The Exorcist 2, la recensione dell'episodio 6: La cara Nikki

Autore: Simona Vitale ,

Il sesto ed ultimo episodio (per il 2017) di #The Exorcist 2 ci mostra la forza demoniaca protagonista di questa serie TV cominciare, finalmente, a giocare a volto scoperto.

Se, infatti, i primi 5 episodi di The Exorcist 2 si sono caratterizzati per una tensione man mano crescente e per un alone di inquietudine e di mistero in merito a chi avrebbe colpito il potente demone di turno, l'episodio dal titolo La Cara Nikki ci mette faccia a faccia con la forza dell'entità demoniaca che sembra voler devastare la mente e il corpo del povero Andrew Kim (John Cho).

Advertisement

Il disvelamento della vera entità demoniaca protagonista di The Exorcist 2 arriva dopo tutta una serie di immagini che mostrano sì persone in lotta con entità sovrannaturali, ma al tempo stesso anche in lotta con quelli che sono i propri demoni personali, a volte anche più pericolosi di quelli a cui non riusciamo a dare una spiegazione naturale. Del resto bisogna dire come questa stagione di The Exorcist si differenzi davvero molto dalla prima, in cui abbiamo capito sin da subito dove il demone volesse andare a parare. Il mistero, stavolta, è più fitto, oscuro e intricato, con una trama della storia che sicuramente si discosta molto dal capolavoro che fu il film L'Esorcista del 1973.

L'emanazione demoniaca di Nikki, la defunta moglie di Kim, induce l'ex psicologo che gestisce la casa famiglia nei pressi di Seattle ad un atteggiamento molto strano che si manifesta, ad esempio, in un distacco inaspettato ed evidente nei confronti di Truck, il giovane che si è reso involontario artefice dell'aggressione ai danni di Verity (causata, infatti, dal demone) e che ora è ricoverato in un ospedale psichiatrico, pur essendo perfettamente sano di mente.

The Exorcist 2x06
The Exorcist 2, una scena dell'episodio 6

L'episodio si caratterizza anche per il ritorno in scena di Maria Walters (Kirsten Fitzgerald), che abbiamo conosciuto nella prima stagione e che è ormai devastata dal cancro. La donna si confronta con Padre Bennett (Kurt Egyiawan) e Mouse (Zuleikha Robinson). Apprendiamo, così, qualcosa in più sulla misteriosa donna bruna che lotta contro i demoni: in passato ha avuto a che fare con Marcus (Ben Daniels) e da quell'esperienza ha deciso di dedicarsi a combattere il Maligno. 

Di certo, un elemento inaspettato della puntata è stato rappresentato dall'improvvisa apparizione della mamma della piccola Harper sopraggiunta improvvisamente all'interno della casa-famiglia dove la piccola è stata ospitata quando è stata portata via dalla donna, in preda ad una follia delirante che la induceva a vedere il Maligno in sua figlia. Inizialmente, tutto lascia presuporre che possa trattarsi di un'ennesima apparizione diabolica che vuole mettere ancora una volta scompiglio nella casa-famiglia di Kim.

Advertisement

In realtà la madre di Harper è tale in carne ed ossa e viene fermata dai suoi intenti malvagi e folli nei confronti della figlia da padre Tomas e Marcus, che pongono fine alla sua esistenza.

Che questa apparizione "normale" voglia svelarci qualcosa in merito alle nuove vicende che vedremo nelle ultime puntate della serie TV che andranno in onda nel 2018? 

Scena dell'episodio 2x06 di The Exorcist
The Exorcist 2x06, confronto tra Kim e Marcus

Di certo non ci è dato saperlo. Ad ogni modo, sicuramente degna di rilievo, in questo come in altri episodi, è la recitazione dei protagonisti principali della serie TV: Ben Daniels, Alfonso Herrera e John Choo sicuramente offrono un'interpretazione di un certo spessore, soprattutto quando i due religiosi, uniti negli intenti, cercano di capire cosa si nascondi dietro lo strano comportamento di Andy, messo a dura prova da un lutto (la morte di Nicole) che ha evidentemente sconvolto la sua vita.

Advertisement

Per scoprire come evolveranno cose e se sarà Andy a dover pagare a caro prezzo le diaboliche mire del demone che sembra aver preso decisamente di mira la casa-famiglia e i suoi ragazzi non ci resta che attendere il settimo episodio di The Exorcist 2, in onda lunedì 1° gennaio su FOX.

[QUIZ]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...