The Equalizer, trama e cast del film con Denzel Washington

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto da Antoine Fuqua nel 2014, The Equalizer è la pellicola d'azione che vede protagonista il due volte premio Oscar Denzel Washington nei panni di un ex agente della CIA. Il film è l'adattamento cinematografico della nota serie TV americana degli anni '80 intitolata Un giustiziere a New York.

Prodotto e distribuito in Italia da Columbia Pictures, la sceneggiatura è stata firmata da Richard Wenk mentre Denzel Washington, oltre che attore, è anche uno dei produttori della pellicola. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival. 

Advertisement

Realizzato con un budget iniziale di 55 milioni, The Equalizer ha ottenuto ottimi incassi al box office dove è riuscito a guadagnare oltre 190 milioni di dollari in tutto il mondo. Il successo della pellicola ha spinto i produttori a realizzare anche un sequel intitolato The Equalizer 2 - Senza perdono e arrivato nelle sale americane lo scorso 20 luglio. In Italia invece bisognerà attendere il prossimo 13 settembre per rivedere Denzel Washington nei panni del giustiziere. 

La trama

La trama ruota attorno a Robert McCall (Denzel Washington), un ex-agente della CIA ormai in pensione, che, dopo aver fatto credere a tutti di essere morto, decide vivere una vita normale e tranquilla a Boston. Un giorno però incontra Teri (Chloë Grace Moretz), una giovane prostituta, che è minacciata da alcuni scagnozzi della mafia russa e decide di intervenire in suo soccorso. L'uomo finisce così nel mirino del malavitoso Teddy (Marton Csokas) che prova ad ucciderlo con l'aiuto di diversi agenti corrotti della polizia di Boston. La sete di giustizia di Robert si risveglia e si rimette così al servizio di chi cerca vendetta e contro chi abusa delle persone più deboli e indifese. 

L'ex agente della CIA incontra il protettore di Teri, Slavi, ed i suoi uomini che hanno picchiato la ragazza facendola finire in ospedale. L'uomo decide di offrire loro un'importante somma di denaro ma in cambio devono liberare Teri dal giro di prostituzione. Slavi però non accetta e lo caccia ma Robert li uccide tutti in pochissimo tempo. Teddy viene messo al corrente dell'accaduto e poco dopo ha un incontro con McCall in cui capisce che quest'ultimo sta nascondendo qualcosa e chiede ai suoi di indagare sul passato dell'uomo ma senza alcun risultato.

Advertisement

Teddy intuisce però che si tratta di informazioni falsate e si mette alle calcagna di Robert per provare a scoprirne la sua vera identità e per chi sta lavorando. Il boss mafioso crede di riuscire a costringere McCall ad unirsi alla sua banda. Ma quando quest'ultimo uccide un altro dei suoi uomini, Teddy e tre poliziotti corrotti iniziano un intenso inseguimento per catturare Robert. Nel frattempo l'ex agente minaccia altri due poliziotti corrotti che costringevano la povera gente a dar loro il pizzo altrimenti avrebbero bruciato le loro case. Robert, grazie ad un video in cui viene mostrata la corruzione degli agenti, li costringe a restituire i soldi. 

Dopo essere riuscito a sfuggire a Teddy ed i suoi uomini, Robert si nasconde da due suoi ex compagni della CIA, Susan e Brian Plummer. La donna decide di aiutare McCall e mostra le foto del malvivente russo fatte da Robert ad alcuni suoi ex colleghi scoprendo che Teddy lavora per Vladimir Pushkin, un boss della mafia russa. Quest'ultimo si occupa di gestire i traffici illeciti di clienti ricchi e importanti tra cui quello di ragazze giovani come Teri rapite e obbligate a prostituirsi. Inoltre sul suo libro paga ci sono anche i poliziotti corrotti di Boston tra cui Remar e Pederson che il boss fa uccidere per essersi lasciati scappare McCall.

