The Last Duel : trailer e novità sul nuovo, spettacolare film di Ridley Scott

Autore: Giuseppe Benincasa ,
Copertina di The Last Duel : trailer e novità sul nuovo, spettacolare film di Ridley Scott

L'attesa è stata lunga ma pare che ne sia valsa la pena. Almeno a giudicare dal trailer di The Last Duel - il progetto è stato annunciato nel 2015 - il regista Ridley Scott sembra aver messo in piedi una produzione ad altissimo budget con un cast di tutto rispetto.

Protagonisti del film sono Matt Damon nei panni di Jean de Carrouges, Adam Driver nel ruolo di Jacques Le Gris e Jodie Comer nella parte di Marguerite de Carrouges. Questi tre personaggi sono al centro di un conflitto che mina la loro integrità morale e che ne mette a repentaglio l'amicizia. Jean e Jacques sono migliori amici ma quest'ultimo viene accusato dalla moglie di Jean Marguerite di aver abusato sessualmente di lei.

Advertisement

L'accusa di Marguerite viene ovviamente rigettata da Jacques, che si dichiara innocente. Ma Jean deve salvare il suo orgoglio e nel dubbio preferisce comunque sfidare l'amico di sempre in un duello mortale.

In un ruolo più marginale c'è anche Ben Affleck (interpreta Count Pierre d'Alençon). Affleck e Damon tornano quindi a recitare insieme ma, cosa più importante, tornano a firmare la sceneggiatura di un film. Chi ben li conosce sa infatti che Affleck e Damon hanno scritto insieme il copione vincitore del premio Oscar del film cult #Will Hunting - Genio ribelle. A loro si è aggiunta la sceneggiatrice Nicole Holofcener, che ha scritto e diretto il film #Non dico altro ossia l'ultima apparizione cinematografica di James Gandolfini.

20th Century Studios
Il disegno di due spade nel poster di The Last Duel
Il poster di The Last Duel

Comer è la protagonista della serie televisiva Killing Eve e sarà al cinema nel film Free Guy - Eroe per gioco al fianco di Ryan Reynolds.

Advertisement

20th Century Studios
Jodie Comer
Jodie Comer in The Last Duel

Il libro da cui è tratto il film

La storia è basata sul libro dal titolo The Last Duel: A True Story of Trial by Combat in Medieval France, che è stato scritto da Eric Jager ed è uscito negli Stati Uniti nel 2004.

Prodotto Consigliato 6.6€ da Amazon 6.66€ da Jager, Eric

Advertisement

Il processo creativo e il tema centrale del film

Nonostante ci si trovi in Francia nel 14esimo secolo la storia del film sembra molto attuale e legata ai temi del movimento MeToo. Il tema centrale - come è stato dichiarato da Matt Damon e Ben Affleck in una intervista riportata da Collider - non è quello di conoscere la verità dei fatti ma ruota attorno a ciò che crede ogni singolo personaggio. Per questo motivo, dato che fondamentalmente nel film esiste il conflitto tra la parola dell'uomo e della donna, la sceneggiatura è stata scritta a 6 mani. Damon ha detto che lui e Affleck si sono dedicati ai personaggi maschili mentre Holofcener ha sviluppato il punto di vista del personaggio femminile protagonista della vicenda.

The Last Duel The Last Duel 1386. Dopo essere tornato dalla guerra, il cavaliere Jean de Carrouges (Matt Damon) scopre che sua moglie Marguerite (Jodie Comer) è stata violentata dallo scudiero e suo amico Jacques Le ... Apri scheda

Ridley Scott torna alla regia di un lungometraggio dopo una assenza di 4 anni. Nel 2017 sono usciti al cinema due suoi film ovvero il dramma Tutti i soldi del mondo e l'ultimo capitolo della saga fantascientifica di Alien dal titolo Alien: Covenant.

Le location medioevali di The Last Duel

The Last Duel è stato effettivamente girato in Francia e in parte dell'Inghilterra. Tra i posti d'incanto scelti da Ridley Scott (via LatLong.net) ci sono:

  • Abbazia di Sainte-Marie de Fontfroide (Francia)
  • Castello di Beynac (Francia)
  • Castello di Fénelon (Francia)
  • Fortezza di Berzé-le-Châtel (Francia)
  • Cahir Castle (Irlanda)

The Last Duel sarà nei cinema italiani a partire dal 14 ottobre 2021.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Advertisement
Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Cosa succede nei salti temporali di House of the Dragon?

Leggi per sapere quanto tempo è passato tra un episodio e l'altro di House of the Dragon attraverso alcuni salti temporali.
Autore: Francesca Musolino ,
Cosa succede nei salti temporali di House of the Dragon?

La serie TV House of the Dragon si prospetta essere un progetto molto ambizioso, in quanto nasce principalmente per raccontare la storia dei Targaryen, una delle famiglie più importanti e più numerose dei romanzi di George R.R. Martin. Ma soprattutto, deve raccontare una storia che è ambientata circa duecento anni prima della linea temporale della serie de Il Trono di Spade: di conseguenza per narrare ciò che accade in questo vasto periodo, sono inevitabili dei salti temporali per stringere i tempi e mostrare solo gli eventi principali della storia.

Nei primi episodi della serie, ci sono stati diversi salti temporali in cui sono avvenuti cambiamenti significativi ai fini della trama, che è entrata nel vivo delle vicende non solo legate alla famiglia Targaryen, ma anche a quelle delle altre casate che vi ruotano attorno. Per riepilogare meglio l'evolversi di questi passaggi, di seguito trovate una lista di tutti i salti temporali presenti in House of the Dragon dal primo episodio in poi, che verrà aggiornata di volta in volta all'occorrenza.

Sto cercando altri articoli per te...