The Great Wall, trama e cast del film con Matt Damon

Autore: Giacinta Carnevale ,

Diretto da Zhang Yimou nel 2017, The Great Wall vede protagonista l'attore premio Oscar Matt Damon. Per il regista asiatico, considerato in patria uno dei cineasti più importanti con ben tre nomination agli Oscar, si tratta del primo film in lingua inglese. 

Distribuita in Italia da Universal Pictures, la pellicola è stata realizzata con un budget iniziale di circa 135 milioni che fanno di The Great Wall il progetto più costoso girato interamente in Cina. Il film è riuscito ad ottenere un grande successo al botteghino dove ha incassato oltre 330 milioni di dollari in tutto il mondo

Advertisement

La sceneggiatura è stata firmata da Carlo Bernard, Doug Miro e Tony Gilroy, che hanno lavorato su una storia di Edward Zwick, Marshall Herskovitz e Max Brooks. Le musiche invece sono state composte da Ramin Djawadi, il celebre compositore della colonna sonora della pluripremiata serie televisiva americana Il Trono di Spade. 

Per prepararsi al meglio e interpretare il suo ruolo, Matt Damon si è sottoposto a diverse sedute di allenamento in Ungheria con il campione di tiro con l'arco, Lajos Kassai. L'attore ha vissuto oltre un anno in Cina con la sua famiglia durante le riprese del film. La pellicola ha provocato diverse polemiche per la scelta di un attore americano come protagonista, nonostante la storia sia ambientata in Oriente.

La trama di The Great Wall

La storia è ambientata nella Cina del XV secolo quando due mercenari senza scrupoli, William Garin (Matt Damon) e Pedro Tovar (Pedro Pascal), provenienti dall'Europa, giungono nel paese asiatico per trovare la famosa polvere nera, meglio nota con il nome di polvere da sparo, e portarla nel vecchio Continente. I due fanno parte di un gruppo di uomini che lungo il tragitto viene decimato da una terribile bestia mostruosa. William riesce a ucciderla e ne conserva un arto con la speranza di riuscire a scoprire di che animale si tratta in realtà.

Advertisement

I due mercenari si rimettono in viaggio ma ben presto si ritrovano di fronte un'enorme muraglia presieduta dalle truppe imperiali cinesi e finiscono loro prigionieri. L'arto della bestia che William porta con sé però si dimostra molto utile ai soldati cinesi che capiscono che i mostri sono più vicini di quanto pensassero e, infatti, poco dopo le truppe vengono attaccate. I due mercenari vengono liberati affinché possano essere anche loro di aiuto nello scontro con le creature mostruose chiamate Taotie. Quest'ultime, secondo quanto narra la leggenda, vengono mandate sulla terra ogni 60 anni per punire gli uomini a causa della loro sete di ricchezze.

William e Pedro si ritrovano così nel mezzo di una sanguinosa e dura battaglia per difendere la Grande Muraglia, che è l'ultimo ostacolo che separa le terribili bestie dalla civiltà e dalla capitale cinese. I due mercenari riescono ad uccidere tre Taotie da sopra le mura e William mette in salvo un normale soldato di fanteria che gli sarà poi riconoscente. Il gesto eroico e altruista dei mercenari fa cambiare idea al Generale Lin, una giovane donna cresciuta nell'esercito, che all'inizio nutriva dei forti dubbi su di loro. Nasce così una certa simpatia soprattutto nei confronti di William. 

Universal Pictures
TianJing, Matt Damon, Andy Lau e Cheney Chen

Nel frattempo i generali scoprono che il motivo per cui i due europei sono riusciti ad avere la meglio sulle creature mostruose è legato al grande magnete che hanno con loro e i cui effetti si sono rivelati calmanti sui Taotie. William allora decide di verificare questa teoria e prova a catturare una bestia mostruosa. Grazie alla nebbia fitta che scende sulla Grande Muraglia, i soldati riescono a respingere gli attacchi delle creature e William, aiutato da Pedro e dalla polvere nera, riesce a fare prigioniero un Taotie così da poterlo studiare. 

Advertisement
Show hidden content Tuttavia l'attacco dei mostri era solo un diversivo per poter distrarre le truppe da un tunnel che le bestie sono riuscite a scavare nella muraglia dimostrando un'intelligenza che 60 anni prima non avevano. I Taotie iniziano così la loro corsa verso la capitale che dista solo 400 chilometri e sono riusciti a ottenere un buon vantaggio rispetto all'esercito che difficilmente potrà raggiungere le bestie con i soli cavalli. Le truppe imperiali allora decidono di usare delle antiche mongolfiere ma arrivano tardi e le Taotie riescono a invadere la città.L'unico modo che hanno per fermarli è uccidere la loro Regina. A riuscire nell'impresa sono William e Lin che riescono a eliminarla bloccando così la furia delle Taotie. Per ringraziarlo l'Imperatore cinese, permette a William di tornare a casa ma dovrà scegliere se portare insieme a lui il suo amico Pedro o la polvere nera. Il mercenario sceglie il suo amico e i due lasciano la Cina. 

Il cast di The Great Wall

Nel cast di The Great Wall troviamo nel ruolo dei due protagonisti il premio Oscar Matt Damon e l'attore cileno Pedro Pascal. Presente anche Williem Dafoe nei panni di Sir. Ballard, un avventuriero europeo diventato un insegnante in Cina. Tra gli attori cinesi invece figurano Andy Lau, Tian Jing ed Eddie Peng.

Ecco il cast completo di The Great Wall:

Advertisement
  • Matt Damon: il premio Oscar è il mercenario William Garin
  • Jing Tian: l'attrice cinese veste i panni del comandante Lin Mae
  • Pedro Pascal: la star di Narcos è il mercenario europeo Pedro Tovar
  • Willem Dafoe: l'attore americano interpreta Sir. Ballard
  • Andy Lau: è lo stratega Wang
  • Eddie Peng: il comandante Wu
  • Numan Acar: Najid
  • Luhan: Peng Yong
  • Hanyu Zhang: generale Shao
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...