The Inventor: il film d'animazione dedicato a Leonardo da Vinci

Autore: Biagio Petronaci ,

Leonardo da Vinci – indiscussa icona del Rinascimento italiano – è uno tra i più grandi geni dell’umanità. Artista, inventore e scienziato: la sua figura è da sempre fonte di ispirazione per i creativi di tutto il mondo, che rimangono estasiati dai suoi progetti. Jim Capobianco, che per parecchio tempo ha lavorato per Disney e Pixar, ha confermato di essere a lavoro su un film animato dedicato proprio a Leonardo da Vinci. Il titolo di questo lungometraggio sarà The Inventor.

Il film, realizzato con la tecnica dello stop-motion, non dovrebbe vedere la luce prima del 2023. Capobianco vorrebbe iniziare i veri e propri lavori già durante l'agosto del 2021. Sappiamo già che il regista ha proposto a Daisy Ridley e Stephen Fry di prestare le loro voci a, rispettivamente, Marguerite e Leonardo.

Gage Skidmore su Flickr
L'attrice Daisy Ridley

BBC
Un ruolo televisivo di Stephen Fry

Sarà trattato uno dei momenti più significativi della vita del maestro, ovvero quando lasciò l'Italia per recarsi presso la corte francese. Lì ebbe la possibilità di dare libero sfogo alla propria genialità, progettando alcuni congegni unici e misteriosi. In questo viaggio, Leonardo sarà affiancato dalla principessa Marguerite.

Advertisement

Jim Capobianco è un noto animatore e sceneggiatore che ha contribuito alla realizzazione di alcuni film Disney, tra cui Il Re Leone, Toy Story 2, #Ratatouille, Il gobbo di Notre Dame, A Bug’s Life, Fantasia 2000, Monsters & Co. e Alla ricerca di Nemo. Capobianco ha dichiarato, durante un’intervista:

Stiamo realizzando questo film per bambini e adulti. Ha azione, avventura, bellezza e umorismo.

Advertisement

Robert Rippberger, il produttore, ha detto:

Speriamo che susciti curiosità nel pubblico giovane e spinga le ragazze e i ragazzi a diventare i Leonardo del 21° secolo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...