The Flash - stagione 3, la recensione del cofanetto Blu-ray

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Dopo averci entusiasmato con i viaggi nel tempo degli eroi e criminali protagonisti di DC's Legends of Tomorrow, Warner Bros. continua a espandere l'Universo televisivo DC Comics in Home Video rilasciando in DVD e Blu-ray la terza stagione di The Flash, lo show incentrato sulle avventure del Velocista Scarlatto interpretato da Grant Gustin.

In questi elettrizzanti episodi assisteremo alla comparsa di Savitar, un pericolo villain che si considera il Dio della velocità, all'arrivo di Kid Flash e a nuovi crossover con Arrow e Supergirl.

Advertisement

Noi di NoSpoiler abbiamo ricevuto dal distributore una copia in Blu-ray del cofanetto, che si presenta in una confezione amaray con sovracopertina in cartoncino contenente al suo interno quattro dischi, sui quali sono disposti tutti e 23 gli episodi che compongono la terza stagione dello show.

Andiamo a scoprire più nel dettagli i punti di forza e le debolezze di questa edizione.

La trama di The Flash S3

Dopo aver viaggiato indietro nel tempo per evitare che entrambi i suoi genitori venissero uccisi, Barry Allen si gode la vita che ha sempre sognato, senza il peso di dover costantemente indossare i panni del supereroe Flash.

Advertisement

Tutto questo ha però un prezzo, un conto che il Velocista Scarlatto si troverà a dover saldare molto presto, convincendosi che l'unica maniera per farlo è alterare nuovamente la linea temporale, ripristinando così il corretto scorrere degli eventi.

Il mondo che si troverà davanti è però molto diverso da come se lo ricordava, e le sue azioni sembrano inoltre aver risvegliato scatenato l'ira di Savitar, un'entità potentissima che si considera il "Dio della velocità".

Nel corso dei 23 episodi di questa stagione assisteremo poi anche a un maxi crossover a tema alieni con le altre serie dell'Arrowverse e a un episodio musical che vede la partecipazione straordinaria di Kara Denvers alias Supergirl, la Ragazza d'Acciaio!

Audio & Video

Il cofanetto Blu-ray della terza stagione di The Flash si presenta in un formato praticamente identico a quello delle due precedenti, sia come packaging che come qualità dei contenuti.

Advertisement

Gli episodi sono infatti nuovamente proposti in Full HD 1080p con una risoluzione in 1.78:1, ormai divenuta standard per i moderni show televisivi.

Nonostante un tono generale più cupo rispetto alle passate stagioni, la fotografia continua a essere principalmente caratterizzata da toni caldi e colori vividi, e grazie alla qualità del Blu-ray si ha un quadro dettagliato e pulito.

Questo formato permette inoltre di godere appieno dei numerosi effetti speciali di cui la serie fa continuamente uso, valorizzando ad esempio l'ottimo lavoro svolto per dar vita a Gorilla City e ai suoi giganteschi abitanti.

Advertisement

Sul versante del suono, come tutti i prodotti Warner Bros. anche la terza stagione di Flash soffre di un audio italiano in Dolby Digital 2.0 a 192 kbps, discreto e pulito ma impossibile da paragonare alla ricchezza del 5.1 DTS HD Master Audio originale.

© Warner Bros.
I cofanetti DVD e Blu-ray della terza stagione di The Flash

Contenuti speciali

Davvero ricco il comparto dei contenuti extra, che oltre alle consuete gag e scene eliminate propone ben 10 featurette inedite sottotitolate in italiano, per circa un'ora e mezzo di durata complessiva.

Advertisement
  • Villain School: i cattivi di The Flash. Un breve excursus sui nuovi avversari del Velocista Scarlatto, come Mirror Master e Doctor Alchemy.
  • Allied: The Invasion Complex (The Flash). Dietro le quinte sul crossover che intreccia le quattro serie dell'Arrowverse, con particolare attenzione all'episodio di The Flash.
  • La rivolta di Gorilla City. I creatori degli effetti speciali parlano della realizzazione del personaggio di Grodd.
  • The Flash: raggiungere la nota veloce / The Flash: I’m your Superfriend / L’armonia di un Flash / Sincronismo in un Flash. Quattro approfondimenti sul processo creativo dell'episodio musical Duet, in cui compare anche Supergirl.
  • The Flash: incontro al Comic-Con 2016. Panel con cast e produttori sulla terza stagione dello show.
  • A Flash in time: viaggiare nel tempo nell’universo di The Flash. Approfondimento su Flashpoint, dai fumetti alla serie TV.
  • Una conversazione tra Andrew Kreisberg e Kevin Smith. Il regista del cult Clerks svela il singolare approccio utilizzato per dirigere i suoi episodi di Supergirl e The Flash.

Unico - ma comprensibile - neo negativo di questa edizione è l'assenza come contenuto bonus degli episodi crossover appartenenti alle altre serie, o almeno di un recap che riassuma in modo esaustivo i momenti salienti delle vicende.

Specifiche tecniche

  • Durata: 973 minuti ca.
  • Numero dischi: 4
  • Video: 1080p Full HD, 1.78:1
  • Audio: Eng DTS-HD MA 5.1; deu Dolby Digital 5.1; Ita, fra Dolby Digital 2.0
  • Sottotitoli: ita, eng, deu non udenti; fra, hol
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...