro la serie, per aver “romanzato” e inventato alcuni particolari sulla ricostruzione.

The Crown The Crown Questa serie drammatica segue le rivalità politiche e la storia d’amore della regina Elisabetta II e gli eventi che hanno segnato la seconda metà del XX secolo. Apri scheda

Il principe Harry ormai si è staccato completamente dalla vita di corte raccontata nella serie di Peter Morgan come costellata di contraddizioni, sofferenze e sacrifici. Impossibile non pensare che ci sia un collegamento concettuale tra l’exit degli (ex) duchi di Sussex dalla famiglia reale e la storia narrata da The Crown, che evidenzia, di epoca in epoca, sempre una “pecora nera” della famiglia che, impossibilitata da piegarsi alle rigide regole, preferisce uscire da quel microcosmo. Un esempio? Edoardo VIII, che arrivò ad abdicare al trono per amore.

Netflix
Emma Corrin in una scena di  The Crown
Emma Corrin è la principessa Diana

Harry ha raccontato a James Corden durante un’ospitata a The Late Late Show che non ha alcun problema con The Crown: prima di tutto perché racconta un certo tipo di verità, secondo perché non pretende di dare le notizie per certe, a differenza della stampa scandalistica.

Advertisement

[The Crown] non finge di essere una notizia. È una fiction ma vagamente basata sulla realtà. Ovviamente non è così accurato, ma vagamente ... ti dà un'idea approssimativa di quello stile di vita, di quali sono le pressioni di mettere il dovere e il servizio al di sopra della famiglia e di tutto il resto, e cosa può derivarne. Sono molto più a mio agio con The Crown di quando vedo le storie scritte sulla mia famiglia, su mia moglie o su me stesso. Perché è la differenza tra ‘Questa è ovviamente finzione, prendila come vuoi’, ma io ho un grosso problema con quello che viene segnalato come fatto perché si suppone sia una notizia.

Due attrici del cast di The Crown hanno risposto ufficialmente a Harry. Sono Emma Corrin e Gillian Anderson, che durante una sessione virtuale con i giornalisti nel backstage dei Golden Globe hanno riconosciuto la correttezza di Harry. La Corrin, che interpretava Lady Diana, ha svelato di essere stata toccata da queste parole.

Advertisement

Sono rimasta commossa dal fatto che lo abbia riconosciuto. Gli sono incredibilmente grata e sono incredibilmente colpita da quello che ha detto.

Sulla stessa linea la Anderson.

Harry è abbastanza qualificato per giudicare cosa sia un fatto o una finzione. Ha capito cosa sta cercando di fare [il creatore] Peter [Morgan] in The Crown.

Una serie che ha letteralmente lasciato il segno.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...