The Gifted è tornato su FOX: tutto il potere dei fratelli Strucker

Autore: Lorenzo Colapietro ,

Dopo la lunga pausa invernale tornano i mutanti di #The Gifted e rientrano in scena con un episodio ricco di colpi di scena, tragedie e action. Nell'episodio precedente avevamo lasciato Andy, Lauren, Blink e Dreamer nelle mani del Sentinel Service, dopo aver attaccato le Industrie Trask per tentare di liberare i mutanti del progetto "segugio". Un attacco voluto in primo piano dalla new Entry Esme (Skyler Samuels) che, modificando i pensieri del gruppo mutante, ha convinto tutti ad invadere il laboratorio di ricerca senza un piano ben preciso. Il risultato è stato una vera e propria disfatta, conclusasi con la cattura dei quattro protagonisti. 

The Gifted
Esme, Polaris, Eclipse

L'episodio 10 si apre nel passato, in cui vediamo Esme infiltrata all'interno dell'entourage di un senatore anti-mutante che concorre per il suo secondo mandato, una copertura che sembra durare poco visto che arriva la soffiata relativa ad una "spia" all'interno dello staff. Esme fugge, mentre riceve gli sos telepatici di altri mutanti che però vengono catturati; unica a fuggire è proprio la bionda telepate. 

Advertisement

Finito il flashback, ci ritroviamo all'interno del quartier generale del gruppo clandestino, in cui un'accesa discussione mette su i due lati opposti: Polaris, che vorrebbe attaccare subito le Industrie Trask per salvare gli amici; e i coniugi Strucker, Reed e Caitlin sono per un approccio più ponderato che vede l'ausilio di possibili contatti all'interno del governo. Lo scontro tra Lorna e gli Strucker sembra interessare proprio Esme che dà l'idea di avere un piano tutto suo. Nel frattempo Andy e Lauren sono nelle mani del Dott. Campbell che vorrebbe testate l'effettiva portata del potere dei due, i fratelli Strucker però non sembrano e d'accordo e non vogliono stare al gioco del perfido scienziato.

I Mutanti di The Gifted

L'uomo cerca in tutti i modi di convincere i ragazzi e minaccia di sparare a Blink e Dreamer. Sonya urla ai fratelli di non muoversi, e per tutta risposta viene raggiunta da un colpo mortale sparato proprio dal Dott. Campbell. Andy e Lauren, sopraffatti dalla morte della loro amica e spaventati dal fatto che la prossima potrebbe essere Clarice, uniscono le loro mani dimostrando il loro distruttivo potenziale.

Nel rifugio Esme convince Reed e Caitlin ad andare a cercare l'aiuto dell'agente Turner che, se inizialmente non vuole avere niente a che fare con i due. si lascia successivamente convincere dalla moglie ad aiutare i ragazzi Strucker. Ma il piano della telepate prevede anche l'intervento di Polaris ed Eclipse, persuadendo i due mutanti ad attaccare il Sentinel Service. Il piano di Esme riesce ed usando i suoi poteri costringe gli agenti a spararsi fra loro liberando il gruppo di mutanti che stava per essere trasferito proprio da Turner. L'episodio si conclude con la riunione di Esme con le sorelle: Phoebe e Sophie. 

The Gifted: un ritorno esplosivo

Che The Gifted avesse lasciato molte storie in sospeso durante la pausa invernale non è un mistero, fortunatamente l'episodio ci riporta al centro della battaglia, una guerra che si svolge su vari fronti: Reed e Caitlin contro Polaris, i mutanti contro il Sentinel Service ed Esme che praticamente non ha il minimo rimorso a giocare con la mente degli altri per raggiungere il suo scopo, salvare le sue gemelle. 

Advertisement

La forza della serie di Matt Nix sta proprio nel fatto di affrontare lo stesso tema su più livelli, rendendo lo show il più veritiero possibile e mostrandoci come pregiudizio e paura per il diverso sia un pensiero ben radicato nelle nostre menti, pensiero ben espresso da Caitlin e Reed mentre si dirigono dall'agente Turner: "Tu pensi che non curerebbero il prato o non metterebbero decorazioni sapendo che delle persone soffrono. Ma anche io lo facevo.". Matt Nix riesce a dimostrare con poche semplici parole la tragedia dei mutanti, confermando come la serie sia uno dei prodotti televisivi migliori degli ultimi tempi.

The Gifted
Reed e Caitlin a casa dell'agente Turner

Poco rilievo, almeno in questo episodio, viene dato alla morte di Dreamer, una dipartita che siamo certi peserà sul gruppo proprio a partire dai giovani Andy e Lauren che si ritroveranno a dover fare i conti con un senso di colpa più grande di loro. Ripercussioni ci saranno anche per Polaris (che sicuramente darà sfogo alla sua rabbia), ma soprattutto per il povero Thunderbird che con Sonya aveva un rapporto molto stretto. John rimarrà stoico come al solito o cederà alle emozioni?

Advertisement

In ultimo abbiamo lasciato la reunion tra Esme e le sue sorelle, l'attacco della telepate agli agenti del Sentinel Service è sicuramente memorabile culminato con l'utilizzo incrociato della telepatia da parte delle tre sorelle. Esme, Phoebe e Sophie saranno probabilmente le protagoniste degli ultimi episodi e una presenza ricorrente (come confermato dalla stessa Skyler Samuels) anche nella seconda stagione. L'arrivo delle Naiadi di Stepford è una bella svolta nella trama che avrà ripercussioni su tutta la storyline, dopotutto le Naiadi (e i fan Marvel lo sanno bene) hanno un vero dopo per portare il caos. 

L'episodio 11 di #The Gifted andrà in onda il 5 febbraio su FOX. 

[QUIZ]

Advertisement

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...