La trama il cast e le curiosità del film The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo

Autore: Giacinta Carnevale ,

Era il 2004 quando faceva il suo debutto nelle sale cinematografiche The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo, il film di fantascienza apocalittica diretto da Roland Emmerich che vede protagonisti Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal. Il lungometraggio affronta le conseguenze dei cambiamenti climatici sottolineando quanto sia importante l'ambientalismo.

Prodotto con un budget di 125 milioni di dollari, la pellicola è riuscita ad ottenere un grandissimo successo al box office guadagnando oltre 550 milioni di dollari in tutto il mondo e diventando il sesto miglior incasso del 2004.

Advertisement

Scopriamo tutto quello che sappiamo sulla trama, il cast, la colonna sonora, le migliori citazioni e alcune curiosità riguardanti #The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo:

La trama e il cast

Durante una campagna di ricerche in Antartide, il paleoclimatologo Jack Hall (Dennis Quaid), insieme ai suoi colleghi Frank Harris e Jason Evans, assiste alle disastrose conseguenze che i cambiamenti climatici stanno avendo sul pianeta. Alla conferenza delle Nazioni Unite sul surriscaldamento globale, Jack espone i dati raccolti da lui e dal suo team con un software speciale e prospetta un futuro imminente catastrofico per la Terra che sta andando verso una nuova glaciazione.

Advertisement

Tuttavia, nonostante il paleoclimatologo abbia portato prove e dati, il vicepresidente degli Stati Uniti si rifiuta di credere alle sue previsioni e di creare allarmismi che possano mandare in crisi l'economia mondiale. Un altro scienziato che studia il clima, Terry Rapson (Iam Holm), dalla sua stazione di monitoraggio scozzese inizia a comprendere anche lui cosa sta per accadere e decide di iniziare una collaborazione a distanza con Jack.

Ben presto però la situazione iniziare a degenerare e si verificano i primi strani cataclismi naturali come piogge torrenziali e un enorme fronte di aria gelida inizia ad abbattersi su diverse zone della Terra.

20th Century Fox
Una scena di The Day After Tomorrow

Mentre Jack è alla Casa Bianca per dare l'allarme, suo figlio Sam (Jake Gyllehaal) insieme i suoi amici Laura e Brian si ritrova intrappolato a New York che è stata travolta da un terribile maremoto ed è piombata in un clima glaciale. E il gruppo per tentare di sopravvivere si rifugia all'interno della Biblioteca Pubblica della metropoli americana.

Advertisement

Nel frattempo, mentre la città di Los Angeles viene devastata da un tornado e la Scozia viene colpita da un ciclone anomalo, Jack inizia una corsa contro il tempo per poter riuscire a salvare suo figlio Sam...

Nel cast di The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo, oltre a Dennis Quaid e Jake Gyllenhaal, troviamo anche Emmy Rossum (Mystic River) nei panni di Laura Chapman e Ian Holm (Il Signore degli Anelli), nel ruolo di Terry Rapson. Ecco l'elenco completo di attori e rispettivi personaggi:

  • Dennis Quaid: Jack Hall
  • Jake Gyllenhaal: Sam Hall
  • Emmy Rossum: Laura Chapman
  • Dash Mihok: Jason Evans
  • Jay O. Sanders: Frank Harris
  • Sela Ward: Dr. Lucy Hall
  • Austin Nichols: J.D.
  • Arjay Smith: Brian Parks
  • Tamlyn Tomita: Janet Tokada
  • Sasha Roiz: Parker
  • Ian Holm: Terry Rapson
  • Perry King: Presidente Blake
  • Kenneth Welsh: Vicepresidente Becker
  • Mimi Kuzyk: segretaria di stato
  • Nestor Serrano: Gomez
  • Glenn Plummer: Luther
  • Adrian Lester: Simon

