The Exorcist 2, recensione episodio 8: L'Inferno in Paradiso

Autore: Simona Vitale ,

Nell'ottavo episodio di The Exorcist 2, dal titolo L'Inferno in Paradiso, vediamo come Andy Kim (John Cho) sia oramai del tutto preda della possessione del Maligno.

I tentativi di esorcismo di Marcus (Ben Daniels) e padre Tomas (Alfonso Herrera) sembrano sortire davvero pochi effetti nei confronti del povero Andy, tra l'altro autore di un omicidio, sebbene ed ovviamente non volontario. Ma, come si rendono conto anche i ragazzi della casa-famiglia di Kim, che hanno visto il loro mentore compiere l'orribile gesto, alla polizia poco potrebbe importare che Andy abbia compiuto degli efferati atti sotto l'influsso del Demone.

Advertisement

Pertanto, un oscuro futuro sembra attendere non solo lo stesso Andy, intrappolato in ricordi distorti che riguardano principalmente il demone che assunto le sembianze e la personalità di Nikki, la defunta moglie dell'ex psicologo, ma anche i ragazzi aiutati dall'uomo, in procinto di essere trasferiti in un'altra casa famiglia o sistemazione simile per forza di cose.

The Exorcist 2x08
The Exorcist 2x08, Verity parla con Andy ormai preda del demone

Finalmente apprendiamo anche qualche dettaglio in più sull'identità di Mouse (Zuleikha Robinson), che scorta un ferito padre Bennet in ospedale. La donna era una suora e ha lavorato a stretto contatto con Marcus anni addietro. La sfortuna ha voluto che però, anche la giovane sia stata vittima del Maligno, finendo poi con l'essere abbandonata dal suo mentore e lasciandoci intravedere la possibilità che tra i due, nonostante i voti, ci fosse un qualche legame di natura sentimentale.

Il peggioramento di Andy, nel frattempo, è palese, ma forse c'è ancora una speranza di salvezza rappresentata dalla visita della sua figlia adottiva Verity, dichiaratamente atea. Emerge la grande forza della ragazzina che ne ha passate tante e che non esita a lasciarsi scivolare addosso tutte le frasi, le brutte parole e le umiliazioni a lei inferte dal demone per bocca di Andy. Grande è la forza della giovane, che di certo non sembra lasciarsi abbattere dal demone che sembra ormai aver del tutto preso possesso della mente e del corpo dell'unico uomo che abbia mai conosciuto come padre. 

The Exorcist 2x08
The Exorcist 2x08, Andy Kim esorcizzato da Marcus e Padre Tomas

Mancano ormai soltanto due episodi al termine della seconda stagione di The Exorcist e le questioni irrisolte di The Exorcist rimangono ancora tante. In primis, ci chiediamo se, accanto alla storyline principale della possessione di Andy, Marcus e Tomas (ormai a pieno titolo non più allievo quanto esorcista in tutto e per tutto) riusciranno a sfuggire a quella Chiesa malata e malvagia che ancora cerca di mettersi sulle tracce dei due. 

Advertisement

E, soprattutto, la domanda che sorge spontanea riguarda il futuro di Andy: è difficile immaginare se davvero l'ex psicologo riuscirà a liberarsi del potente demone che ha preso possessione della sua anima e del suo corpo e che usa l'immedesimazione con Nikki per riuscire ancor di più nel suo intento di integrazione totale. Rispetto alla prima stagione di The Exorcist, questo secondo ciclo di eventi si caratterizza per un alone di incertezza in merito a quelle che saranno le sorti dei nostri amati protagonisti. 

Di certo, come abbiamo accennato, la serie TV non aggira l'ostacolo "reale" per Kim rappresentato dagli omicidi di cui si è macchiato e dei quali dovrà comunque rispondere nell'ipotesi in cui riuscirà a salvarsi dalla possessione. Così come incerto e cupo sembra essere il futuro dei ragazzi della casa-famiglia, forse destinati ad essere divisi a causa del destino che il Maligno sembra avere in serbo per Andy. E Mouse riuscirà finalmente a mettersi sulle tracce di Marcus e a chiarirsi definitivamente con l'ex religioso ormai riuscito nel suo intento di guidare Tomas?

Per scoprirlo non ci resta che attendere il penultimo episodio di #The Exorcist 2, che andrà in onda lunedì prossimo come sempre su FOX.

Advertisement

[QUIZ]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...