The Disaster Artist: un video mette a confronto il film con The Room

Autore: Antonio Preziosi ,

Nel 2003, nella maggior parte delle sale cinematografiche americane, esordì un film indipendente che - nel bene e nel male - è entrato a far parte della storia del cinema contemporaneo: The Room.

Tra le varie critiche rivolte al film spicca quella di Entertainment Weekly, che definì The Room il Quarto Potere dei film brutti a causa delle pessime competenze in campo cinematografico di Tommy Wiseau, attore, autore della sceneggiatura, produttore e regista del lungometraggio. 

Advertisement

Wiseau investì - di tasca propria - ben 6 milioni di dollari per realizzare il film e ne ha riguadagnati soltanto 1800. Ciò spinse il regista a produrre il DVD soltanto per il mercato Home Video statunitense, senza sottotitoli né doppiaggi in altre lingue.

Nonostante il fallimentare progetto, il film fu riproposto in molte sale indipendenti, tanto da trasformarsi nel tempo in un vero e proprio cult.

L'outsider Tommy Wiseau diventò improvvisamente l'idolo delle masse: il suo recitare tremendamente male, le orribili sequenze erotiche da lui interpretate e le quasi inesistenti sottotrame dei personaggi trasformarono - senza farlo apposta - la sua creatura da film drammatico a commedia esilarante.

Advertisement

James Franco, affascinato dall'interesse del pubblico intorno a The Room, ha realizzato poi The Disaster Artist, biopic sulla vita di Wiseau da lui scritto, diretto ed interpretato.

Su YouTube un utente ha diffuso un videoconfronto tra le scene presenti nel film di Wiseau e quelle rielaborate da Franco in The Disaster Artist: i tempi recitativi e le mimiche di James e Dave Franco sono pressoché identiche a quelle mostrate nel film originale. 

The Disaster Artist è un film tratto dalla biografia ufficiale dell'attore Greg Sestero, migliore amico di Wiseau e co-protagonista in The Room.

Advertisement

L'attore nel suo libro ha raccontato tutti i retroscena privati e le difficoltà legate dietro alla realizzazione della pellicola. 

Libro autobiografico di Greg Sestero sulla sua esperienza con Tommy Wiseau e nel film The Room

Il film di James Franco uscirà nelle sale italiane il 22 febbraio 2018 e verrà distribuito da Warner Bros. Italia 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

Il ritorno di Quake nell'MCU è sempre più vicino

Leggi il tweet di Chloe Bennet, l'attrice che interpreta Quake in Agents of S.H.I.E.L.D.! Il suo personaggio potrebbe tornare?
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
Il ritorno di Quake nell'MCU è sempre più vicino

Chloe Bennet, attrice molto nota ai Marvel fan per il ruolo di Quake nella serie TV Agents of S.H.I.E.L.D., ha anticipato il suo possibile ritorno in una produzione Marvel in un tweet. L'attrice ha recitato in tutte le stagioni della serie TV, che si è chiusa ad agosto 2020.

Chloe Bennet ha risposto a un tweet che conteneva una critica alla sua recitazione molto diretta, ecco di seguito il post:

Sto cercando altri articoli per te...