6 curiosità su The Day After Tomorrow

  • Il regista Roland Emmerich, per poter rendere la produzione del suo film più ecologica, ha pagato di tasca sua ben 200 mila dollari. Tutte le emissioni inquinanti che venivano generate dalla troupe sono state "cancellate" grazie a molti alberi che sono stati piantati e alle fonti alternative con cui hanno prodotto l'energia necessaria.
  • Inizialmente il figlio del protagonista sarebbe dovuto essere un bambino che frequentava le elementari ma Emmerich decise poi di optare per un adolescente e per il ruolo scelse Jake Gyllenhaal, nonostante l'attore avesse già compiuto 24 anni.
  • La casa di produzione del film,la 20th Century Fox, ha invitato alcuni scienziati a vedere la pellicola in anteprima per capire come avrebbero reagito al tema trattato. Le loro reazioni sono state positive, anche se hanno dichiarato che il film non ha nessun fondamento scientifico.
Advertisement

20th Century Fox
The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo
  • L'idea iniziale del regista Emmerich era quella di far abbattere la Statua della Libertà da un'onda gigante nel film, ma alla fine ha scelto di lasciarla intatta come simbolo di speranza.
  • La scena dell'aereo che si è schiantato nel Midwest è tratta da immagini d'archivio dell'incidente dell'Avianca Airlines accaduto nel gennaio del 1990 a Long Island. Invece le sequenze dell'uragano sono quelle della tempesta che si è abbattuta sulle Hawaii nel 1992.
  • Nel ruolo di Laura doveva esserci Lindsay Lohan ma l'attrice ha dovuto rinunciare a causa di altri impegni e la parte è stata affidata alla giovane Emmy Rossum.

La colonna sonora di The Day After Tomorrow 

La colonna sonora di The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo è stata firmata dal compositore austriaco Harald Kloser (Alien Vs. Predator) che tornerà poi a collaborare con il regista Roland Emmerich in pellicole come 10000 A.C. (2008), 2012 (2009) e Anonymous (2011).

Advertisement

Ecco la soundtrack del film fantascientifico diretto da Roland Hemmerich:

  1. The Day After Tomorrow
  2. Tornado Warning
  3. Sam!
  4. Tidal Wave
  5. Body Heat
  6. Russian Ghost Ship
  7. Hall's Plan
  8. Rio Grande
  9. Bedtime Story
  10. Blizzard
  11. Superfreeze
  12. Cutting The Rope
  13. Because Of You
  14. President's Speech
  15. The Human Spirit
  16. Burning Brooks

Le migliori frasi del film

20th Century Fox
Un'immagine di The Day After Tomorrow

"Questa tempesta cambierà il volto del nostro pianeta. [...] A tempesta finita, saremo in una nuova era glaciale". - Jack Hall (Dennis Quaid)

"Queste ultime settimane ci hanno lasciato dentro un profondo senso di umiltà davanti al potere distruttivo della Natura. Per molti anni siamo andati avanti con l'illusione di poter continuare a sperperare le risorse naturali del pianeta senza subire conseguenze. Ci sbagliavamo. Io mi sbagliavo". - Il vicepresidente degli USA Raymond Becker (Kenneth Welsh)

"Tutto quello che per me contava, tutto ciò che ho fatto finora era in preparazione di un futuro che non avremo, che non esiste" - Laura (Emmy Rossum)

"L'uomo è sopravvissuto all'ultima era glaciale ed è in grado di sopravvivere anche a questa, credo. Purché si rimbocchi le maniche e impari a non ripetere gli stessi errori. Io chiedo solo di poter fare tesoro dei miei". - Jack Hall (Dennis Quaid)

"La carta è isolante. Sono meglio le riviste, ma mi adatto. Quando dormi per strada li impari tutti i trucchi per stare più caldo". - Luther, il senzatetto (Glenn Plummer)

Le edizioni Home video di The Day After Tomorrow 

Se sei un collezionista delle edizioni Home video; The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo è disponibile in DVD-BluRay e in una edizione con Steelbook Esclusiva Amazon.

Prodotto Consigliato

The Day After Tomorrow (DVD)

Prodotto Consigliato

The Day After Tomorrow - Steelbook ( Blu Ray)

Prodotto Consigliato

The Day After Tomorrow (Blu-Ray) (Steelbook Esclusiva Amazon)

E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto The Day After Tomorrow?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...