The Dinner, il trailer: Oren Moverman ha scelto un cast stellare

Autore: Alfonsina Merola ,

Oren Moverman porta sul grande schermo The Dinner. La pellicola è una trasposizione cinematografica del romanzo di Het Diner - La Cena di Herman Koch pubblicato in Italia da Neri Pozza nel 2010.

Non è la prima volta che le pagine di questo romanzo ispirano il mondo del cinema per realizzare un lungometraggio: la pellicola I nostri ragazzi (2014) di Ivano de Matteo, ad esempio, prende spunto dalla stessa opera letteraria di The Dinner, considerata tra i fenomeni letterari degli ultimi tempi.

Advertisement

Oren Moverman, a differenza del regista nostrano, si avvale di un cast internazionale che vanta grandi nomi: Richard Gere, Laura Linney, Steve Coogan e Rebecca Hall sono soli alcuni dei volti noti che daranno vita ai personaggi del film.

Da una prima visione del trailer The Dinner si prospetta un film accattivante e dalle tematiche complesse e controverse.

La pellicola mostra le molteplici responsabilità con cui deve confrontarsi e convivere un essere umano: quelle politiche, sociali, morali, familiari, civili e umanitarie. Riuscire a tenerle tutte in equilibrio sembra semplice, ma basta un incidente di percorso, come quello del film, per far frantumare un'armonia apparentemente solida.

Oren Moverman mostra come sia difficile agire in modo equo ed etico quando, ad esempio, i propri figli commettono un crimine. Rifiutare la realtà dei fatti ed assolverli è il primo istinto genitoriale, mosso dall'affetto incondizionato.

Advertisement

È giusto evitare e proteggere il proprio figlio solo per affetto? Farla "passare liscia" potrebbe implicare conseguenze ancora più gravi? Può bastare un' ammenda o un provvedimento domestico anziché uno legale e ben più irreprensibile? Difendere un figlio, nascondendo le sue colpe, potrebbe giustificarlo nel commettere in un futuro azioni ancora più cruente e spietate? 

Per scoprire le risposte a tutte queste domande bisognerà aspettare il 18 maggio, la data italiana per l'uscita di The Dinner nei cinema.

La locandina italiana del film The Dinner di Oren Moverman

The Dinner: la trama

Stan (Richard Gere) e Paul Lohman (Steve Coogan) sono due fratelli che hanno tra loro situazioni irrisolte legate al passato. Paul è un insegnante di storia che ha sofferto di un forte esaurimento nervoso ed ha sempre vissuto all'ombra del fratello.

Advertisement

Stan è un politico affermato ed è alle prese con una campagna elettorale per divenire governatore. I due sono entrambi sposati e hanno dei figli. Spesso i 4 coniugi si incontrano a cena per discutere degli argomenti più disparati e trascorrere dei momenti intimi senza i rispettivi figli.

Richard Gere Steve Coogan e Rebecca Hall durante una scena del film The Dinner

Una sera però la cena non si prospetta conviviale e leggera come le altre: i loro figli, una notte in cui sono usciti insieme, hanno dato fuoco a una barbona che stava dormendo davanti a un bancomat. Del crimine commesso c'è una prova schiacciante che potrebbe incriminarli: c'è un video su YouTube, ma la polizia, dalle immagini contenute nella registrazione video, ancora non è riuscita ad individuare i volti dei criminali.

Advertisement

Le rispettive tranquillità familiari vengono scosse all'improvviso da questo evento inaspettato e tutto, improvvisamente e tragicamente, si capovolge nelle vite familiari di entrambe le coppie.

Per Stan la situazione è ancora più difficile da affrontare: la sua immagine politica rischia di crollare e venire seriamente compromessa una volta scoperto il volto del figlio e del nipote.

Per sapere il resto bisognerà aspettare l'uscita di The Dinner.

Het Diner - La Cena: il romanzo di Herman Koch

Het Diner - La Cena è un romanzo che prende spunto da un evento realmente accaduto in Spagna, a Barcellona, dove Herman Koch ha vissuto per vari anni.

Advertisement

Un giorno, al telegiornale, lo scrittore ha visto un video ripreso dalle telecamere di sicurezza che mostrava due ragazzini che bruciavano il corpo di una barbona davanti ad un bancomat.

Il primo pensiero di Koch non è stato quello di identificarsi con la vittima ma di pensare ai genitori di quei due ragazzi:

Mi sono chiesto come mi sarei comportato nella stessa situazione, da padre che vede il proprio figlio commettere un gesto di questo genere. Credo sia una questione delicata che va affrontata in famiglia ed è per rispondere a questa domanda iniziale che ho cominciato a scrivere il libro.

Il titolo scelto per il romanzo Het Diner - La Cena è legato alla scelta di avere 4 personaggi intorno ad un tavolo: i tempi di confidenza di fronte ad uno scenario conviviale si accorciano notevolmente rispetto a quelli di altri luoghi.

In qualsiasi cena o pranzo, ad esempio, si inizia più comunemente a parlare di temi banali come il tempo, le passioni, un film o un viaggio, ma si termina sempre con discorsi più intimi e personali che, in circostanze più formali, non sarebbero stati sfiorati neanche lontanamente.

Copyright Neri Pozza
La copertina italiana del romanzo La Cena di Herman Koch

Protagoniste del romanzo come del film The Dinner sono le famiglie di due fratelli: quella di Paul Loman, un insegnante a riposo, e la famiglia di Serge, un uomo politico dalla carriera brillante e di successo.

Una notte i rispettivi figli: Rick e Michael mentre stavano tornando da una festa, picchiano fuoco ad una barbona che stava dormendo davanti un bancomat perché stava impedendo loro il passaggio per poter prelevare il denaro. Le telecamere di sicurezza riprendono tutto, eccetto l'identità dei due criminali.

Con il passare del tempo su internet iniziano ad essere pubblicati altri video della serata in cui si è svolto l'omicidio e sono sempre più compromettenti per l'incolumità dei due ragazzi.  Ai genitori non resta che prendere una posizione riguardo all'accaduto.

Le due famiglie decidono di incontrarsi per decidere delle sorti dei figli in un ristorante di lusso in cui le varie portate, descritte minuziosamente da Koch, scandiranno decisioni vitali ed importanti per ciascun componente dei due nuclei familiari.

Il resto non possiamo rivelarvelo. 

Buona visione o buona lettura!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...