The Hawkline Monster: il western gotico di Yorgos Lanthimos

Autore: Claudio Rugiero ,

Yorgos Lanthimos ha un nuovo film in cantiere ed è un western gotico!

Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, il regista greco sarebbe infatti in trattative per dirigere The Hawkline Monster, tratto dall'omonimo romanzo di Richard Brautigan (in Italia noto come Il mostro degli Hawkline: un western gotico).

Advertisement

Si tratta di una sfida non facile e di un progetto che era già stato tentato più volte in passato, prima da Hal Ashby (Oltre il giardino e Tornando a casa) e poi da Tim Burton (del quale abbiamo recentemente visto Dumbo). In particolare, Ashby aveva praticamente trascorso un intero decennio a tentare un primo avvio del film a cavallo tra gli anni '70 e '80. Il suo progetto non prevedeva Brautigan alla sceneggiatura, ma il regista statunitense aveva in mente, in un primo momento, Jack Nicholson e Dustin Hoffman e, successivamente, Jeff e Beau Bridges per il ruolo dei due protagonisti.

No Instagram parameter url defined

Dopo la morte di Ashby, nel 1988, anche Tim Burton cercò di intraprendere l'adattamento del romanzo di Brautigan, questa volta coinvolgendo Clint Eastwood e Jack Nicholson. Tuttavia, anche il suo progetto non è mai partito. Eppure quella di The Hawkline Monster è una storia che da sempre continua ad interessare registi, produttori ed interpreti. Questa sarà quindi la volta buona?

Il potenziale di The Hawkline Monster è altissimo e la storia sembrerebbe molto nelle corde di Lanthimos.

Il regista greco è da poco reduce dal successo de La Favorita, il dramma storico che ha trionfato agli EFA (European Film Awards) e che pure presenta alcuni tratti significativi che lo fanno apparire quasi come un western al femminile. 

Advertisement

The Canons
La copertina del libro The Hawkline Monster: Richard Brautigan

I produttori di The Hawkline Monster sono Roy Lee, uno dei nomi dietro l'horror IT, Andrew Trapani (La vedova Winchester) e Steven Schneider (Glass e Pet Sematary). Lo stesso Lanthimos produrrà il film insieme a Ed Guiney e Andrew Lowe di Element Pictures, la società che ha realizzato Il sacrificio del cervo sacro e The Lobster, altri titoli diretti dal regista ateniese. 

Al momento non ci sono altri dettagli su The Hawkline Monster e nel futuro di Lanthimos c'è anche un adattamento per la TV del crime The Man in the Rockefeller Suit, quindi non è chiaro quando il regista dovrebbe cominciare le riprese del western gotico. Dato lo stato attuale del progetto, chiaramente non si conoscono neppure uscita e cast. Sicuramente uno dei primi dubbi che vorremmo veder chiariti riguarda la sceneggiatura del film: The Hawkline Monster coinvolgerà anche il fedele Efthymis Filippou?

Sinossi

La sinossi di The Hawkline Monster è deducibile dal già citato romanzo originale di Richard Brautigan, ambientato in Oregon nell'anno 1902.

Advertisement

Il libro, pubblicato per la prima volta nel 1974, racconta di due improbabili ed eroici pistoleri che vengono assunti da un'insolita datrice di lavoro: una bambina di 15 anni di nome Magic Child. Scopo della loro missione è uccidere il mostro che vive nelle grotte di ghiaccio site sotto il seminterrato della casa abitata da Miss Hawkline. I due protagonisti verranno quindi coinvolti in un'avventura ben più grande del previsto e che li porterà ad una serie di incontri selvaggi, spiritosi e bizzarri.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...