The Last Kingdom, Uhtred di Bebbanburg è esistito davvero? La storia vera del personaggio di Alexander Dreymon

Autore: Elena Arrisico ,

Ambientata alla fine del IX secolo d.C., #The Last Kingdom è una delle serie storiche più amate. Protagonista è il leggendario Uhtred di Bebbanburg (Alexander Dreymon), a cui è stata dedicata l’intera saga di romanzi di Bernard Cornwell, Le Storie dei Sassoni (The Saxon Stories), da cui è tratto l’historical drama. 

Prodotta dal 2015 e alla sua quinta stagione - che sarà l’ultima - The Last Kingdom è basata su eventi reali e ci porta in un’Inghilterra ancora divisa in sette regni, quando i Vichinghi ne saccheggiavano le terre e Re Alfred (David Dawson) ne sognava l’unione.

Advertisement

Nato Sassone e cresciuto poi dai Danesi, da adulto Uhtred – tra alti e bassi – si batte per la causa di Alfred aiutandolo a costruire il Paese che sarà, ma senza smettere di lottare per tornare a casa sua e riprendere possesso del castello di Bebbanburg.

Il personaggio di Uhtred è ispirato alla figura di un valoroso guerriero, Uhtred the Bold, di cui – come riportato da The Guardian - Bernard Cornwell scoprì di essere un discendente. Scopriamo, quindi, la storia vera di Uhtred di Bebbanburg, protagonista di The Last Kingdom.

  1. L’epoca
  2. Il luogo e le origini
  3. I Danesi
  4. I matrimoni
  5. Il sangue reale
  6. Le guerre
  7. La religione

The Last Kingdom The Last Kingdom Mentre Alfred il Grande difende il suo regno dagli invasori scandinavi, Uhtred, nato sassone ma allevato dai vichinghi, rivendica il suo diritto di nascita. Apri scheda

1 – L’epoca in cui visse Uhtred

The Last Kingdom è ambientata – come detto prima - nel IX secolo, ma Uhtred the Bold visse, in realtà, tra il X e l’XI secolo.

Advertisement

La datazione è corretta per personaggi storici come Alfredo il Grande, ma non lo è altrettanto per Uhtred il Temerario che (probabilmente) sapeva chi fosse Re Alfred, mentre quest'ultimo non poteva conoscere Uhtred.

Uhtred ci viene, inoltre, mostrato come uno dei nemici di Ethelred di Mercia (Toby Regbo): Uhtred the Bold non ebbe a che fare con quest’ultimo, ma con Ethelred II che, però, era suo alleato.

2 – La storia vera di Uhtred di Bebbanburg

Come Uhtred di Bebbanburg, anche Uhtred the Bold era un Sassone della Northumbria, regione collocata nell'Inghilterra settentrionale. Figlio di Waltheof I, Conte di Bernicia, regnò nel castello di Bamburgh dal 1006 al 1016.

Advertisement

Nella serie, la storia ha inizio quando il figlio più piccolo dell’aldermanno Uhtred di Bebbanburg, Osbert, perde il fratello maggiore Uhtred, ucciso dai Danesi. Osbert viene, quindi, ribattezzato Uhtred, prima di essere rapito dai Vichinghi. 

I documenti storici mostrano che Uhtred the Bold era conosciuto anche come Uchtred, ma non come Osbert. Quest'ultimo non era, inoltre, figlio di Uhtred ma - come detto - di Waltheof.

3 – Il rapporto con i Danesi

In The Last Kingdom, Uhtred ci viene descritto come un uomo Sassone, ma in parte Danese perché cresciuto da questi ultimi (cosa che lo rende il candidato perfetto per unire le due popolazioni).

Advertisement

Nella realtà, Uhtred the Bold non venne cresciuto dai Danesi e, soprattutto, non combatté mai al loro fianco.

Advertisement

BBC Two, Netflix
Alexander Dreymon in The Last Kingdom
Uhtred, protagonista di The Last Kingdom

Nonostante ciò, quando divenne Conte di York, l’uomo sposò la figlia di un benestante danese come astuta mossa politica.

4 – Le storie d’amore di Uhtred

Parlando di amore, nella serie vediamo Uhtred sposarsi due volte, con Mildrith (Amy Wren) e Gisela (Peri Baumeister), ma non mancano le storie come quella con Brida (Emily Cox), Iseult (Charlie Murphy) ed Æthelflæd (Millie Brady).

Anche se i personaggi che ha sposato Uhtred di Bebbanburg sono immaginari, quest’ultimo e Uhtred the Bold sono molto simili  per il fatto di aver avuto diverse amanti.

BBC Two, Netflix
Millie Brady in The Last Kingdom
Æthelflæd, una delle amanti di Uhtred

Il vero Uhtred si sposò tre volte: la prima volta con la figlia di un vescovo, la seconda volta – come detto prima – con la figlia di un ricco danese e la terza volta con la figlia di Re Ethelred II.

5 – Il sangue reale di Uhtred

Come in The Last Kingdom, Uhtred the Bold era di sangue reale, sebbene la storia non sia proprio la stessa. Figlio di Waltheof, ealdorman di Bamburgh, Uhtred divenne Conte di Bamburgh prima della morte del padre, venendo nominato – come detto prima – anche Conte di York in seguito all’assassinio di Ælfhelm di York.

Naturalmente, tutto ciò gli diede un potere notevole, se si pensa che divenne Conte sia della zona Nord che Sud della Northumbria.

BBC Two, Netflix
Alexander Dreymon in The Last Kingdom
Uhtred è realmente esistito

In The Last Kingdom, invece, figlio di Uhtred, Uhtred venne catturato dai Danesi e cresciuto da Ragnar che nutrì lo spirito combattivo del bambino, rendendolo un guerriero di tutto rispetto.

6 – Uhtred era un guerriero

Uhtred il Temerario era così chiamato, perché era un vero guerriero come l’Uhtred di The Last Kingdom che conosciamo. 

Quando Re Malcolm II di Scozia invase la Northumbria, fu Uhtred a guidare il popolo in battaglia dato che l’anziano padre non poteva (ecco perché venne premiato con il titolo di Conte di Bamburgh, anche se il padre era ancora vivo).

Uhtred combatté, inoltre, contro i Danesi affrontando un Vichingo di nome Cnut.

7 – La religione di Uhtred

Infine, non essendo stato cresciuto realmente dai Danesi, il vero Uhtred – ovviamente – non credeva nel Valhalla e negli dei norreni, ma era di fede cristiana.

Uhtred di Bebbanburg è esistito davvero?

Sì, Uhtred di Bebbanburg è ispirato alla figura del valoroso guerriero Uhtred the Bold.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...