The Exorcist: Recensione episodio 4. La festa mobile

Autore: Chiara Poli ,

Non era necessario arrivare alle uova rivoltanti, per capire che quello di #Casey era un incubo: sapevamo dalla scorsa settimana che l’attacco in metropolitana aveva avuto delle conseguenze.

E così è stato.

Advertisement

Per l’intero episodio, abbiamo assistito ai preparativi per il clou della stagione: l’esorcismo.

Il rituale degli esami medici invasivi, per escludere patologie di qualsiasi genere, ci ha mostrato immagini ad alto tasso di emotività.

The Exorcist: Casey
Casey in ospedale, sottoposta a un ricovero forzato

La povera Casey, martoriata da un sempre più spaventoso uomo invisibile (che marcisce, minuto dopo minuto, man mano che corrode l’anima di Casey), ha vissuto l’anticamera dell’inferno.

Ha lottato disperatamente per non arrendersi, per resistere al mostro che ha preso possesso del suo corpo ma che in realtà vuole la sua anima.

Advertisement

Ha percorso le tappe classiche del genere: dai primi sintomi alle manifestazioni massicce, fino al ricovero forzato per scoprire le cause del suo comportamento. Naturalmente senza alcun esito soddisfacente.

E alla fine, incatenata al pavimento della propria camera -  con materassi e cuscini alle pareti e la rimozione di ogni altro oggetto o mobile - è stata preparata per affrontare la sua sfida più grande.

L’atteso esorcismo, a cui assisteremo dal prossimo episodio.

Advertisement

Mentre, intorno a lei, tutto e tutti sono stati preparati per arrivare all’inevitabile scontro fra il Bene e il Male, la fede e la blasfemia, la luce e l’oscurità.

#Padre Marcus, seguendo le indicazioni di Padre Bennett (che evidentemente, pur avendogli consegnato la scomunica, ha a cuore il destino di una Chiesa che è stata compromessa), ha incontrato prima una bizzarra coppia di guide turistiche e poi la Madre Superiora di un convento in cui si praticano esorcismi.

Ha ritrovato la fiducia in se stesso, la fede e il proprio potere contro alla tenebre grazie a un nuovo approccio: l’amore.

Compassione, perdono e amore sono la chiave per riconquistare anime perdute.

Advertisement

L’abbraccio di Madre Bernadette è il simbolo di una nuova prospettiva, in cui l’umanità - e i suoi sentimenti - hanno il sopravvento su un soprannaturale pieno di astio e di false promesse.

The Exorcist: episodio 4. La festa mobile
The Exorcist: episodio 4. Padre Marcus impara un nuovo approccio all'esorcismo

Anche #Padre Tomas si prepara al suo primo scontro faccia a faccia con un demone: studia di nascosto i rituali, prova a scavalcare il vescovo per ottenere l’autorizzazione ed è pronto a rischiare tutto ciò che ha, e in cui crede, per aiutare Casey.

La famiglia Rance - con i genitori in attesa dell’esorcismo e Kat che non crede sia una soluzione sensata - chiude il cerchio.

Advertisement

Tutto è pronto, ora.

Finora abbiamo assistito a qualche schermaglia, ma d’ora in poi si fa sul serio.

La guerra è iniziata e soltanto uno, fra Dio e il Diavolo, ne uscirà vincitore…

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...