The Fall of Gondolin, un nuovo libro di Tolkien in uscita nel 2018

Autore: Andrea Sala ,

È morto 45 anni fa, Tolkien, ma le sue opere sono più vive che mai. Dopo la notizia di una nuova serie TV del Signore degli Anelli, messa in cantiere da Amazon con investimenti importantissimi, nelle ultime ore è arrivato un nuovo annuncio che delizierà i bibliofili: quest'anno, infatti, potremo leggere un libro inedito di Tolkien.

Come riporta The Guardian, infatti, HarperCollins darà alle stampe The Fall of Gondolin: si tratta di una storia che lo scrittore ha cominciato agli albori della sua carriera ma che non ha mai terminato. Lo scritto è stato poi ripresto e curato dal figlio di Tolkien, Christopher, appunto per la pubblicazione nel 2018.

Advertisement

Sulla trama del libro si che la caduta di Gondolin, per Tolkien, è stata la prima "storia vera" dell'universo del Signore degli Anelli. Venne scritta dall'autore mentre si trovava in ospedale, dopo le ferite subite nella Battaglia della Somme nella prima guerra mondiale. Era il 1916, ben 102 anni fa.

Christopher Tolkien, che ha 93 anni, aveva dichiarato che la pubblicazione di Beren e Luthien dell'anno scorso sarebbe stata probabilmente l'ultimo suo lavoro sulle opere del padre. Non è stato così.

HarperCollins
Copertina di The Fall of Gondolin di Tolkien

Nel libro leggeremo delle gesta di un eroe riluttante che diventerà un vero eroe, una sorta di canovaccio per tutto ciò che l'autore ha scritto successivamente. C'è un signore oscuro, i Balrog e persino gli orchi, alla loro prima apparizione nell'universo tolkeniano. Insomma, sono i primi passi dello scrittore nel grandioso mondo che avrebbe documentato con i libri e racconti della Terra di Mezzo.

The Fall of Gondolin racconta dei Noldor, un'antica razza elfica, che dovrà vedersela con il perfido Valar Morgoth e la sua armata. A contrastare il poter oscuro, oltre ai Noldor, ci sarà anche Ulmo, il Lord delle acque e unico Valar ad opporsi alle mire di Morgoth.

Advertisement

Ulmo guiderà un uomo, Tuor (cugino di Turin Turambar), a Gondolin, dove diverrà appunto un eroe e sposerà Idril, figlia di Re Turgon. Morgoth, però, troverà e raderà al suolo Gondolin in una delle battaglie più epiche mai descritte da Tolkien: leggeremo anche della morte del nobile elfo Glorfindel per mano di un Balrog.

Il romanzo, nella versione inglese, sarà di 304 pagine e conterrà anche illustrazioni di Alan Lee, leggendario illustratore anche de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. L'uscita americana avverrà il 30 agosto 2018, mentre per l'Italia non si hanno ancora notizie. Su Amazon.it, è possibile prenotare la versione originale del libro, dato in uscita il 23 agosto 2018, al prezzo di 23,33 euro per la copertina rigida e 21,46 euro per copertina flessibile.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...