The Fear Index di Robert Harris diventa una miniserie Sky con Josh Hartnett: cosa sappiamo finora

Autore: Simona Vitale ,

The Fear Index  (L'indice della paura), best seller dello scrittore visionario Robert Harris, diventerà una miniserie TV in quattro puntate.

Il progetto è stato annunciato da Sky, rivelando che il romanzo diventerà una miniserie di genere thriller che vedrà come protagonista l'attore Josh Hartnett (star di Penny Dreadful). Del cast faranno parte anche Leila Farzad (I Hate Suzie, Innocent), Arsher Ali (The Ritual, Informer) e Grégory Montel (Chiami il mio agente! - Call My Agent).

Advertisement

La regia è stata invece affidata a David Caffrey (Love/Hate, Peaky Blinders).

In The Fear Index Josh Hartnett è chiamato a vestire i panni del dottor Alex Hoffman, scienziato e genio dell'informatica pronto a tutto pur di fare fortuna. Insieme a Hugo, il suo migliore amico nonché socio in affati nel campo dei fondi speculativi, Hoffman è in procinto di presentare a degli investitori il VIXAL-4, un sistema guidato dall'Intelligenza Artificiale capace di sfruttare i timori esistenti nei mercati finanziari in modo da ottenere rapidamente dei grossi rendimenti.

Tutto sembrerebbe andare per il meglio visto che il sistema progettato da Alex e Hugo promette miliardi di guadagni, con i ricchi destinati a diventare ancora più ricchi.

Prodotto Consigliato

L' indice della paura

Eppure le cose non vanno come i due amici avevano programmato.

Advertisement

Alex sta per vivere le 24 ore più brutte della sua vita: un vero e proprio incubo che attraverserà la realtà, la memoria e la fantasia paranoide, inducendo l'uomo a mettere in discussione ogni cosa, anche quello che vede con i propri occhi. Dopo un brutale attacco nella sua casa da parte di uno sconosciuto che conosce tutti i suoi codici di sicurezza, Alex arriverà a pensare che qualcuno voglia incastrarlo a tutti i costi. La sua sanità mentale verrà messa in discussione, mentre il detective Leclerc dovrà riuscire a decifrare questo scienziato, cercando di capire se le sue teorie siano reali o se Alex Hoffman stia semplicemente impazzendo.

Credit Photo: Sarah Dunn
The Fear Index: la miniserie con Josh Hartnett
Josh Hartnett sarà il protagonista della miniserie The Fear Index

Mentre la moglie di Alex potrebbe spazientirsi del tutto, e Hugo è preoccupato soltanto di mantenere vivo un business da miliardi di dollari, lo scienziato potrebbe essere costretto a rendersi conto che il confine tra costruzione e distruzione è davvero molto labile.

In merito al progetto, Gabriel Silver, Director of Commissioning di Sky Studios, ha dichiarato:

Advertisement

Le sceneggiature di Paul e Caroline [Paul Andrew Williams e Caroline Bartleet sono gli sceneggiatori della miniserie, n.d.R.] sono inesorabilmente avvincenti nel raccontare l'agghiacciante parabola di un Frankenstein dei nostri tempi e siamo felici di lavorare con Left Bank e con l'incredibile cast guidato da Josh Hartnett. Gli spettatori di Sky potranno vedere l'adrenalinica storia scritta da Robert Harris entro la fine dell'anno.

Sharon Hughff, produttore esecutivo di Left Bank Pictures (che ha prodotto la miniserie), ha invece aggiunto:

Questo non potrebbe essere un momento più opportuno per esplorare la sinistra applicazione dell'Intelligenza Artificiale e siamo entusiasti di collaborare con Sky per portare sullo schermo il thriller visionario di Robert Harris.

Le riprese di The Fear Index cominceranno entro il mese di aprile 2021 in Ungheria con la miniserie che - salvo imprevisti - andrà in onda su Sky e in streaming su NOW TV entro la fine dell'anno.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...