The Great Wall, il trailer del controverso film con Matt Damon

Autore: Rina Zamarra ,

The Great Wall si annuncia come un vero e proprio colossal epico. Si tratta, inoltre, della più grande produzione cinematografica cinese con un budget stimato intorno ai 135 milioni di dollari. 

Vanity Fair ha sottolineato come non si tratti di un semplice film, ma di una operazione organizzata per costruire un ponte tra il cinema americano e quello cinese.

Advertisement

Per questo motivo, probabilmente, è stato scelto un attore popolare come Matt Damon e un regista cinese tra i più conosciuti all'estero. 

Universal
Matt Damon nel film The Great Wall

La direzione della pellicola è affidata, infatti, a Zhang Yimou. Se il nome non vi dice nulla, sicuramente i titoli dei suoi film parlano per lui da Lanterne Rosse (Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1991) a La Foresta dei pugnali volanti passando per Hero (candidato all'Oscar come miglior film straniero nel 2003).

Ma di cosa tratta il film? La trama è incentrata sull'esercito di soldati incaricato di proteggere la Cina da misteriose e gigantesche creature, la cui minacciosa presenza giustificherebbe l'edificazione della Muraglia.

Non si conoscono molti dettagli sul ruolo di Damon, ma il suo abbigliamento lascia presumere che a lui sia destinata la parte del coraggioso salvatore

Advertisement

Questo concetto dell'eroe bianco senza macchia che va a salvare i deboli non è piaciuto a tutti. Prima ancora che il film esca nelle sale, infuriano già le polemiche.

L'attrice Constance Wu, per esempio, ha criticato la scelta sostenendo che il film contribuisce a rinnovare l'idea razzista secondo cui solo un bianco possa salvare il mondo. 

Matt Damon non è comunque l'unica star occidentale presente nel film. Il cast include anche Pedro Pascal (Game of Thrones) e Willem Dafoe. Non mancano ovviamente anche le star cinesi, tra cui Andy Lau (La foresta dei pugnali volanti) e Tian Jing.

Per vedere il film al cinema e giudicare la riuscita dell'operazione cinematografica cino-americana si dovrà aspettare febbraio 2017.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...