The Dead Don't Die apre Cannes: il trailer red-band e le foto dal red carpet

Autore: Chiara Poli ,

Sono stati gli zombie ad aprire ufficialmente il 72° Festival del Cinema di Cannes.

Jim Jarmusch e i suoi protagonisti, per il film con i morti viventi di The Dead Don’t Die, sono stati inseriti dalla stampa specializzata fra i favoriti per i premi di questa edizione.

Advertisement

Jarmusch è stato raggiunto sulla passerella dai protagonisti del suo nuovo film, che racconta le vicende della cittadina di Centerville quando i morti iniziano a risvegliarsi.

Tre poliziotti - interpretati da Bill Murray, Adam Driver e Chloe Sevigny - ci guidano alla scoperta dei bizzarri eventi che li coinvolgono insieme agli abitanti che, naturalmente, si rivolgono a loro per sapere cosa fare.

Nel cast del film, ricchissimo di nomi noti e importanti, anche il Premio Oscar Tilda Swinton, Selena Gomez, Austin Butler, Danny Glover, Tom Waits, Rosie Perez, Steve Buscemi e Iggy Pop.

Advertisement

Prima dell'attesissimo arrivo sul red carpet serale, le star del film si sono presentate per le foto di rito sulla passerella de la Croisette.

Gli attori si sono mostrati molto disponibili con il pubblico e la stampa, accrescendo ancor più l'attesa per la proiezione serale nella giornata di ieri.

Il regista Jim Jarmusch è fra i favoriti anche per un'importante storia personale con il Festival: ha già collezionato la bellezza di 13 film in concorso a Cannes, tre dei quali premiati con la Palma d’Oro (Stranger Than Paradise - Più strano del paradiso, Mistery Train - Martedì notte a Memphis e Coffee and Cigarettes III), senza contare gli altri premi assegnati dalla giuria del Festival sulla Promenade de la Croisette.

Advertisement

Il consueto mix di cinema e musica, anche in base alle importanti personalità del panorama musicale che tornano a lavorare con Jarmusch, sembra aver colto nel segno: agli spettatori il film è piaciuto.

Benché i presenti abbiano parlato di una commedia horror davvero divertente, con 100 minuti di intrattenimento di qualità assicurato - come sempre Jarmusch dà il meglio di sé mixando generi diversi per creare un’esplosiva miscela originale - Deadline parla di applausi educati ma tiepidi, come da tradizione per chi viene scelto come “rompighiaccio” per il pubblico del Festival.

Advertisement

Questa di Cannes rappresenta l’anteprima mondiale per The Dead Don’t Die, che uscirà nelle sale a giugno (il 13 in Italia e il 14 negli USA), per poi arrivare in molti altri Paesi entro il prossimo luglio.

Il film, come da tradizione, ha offerto a Jarmusch l’occasione per prendere in giro i luoghi comuni sull’America e i suoi abitanti, presentando la cittadina di Centerville e i suoi abitanti da un punto di vista molto preciso.

Si parla infatti di ingressi in scena essenziali, ambientazioni iconiche (dalle pompe funebri alla centrale di polizia) e comportamenti al limite del paradosso, eppure molto più realistici di quelli di tanti altri personaggi in situazioni analoghe…

Advertisement

The Dead Don’t Die è appena stato proiettato per inaugurare Cannes, ma è già leggenda del genere zombie (e non solo).

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...