Show hidden content L'ultimo agente corrotto ancora in vita è Masters che si è chiuso in casa con la paura che la mafia russa possa uccidere anche lui. Robert lo trova e lo minaccia di farlo fuori se non gli mostra dove si trova il deposito principale di Pushkin dove nasconde il denaro. I due arrivano nel mattatoio dietro il quale si nasconde il deposito e l'ex agente della CIA, tenendo sotto tiro il capo della banda Andri, lo costringe a far arrendere tutti i suoi uomini. Robert poi convince Masters a farsi consegnare tutte le informazioni che aveva raccolto sui mafiosi russi e poi il detective viene consegnato alla polizia di Boston mentre l''FBI arresta tutti i membri della banda sequestrando i milioni di dollari che nascondevano.Teddy e Robert si incontrano nuovamente e l'ex agente gli offre l'opportunità di arrendersi e convincere il suo boss Pushkin a mettere fine alle sua attività mafiosa altrimenti lui farà fuori tutti i suoi uomini, compreso lui. In seguito McCall scopre, grazie alle informazioni raccolte da Masters, quali sono i traffici loschi del boss russo e invia tutto ad un agente dell'FBI. Robert poi fa esplodere le petroliere di Pushkin facendogli perdere rispetto e denaro. Dopo aver scoperto il legame che lega Robert ad i colleghi del suo posto di lavoro a Boston, Teddy decide di vendicarsi e prende tutti in ostaggio. Tuttavia McCall riesce ad entrare di nascosto nell'azienda e senza farsi notare libera gli ostaggi affidandoli al suo amico Ralphie. Robert poi uccide tutti gli uomini di Teddy, uno alla volta usando i suoi attrezzi da lavoro. Grazie poi all'aiuto di Ralphie riesce a far fuori anche Teddy, sparandogli diversi colpi con una sparachiodi. Diversi giorni dopo in Russia, Robert trova Pushkin e uccide lui ed i suoi scagnozzi prima di far ritorno negli USA. Una volta tornato a Boston, l'uomo incontra di nuovo Alina per strada che gli dice di aver trovato finalmente un lavoro onesto grazie al quale potrà rifarsi una vita e lo ringrazia per il suo aiuto. Robert capisce che può ancora aiutare le persone in difficoltà anche restando anonimo.

Il cast

Nel cast di The Equalizer, oltre al premio Oscar Denzel Washington, troviamo anche l'attore neozelandese Marton Csokas nei panni del mafioso Teddy, la bella Chloë Grace Moretz nel ruolo di Teri e Vladimir Kulich che interpreta il boss russo Vladimir Pushkin. Inizialmente il ruolo di Robert McCall doveva essere di Russell Crowe che però ha dovuto rinunciare alla parte, mentre nella vecchia serie TV l'ex agente della CIA era interpretato da Edward Woodward. Ecco l'elenco completo di attori e rispettivi personaggi.

Advertisement
  • Denzel Washington: il due volte premio Oscar è l'ex agente della CIA Robert McCall
  • Marton Csokas: è il malavitoso Nicolai "Teddy" Itchenko
  • Chloë Grace Moretz: l'attrice americana interpreta Alina "Teri", una giovane rapita dalla mafia russa e costretta a prostituirsi
  • Vladimir Kulich: è il boss mafioso Vladimir Pushkin
  • Melissa Leo: Susan Plummer
  • Bill Pullman: Brian Plummer
  • Haley Bennett: Mandy
  • Matt Lasky: Marat
  • Vitaliy Shtabnoy: Andri
  • Johnny Skourtis: Ralphie
  • Johnny Messner: Impiegato P&E
  • Robert Wahlberg: Detective Harris
  • David Meunier: Slavi
  • Alex Veadov: Tevi
  • David Harbour: Masters
  • James Wilcox: Pederson
  • Mike O'Dea: Remar

E voi cosa ne pensate di The Equalizer con Denzel Washington?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...